Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Dampfmaschine - Piccoli motori a vapore
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Giocattoli di altro genere
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: 06 Set 2014 11:03 pm  Dampfmaschine - Piccoli motori a vapore
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  E_656

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 58
Registrato: 05/09/09 21:48
Messaggi: 2661
E_656 is offline 







italy

Mi sto interessando a questa nuova tematica che trovo affascinante ed in fondo mi avvicina alla mai sopita passione per le vaporiere d'antan...
Qualcuno di voi ne ha esperienza diretta od indiretta? La loro manutenzione? Il loro uso corretto?
In rete ho trovato solo forums (correttamente "fora") teutonici...
In particolare sono interessato alle Wilesco...
_________________
Giuseppe
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 06 Set 2014 11:03 pm Adv
Messaggio
  Adv









 
 MessaggioInviato: 08 Set 2014 02:09 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 72
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7037
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Very Happy

Ciao Giuseppe.Io ne ho due:una trattrice a vapore della Mamod ed un rullo compressore della Wilesco che vedi nelle foto qui sotto.

Li ho comperati entrambi nei primi anni '80.La trattrice ha il fornello ad alcol:metti un po' d'alcol denaturato nel cotone compresso che si trova nel fornello e lo accendi,poi lo metti nel suo vano in modo che scaldi l'acqua precedentemente messa nella caldaia.Attenzione:mettere solo acqua demineralizzata per evitare che si formino incrostazioni.
Il Wilesco,invece,non ha il fornello ad alcol,bensì usa delle tavolette di "Meta",per il resto il funzionamento è piu' o meno uguale, anche se non l'ho mai acceso perchè, comunque, il calore annerisce la vernice ed io volevo tenerlo intonso.
Da ricordare di oliare sempre le parti in movimento:assali,stantuffi,ruote,ingranaggi ecc.Io uso l'olio motore per automobili,ma penso che vada benissimo anche l'olio per lubrificare le macchine da cucire,oppure quello di vasellina.
Nella confezione si trova anche un set di guarnizioni di ricambio.
Una volta spento, lasciare che si raffreddi e svuotare l'acqua rimasta in caldaia,asciugare il tutto e lubrificare.Poi lo si puo' mettere a riposare.

Buon divertimento Smile Smile Smile

Guido

PS:non predere tutto per verita' assoluta:io faccio così,dopo posso anche sbagliare.
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 08 Set 2014 10:59 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  E_656

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 58
Registrato: 05/09/09 21:48
Messaggi: 2661
E_656 is offline 







italy

Grazie Guido per le delucidazioni!
Se tutto va bene, dovrei venir in possesso di una Wilesco D405 (il trattore), i miei dubbi riguardavano l'uso dell'olio, dicono ovviamente di utilizzare solo il loro, ma credo che un lubrificante per auto ad alta viscosità sia uguale.
Lo stesso dicasi per il "carburante": dicono tassativamente di usare l'Esbit, poiché non lascia residui e dovrebbe esser inodore rispetto alla "diavolina" che su un sito di amanti del campeggio risulta nauseabonda e fuligginosa oltre modo.
Mi sono orientato su una dampfmaschine semovente poiché oltre ad assolvere la funzione di motore a vapore statico e quindi associabile a tutti gli eventuali accessori, unisce lo sfizio di veder girare il proprio giocattolo come una vecchia locomotiva!
_________________
Giuseppe
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 09 Set 2014 12:00 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  E_656

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 58
Registrato: 05/09/09 21:48
Messaggi: 2661
E_656 is offline 







italy

Ed aggiungo già che ci sono tre video -secondo me interessanti- sulle fasi produttive:

https://www.youtube.com/watch?v=co59FaqAITU parte 1
https://www.youtube.com/watch?v=yz-Uon9MUgo parte 2
https://www.youtube.com/watch?v=VXRQVxoS6gg parte 3
_________________
Giuseppe
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 09 Set 2014 09:01 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 72
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7037
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Molto belli

Ce ne sono parecchi di questo genere.

Guido
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 09 Set 2014 12:31 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 73
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 7549
lombricoferoce is offline 


Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL


Ah, bellissimi, prima o poi devo assolutamente prenderne almeno uno.

Ma di che marca? Willesco o Mamod?

@ Guido: Willesco o Mamod? In quale dei due marchi conviene investire?
Se non erro anche dai discorsi fatti assieme ad un nostro comune amico c’è una diversità di qualità ma non rammento quale … mi verrebbe da pensare che la marca tedesca sia la migliore ma non è detto.



