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Problemone : avventura Ferrari 312 T 2
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 MessaggioInviato: 29 Set 2007 10:30 am  Problemone : avventura Ferrari 312 T 2
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  Spiry

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Apro quest'area di consigli e trucchi con un problemone che dal mio punto di vista racchiude in se moltissime varianti.

Il progetto che avrei in mente è quello di "creare" una Ferrari 312 T2 partendo dal kit Tamiya 1:12 della Ferrari 312 T.

So' che sono già stati fatti dei lavori simili, ma i risultati che ho visto in giro non mi hanno per nulla entusiasmato.

E poi quale Ferrari 312 T2 ???

Nell'anno 1976 corse forse la versione che è piu' vicina alla T del 1975, in pratica la stessa vettura senza l'airscope che era stato vietato e con l'apertura delle due enormi NACA nel muso.

Nel 1977 corse la prima versione con le prese NACA sul muso piccole, ma il cupolone modificato e le fiancate identiche alla T

Poi alla fine della stagione, una terza versione con le fiancate decisamente simili a quelle che sarebbero state adottate dalla 312 T3 e l'apertura di 2 grandi sfoghi triangolari sulla parte superiore delle fiancate.

Tamiya per fortuna divide in 2 la scocca. Una è la parte "rossa" della T mentre quella bianca è il cupolone (airscope).

Quindi dovrei realizzare l'apertura delle 2 naca e poi con del plasticard sagomato ad hoc realizzare la parte "bianca" delle naca interna, poi tagliare il cupolone all'altezza dell'airscope e poi procdere alla sagomatura dell'incavo del roll bar etc....

Insomma se ancora nn s'è capito accetto consigli suggerimenti etc per questo "ambizioso" progettone !!
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 MessaggioInviato: 29 Set 2007 10:30 am Adv
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 MessaggioInviato: 29 Set 2007 10:58 am  
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  MarcoG.

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Beh è un lavoro impegnativo ma non credo impossibile. Io ti consiglierei di fare la versione del 1976, anche perchè è quella che mi piace di più. Con un po di pazienza sono sicuro che arriverai ad un ottimo risultato. Wink
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 MessaggioInviato: 29 Set 2007 11:20 am  
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  Spiry

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Devo documentarmi bene, studiare la forma del cupolone e capire come intervenire per incidere le naca e dare la forma al tutto. Penso che pure il roll bar sia differente, al pari di qualche circuitino interno... HELP ME PLEASE !!!
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 MessaggioInviato: 29 Set 2007 12:17 pm  
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  diablo

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spiry, ho fatto qualcosa un dieci anni fa, devo cercare i disegni e le dime......sara dura perchè ho fatto tre traslochi. Io ho modificato la Protar 76 in versione 77.

Max
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 MessaggioInviato: 30 Set 2007 10:46 am  
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  Luca

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Luca is offline 







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Spiry se ho capito il tuo problema c'è questo Transkit fatto da un amico certo non è molto economico ma posso parlare con lui lo conosco di persona.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140133506454

anche se l'inserzione è scaduta so che ne aveva fatti un centinaio quindi dovrebbe averne.

fammi sapere
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 MessaggioInviato: 30 Set 2007 12:27 pm  
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  Spiry

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Si il problema è quello, tuttavia la mia base di partenza è il tamiya 1:12 della T, non penso che vada bene anche per questo kit.

Inoltre quello a cui aspirerei se possibile sarebbe di ricavare la versione di inizio anno del 1977, quella con le prese d'aria piccole per intenderci e campione del mondo.

In alternativa se è troppo complicato potrei optare per la '76
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 MessaggioInviato: 30 Set 2007 02:10 pm  
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  diablo

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Ciao spiry,
se nontrovi soluzione alla prima occasione ne parlaimo di persona I disegni e i pezzi che mi ritrovo,non vanno bene per il Tamiya.

Max
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Max
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 MessaggioInviato: 14 Ott 2007 08:56 am  
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  demepa52

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Ciao Spiry, penso di avere ancora tutta la parte superiore della carrozzeria della T2 '76 della Protar. E' un pò da riprendere perchè il pezzo era un pò svergolato nella parte posteriore e nel tentativo di sistemarla ho un pò peggorato la situazione. Contattai la Protar e me ne feci mandare un'altro, questa volta dritto. Dovrebbe esserci anche la parte interna bianca interna, quella che fa da fondo alle "naca" laterali ed all'abitacolo. Se ritrovo il tutto, posto un paio di foto, così vedi se è il caso che te le spedisco.
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 MessaggioInviato: 14 Ott 2007 09:34 am  
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  Spiry

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Dici di "trapiantare" la carrozzeria della protar sulla tamiya ? Interessante, potrebbe essere un'idea anche se ho idea che ci vorrà molto lavoro di "aggiustaggio" !!!!
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 MessaggioInviato: 14 Ott 2007 11:55 am  
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  demepa52

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Ho trovato i pezzi ed ho fatto qualche foto. Penso che non dovresti avere da lavorare molto perchè ho sovrapposto il pezzo Protar al Tamiya (li ho sovrapposti, rovesciandoli, come due gusci di noce) dei modelli finiti e sono molto simili sia per forma dell'impronta che per dimensioni. Il Protar è appena più corto di 5 o 6 mm, nel taglio posteriore, verso le prese aria dei freni posteriori. Comunque ecco le foto:







Nelle seguenti quattro foto, puoi vedere la svergolatura ed il mio tentativo mal riuscito per rimediare al problema:










La svergolatura nella parte destra ed il conseguente "danno" penso siano rimediabili, magari togliendo la parte abbombata ed incollando al suo posto un tassello di plasticard di adatto spessore. Avrei voluto farlo, ma ho abbandonato l'impresa perchè ho avuto la possibilità di montare un pezzo nuovo.
Che ne dici?

Paolo
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 MessaggioInviato: 14 Ott 2007 06:53 pm  
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  Spiry

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Mi interessa si !!! Oltretutto ho trovato un articolo che parlava proprio di questo "trapianto" ... Poi ci sentiamo in privato ok ? Smile
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 MessaggioInviato: 14 Ott 2007 09:49 pm  
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  demepa52

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Cerrrrrrto! Wink
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 MessaggioInviato: 14 Ott 2007 10:51 pm  
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  massi77

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Spiry perchè non fai una bella T5 di gilles? Razz
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 MessaggioInviato: 15 Ott 2007 02:07 pm  
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  Spiry

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La T5 della Protar ce l'ho in scatola... Tuttavia ha parecchi errori di riproduzione, è in pratica una "t4" con "carrozza t5" ... Dovrei ampiamente modificarla ed al momento non me la sento....
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 MessaggioInviato: 16 Ott 2007 10:03 pm  
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  massi77

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ma, spiry curiosità,i kit protar costano parecchio perchè sono fuori produzione.su ebay vanno via a prezzi alti. ma "una volta" quando si trovavano facilmente in negozio,quanto costava un kit?e poi ho visto nelle aste che le decal sono più bianche nello sfondo. erano di una marca migliore rispetto alla tamiya? mi piacerebbe vedere se qualcuno ha fatto la T3 e la T5 o l'alfa di andretti della protar. il mio sogno:avere in 1/12 la T3 T4 T5 è la 126c2 di gilles! mancherebbe solo la CK che la tamiya non ha fatto.
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IL PRINCIPE DIVENTA RE NELLA NOTTE DI MADRID!!
(Massimo Marianella sky) 22/5/2010
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