|
|
 |
|
 |
|
 |
Inviato: 23 Lug 2014 08:57 pm PONTIAC FIREBIRD '74 - "Rockford's Files" mpc 1/25 Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
Ciao a tutti.
Con questo nuovo WIP voglio portare alla vostra attenzione un'auto che, per la maggior parte di noi è poco conosciuta. Forse, qualcuno, l'avrà vista nella serie televisiva "Agenzia Rockford" dove l'attore protagonista si cimentava in inseguimenti e fughe automobilistiche di un certo livello.
Proprio in questi giorni James Garner, l'attore protagonista, è scomparso all'età di 86 anni (beato lui che c'è arrivato). Il mio vuole essere un'omaggio a quest'attore e ai tanti fans sparsi per il mondo.
Il kit è della mpc in scala 1/25 e... aveva molti anni.
Dalla fabbrica, si aveva la possibilità di realizzare la versione da gara (con decals e sponsor), NASCAR, o semplicemente quella stradale: io ho preferito l'ultima ma... ho dovuto metter mano ad alcune cosette!!
A voi il giudizio..
 _________________ Il marinaio spiegò le vele al vento... ma il vento non capì!! |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 23 Lug 2014 08:57 pm Adv |
|
Messaggio |
|
 |
|
 |
Inviato: 23 Lug 2014 09:30 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
...
 _________________ Il marinaio spiegò le vele al vento... ma il vento non capì!! |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 23 Lug 2014 11:36 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
qui alcune sequenze della realizzazione delle cerniere del cofano (prima prova)
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 24 Lug 2014 12:40 am Descrizione: |
|
Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
|
diablo Site Admin

Località: modena Interessi: modellismo Impiego: libero professionista Sito web: http://www.amgmodels.it
|
|
 |
 |
 |
|
|
Andrea, grazie per aver ricordato James Garner ...
Vedo che ti stai affinando sempre di più dai tempi della mitica F50
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 24 Lug 2014 10:01 am Descrizione: |
|
Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
|
lombricoferoce Site Mod

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada Impiego: Tecnico software/hardware Sito web: http://www.munga.it/
|
|
 |
 |
 |
|
|
Soggetto interessate come la vettura.
La Pontiac Firebird Esprit coprotagonista nella serie Agenzia Rockford o meglio The Rockford Files, 1974 -1980, era la versione più ricercata della Firebird, l'interno era più elegante e raffinato rispetto allo standard e l'esterno aveva tocchi di cromo qua e là, era dotata di un’ illuminazione speciale nel bagagliaio e colori personalizzati per le cinture di sicurezza. Poteva essere motorizzata con un 4.9 L Pontiac V8 o un 5.7 L sempre V8.
Per l’eccezionale maneggevolezza, fu scelta e guidata dallo stesso Garner che era uno dei migliori stunt driver del momento.
Anche se i produttori hanno cercato di far vedere che Rockford stesse guidando la stessa auto in tutta la serie la vettura a seconda degli anni non era la stessa. Nel 1979 furono utilizzati alcuni modelli 1978 acquistati dallo stesso attore al quale non piacevano proprio i cambiamenti apportati nel 1979.
Il numero di targa (853-OKG) della Firebird di Jim Rockford fu pensato dal suo agente: 853 rappresenta l’agosto del 1953, quando James Garner ottenne il suo primo ruolo, mentre per l’OKG, OK indica il suo stato natale ossia l’ Oklahoma e la G è la prima lettera del suo cognome.
Buon lavoro, che sicuramente darà buon frutto come sempre  _________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ  |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 24 Lug 2014 10:24 am Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
Grazie a Diablo!!
E un ringraziamento al nostro lombrico feroce per l'affascinante ricostruzione storica.
Stasera postero' altre foto!!
P.s.#1: interessante la storia della targa!! Poi vedrete!
P.s.#2: tanto per esser chiari il modello in questione è quello della terza foto. _________________ Il marinaio spiegò le vele al vento... ma il vento non capì!! |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 24 Lug 2014 07:22 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
Ecco altre foto...
ed il WIP continua..
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 24 Lug 2014 07:24 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
...
Per la cronaca:
- Il colore è quello originale della Pontiac ovvero il "Valencia Gold" (cod. 5490AH della Dupont). Realizzato grazie ad un mio amico carrozziere con vernice professionale Lechler all'acqua e trasparente Tamiya è stato un vero piacere poterlo riproporre. _________________ Il marinaio spiegò le vele al vento... ma il vento non capì!! |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 25 Lug 2014 09:24 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
altri aggiornamenti...
..alla fine ho sostituito le cerniere in ottone con quelle in plasticard: molto più malleabile ed anche più facile da verniciare! _________________ Il marinaio spiegò le vele al vento... ma il vento non capì!! |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 26 Lug 2014 03:46 am Descrizione: |
|
Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
|
diablo Site Admin

Località: modena Interessi: modellismo Impiego: libero professionista Sito web: http://www.amgmodels.it
|
|
 |
 |
 |
|
|
Se mi dovessero capitare kit americani in scala 1/25 ho trovato il montatore di fiducia ...  |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 26 Lug 2014 10:48 am Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
Grazie Diablo
eccone altre.
Qui possiamo vedere le targhe "gentilmente concesse" da Sam (Dark Pirate) con la sigla "853 OKG" dello stato della California: per le spiegazioni si rimanda ai post precedenti pubblicati da Lombrico Feroce .
Ho dovuto "riprofilare" l'impronta del cofano per ridurre al minimo il gap (aria/gioco/spiffero/spazio etc.etc.) quando lo stesso è chiuso. Per far spazio ai tergicristalli ho assottigliato lo spessore del cofano al punto tale da scoprire le griglie di ventilazione del vano motore.
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 26 Lug 2014 11:01 am Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
Qui ho ricostruito la parte dei canali di ventilazione posta a ridosso del motore: ospiterà i tergicristalli.
E la pasta bicomponente? Realizzerò gli specchietti retrovisori mancanti!!
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 26 Lug 2014 11:12 am Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
Il vano motore sta prendendo sempre più le giuste sembianze.
Ho cercato di riprodurre il più fedelmente possibile i due specchietti laterali e queste sono le foto della loro realizzazione (parte)
|
 |
|
|
Inviato: 27 Lug 2014 01:58 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
..una volta realizzata la forma degli specchietti ho provveduto a realizzare i bordi con del plasticard.
|
 |
|
|
|