L'azienda Wilesco è stata fondata nel 1912 da Herr. Wilhelm Schröder e da Herr Ernst Wortmann. La produzione iniziale riguardava posate in alluminio e set di utensili da cucina anche professionali come coltelli e forchettoni.
Nel 1950 la Wilesco iniziò a produrre motori a vapore fissi e accessori. Nel 1966 comparve l’ormai celebre rullo compressore "Old-Smoky", oltre a questo la Wilesco produce anche un camion dei pompieri ref. D305
Oggi Wilesco è il più grande produttore mondiale di motori a vapore giocattolo che fornisce anche ad altre ditte.

Mamod è una ditta produttrice di giocattoli specializzata nella produzione di motori a vapore e modelli ... con motore a vapore.
L'azienda è stata fondata nel 1937 a Birmingham nel Regno Unito da Geoffrey Malins. Il nome è una contrazione di "Malins' Models”.
Malins iniziò facendo motori a vapore fissi, , come la Wilesco, venduti con il marchio Hobby presto dismesso in favore di Mamod. Dopo questi, tuttora in commercio, la ditta inglese passò ai rulli compressori, camion, auto, barche e treni ecc … ha un catalogo molto vasto, per tutti gusti.

Altre ditte produttrici di motori a vapore “giocattolo”:
Jensen Steam Engine(USA) con circa 80 anni alle spalle, la germanica Tucher & Walther che produce giocattoli dal 1900, in compagnia delle più recenti PM Research (nata nel 1973 ad Arkport, NY, per opera di Gary Bastian e Paul Vossler) e l'australiana MSM Miniature Steam Models e sicuramente tante altre che non conosco …

E già che ci sono che valutazioni hanno?
Bye bye Shocked
_________________
Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 09 Set 2014 12:51 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 72
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7037
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Ciao Franz....penso che la Wilesco sia piu' raffinata come meccanica,metre la Mamod è piu' semplice come funzionamento:basti vedere la distribuzione dei due modelli nella foto da te pubblicata.Il Mamod,pero', è piu' pesante,è fatto all'inglese,è molto tosto.
Io,comunque,mi orienterei sul Wilesco.I prezzi del rullo,a quanto so, vanno da 230 euro in su a seconda del modello che desideri.Il mio,nei primi anni '80, è stato pagato 89.000 lire.
Comunque puoi dare un'occhiata su Ebay per fare un confronto con i prezzi.
Io ho il Mamod che compare sulla foto da te inviata.(Oltre al Wilesco).

Guido
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè


Ultima modifica di fantasmak il 09 Set 2014 08:48 pm, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 09 Set 2014 02:54 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  E_656

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 58
Registrato: 05/09/09 21:48
Messaggi: 2661
E_656 is offline 







italy

Arrivato oggi!

Semplicemente fantastico! Oliati i meccanismi della distribuzione e le bielle, riempita la caldaia con acqua demineralizzata scaldata nel microonde al fine di ridurre al minimo i tempi di avviamento, accese le zollette di esbit (dopo averle imbevute con qualche goccia d'alcool)... Lo spettacolo ha inizio!
E' bello sia vederlo girare al minimo a folle con un "rumore" meccanico caratteristico, ancor meglio inserire la marcia e vederlo girare... Col suo pennacchio di fumo...
Sdraiato come un imbecille sul terrazzo a giocare! 2_3_1

Molto semplice l'uso: finito il combustibile cala la pressione ed il mezzo si ferma, si scarica l'eccesso tramite il fischio ed una volta raggiunta una temperatura "umana" si procede alla pulizia ed allo scarico dell'acqua in eccesso. Il tutto molto agevolmente.
Non avrò tempo nei prossimi giorni, ma non vedo l'ora di avviarlo nuovamente!

Per quanto riguarda Mamod-Wilesco: da quel niente che so, mi sembrano della stessa fascia ed anche come prodotti offerti e prezzi siamo sullo stesso livello. I Mamod come dice Guido paiono più "pesanti"... Esistono ovviamente altri marchi ancora più blasonati, anche Maerklin (non ho l'umlaut nella tastiera!) ne ha -o ebbe- in listino.
Anche Weeden, Jensen...
_________________
Giuseppe
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 09 Set 2014 04:25 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 72
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7037
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

E' davvero molto bello a vederlo muoversi ed ascoltare il rumore dello scappamento.
Appena hai tempo facci delle foto:anche da spento.
Hai fatto bene a comperarlo.

Guido

PS:meglio giocare con il Wilesco che andare al bar a giocare a carte!
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 09 Set 2014 08:12 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  pandino75

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 48
Registrato: 05/10/07 14:29
Messaggi: 2863
pandino75 is offline 

Località: Genoa, Genova
Interessi: auto, automodellismo, computer, politica...

Sito web: http://nuncestobsoletu...


italy

i Wilesco sono uno dei miei sogni proibiti che prima o poi esaudirò, rappresentano la vera essenza della riproduzione in miniatura, del giocattolo intelligente che forma la mente dei bambini, dei ragazzi e che diverte anche gli adulti, a me piace anche la semplice caldaia a cui applicare le trasmissioni per muovere vari accessori e macchinari in miniatura o attivare la dinamo per fare una piccola centrale elettrica. A Genova si trovano nuovi dalla Fata dei Bambini, storico negozio di giocattoli che si trova in Galleria Mazzini in centro, costano un occhio della testa.
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
 
 MessaggioInviato: 10 Set 2014 10:36 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 73
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 7549
lombricoferoce is offline 


Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

E_656 ha scritto:
Arrivato oggi!

Semplicemente fantastico! Oliati i meccanismi della distribuzione e le bielle, riempita la caldaia con acqua demineralizzata scaldata nel microonde al fine di ridurre al minimo i tempi di avviamento, accese le zollette di esbit (dopo averle imbevute con qualche goccia d'alcool)... Lo spettacolo ha inizio!
E' bello sia vederlo girare al minimo a folle con un "rumore" meccanico caratteristico, ancor meglio inserire la marcia e vederlo girare... Col suo pennacchio di fumo...
Sdraiato come un imbecille sul terrazzo a giocare! 2_3_1


Embarassed Giuseppe, invece di scrivere tanto e farmi venire strane voglie, propina un pezzettino di imbecillità anche a me :smile: e pubblica qualche foto e … fammi sbavazzare senza ritegno …. Embarassed

In quanto alla Märklin ed in merito alla dieresi o ümlaut, quando voglio che ci sia cerco la parola con google e faccio copia incolla. :smile:

L'hai comprato in ebay? Parlo del fantasma a vapore ... :smile:

Servus Smile felice
_________________
Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 10 Set 2014 11:25 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  E_656

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 58
Registrato: 05/09/09 21:48
Messaggi: 2661
E_656 is offline 







italy

Non appena avrò un altro giorno libero -penso lunedi- potrò utilizzarlo e quindi fare delle foto decenti, se riesco anche un video...
Acquistato su eBay, ho preferito il nuovo poichè non conoscendone nè il funzionamento, nè i componenti non mi son fidato dell'usato, avendo a che fare con caldaie e valvole per la prima volta è auspicabile.
In ogni caso vale ogni euro speso!
(Giusto per farti aumentare l'acquolina... Nella caldaia! Laughing )
_________________
Giuseppe
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 10 Set 2014 08:57 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  Eagle

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 51
Registrato: 27/09/07 20:49
Messaggi: 5951
Eagle is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.00 out of 5
Località: Torino

Impiego: Art director of myself presso Me and Myself
Sito web: https://www.facebook.c...


italy

Che belli. Due o tre annetti fa avevo visto questi pezzi sul web e mi ero deciso a prenderne uno.
Ora mi avete nuovamente messo la pulce all'orecchio... 1_2_3
Se non sbaglio fanno anche giostre e piccoli motori in genere...
_________________
https://www.facebook.com/carmodelartfanpage
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 11 Set 2014 10:32 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  E_656

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 58
Registrato: 05/09/09 21:48
Messaggi: 2661
E_656 is offline 







italy

Sì, fanno tantissimi accessori da collegare alla puleggia motrice, si va dall'officina meccanica al parco divertimenti...

PS: ho fatto al volo delle foto, spero stasera -tardi- dopo il lavoro di postarle. Wink
_________________
Giuseppe
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 11 Set 2014 12:58 pm Complicity 
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 73
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 7549
lombricoferoce is offline 


Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

E_656 ha scritto:
Non appena avrò un altro giorno libero -penso lunedi- potrò utilizzarlo e quindi fare delle foto decenti, se riesco anche un video...
Acquistato su eBay, ho preferito il nuovo poiché non conoscendone nè il funzionamento, nè i componenti non mi son fidato dell'usato, avendo a che fare con caldaie e valvole per la prima volta è auspicabile.
In ogni caso vale ogni euro speso!
(Giusto per farti aumentare l'acquolina... Nella caldaia! Laughing )





Ok, attenderò pazientemente ed intanto stirerò il bavaglino migliore che ho.


Hai fatto bene a scegliere il nuovo ... ciaoooo
_________________
Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Giocattoli di altro genere

Pagina 1 di 7
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





 topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield