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[auto] 1/20 MFH - HONDA RA300 - 1967 Italian GP
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 MessaggioInviato: 16 Gen 2014 11:42 am  [auto] 1/20 MFH - HONDA RA300 - 1967 Italian GP
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  edi956

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Kit: Model Factory Hiro – K320
Scale: 1/20
Model: Honda RA300/01
Event: 1967 Italian GP
Driver: John Surtees (winner)

L'unico telaio costruito della RA300 ha corso pochi GP (4 x l'esattezza) ma vinse alla prima uscita, così come accadde alla Lotus 49, a Monza nel 1967.

Il kit della Hiro è molto bello e piuttosto fedele anche se piuttosto complicato in alcuni punti della costruzione.

La carrozzeria è stata rivettata con rivetti da 0.4 e 0.5 mm della ScaleHardware:


Come al solito si procede con un "dry fitting test":



La carrozzeria è stata verniciata con l'apposito colore della ZP e quindi sono state applicate le (poche) decal ed i rivetti che devono rimanere color alluminio:


Il blocco motore è stato ben realizzato dalla Hiro e quindi l'ho montato OOB, verinciato con Oro + Nero Opaco (qualche goccia) e "lavato":


L'unica cosa che mi sono limitato a fare è stato allargare il foro e sostituire la vite che tiene in posizione il gruppo motore/cambio/sospensione posteriore al telaio:


La parte centrale del telaio, verniciata col medesimo colore della carrozzeria, è stata accoppiata al motore:


La parte frontale, con la sospensione ed i pedali, collegata al telaio:


Nel frattempo ho preparato i freni, aggiungendo il tubo per il bilanciamento dei fluidi, sempre mancante negi Hiro:


I dischi anteriori sono stati montati, mentre ho tagliato le estremità dei braccetti dello sterzo che non mi piacevano:


Questa è una delle parti più incasinate del montaggiom dovendo montare senza punti di riferimento precisi e sperando che quando si va ad unire al resto, poi tutto combaci.
Si tratta del telaietto di sostegno del motore, verniciato anch'esso con lo stesso colore della carrozzeria:


Il telaietto va poi collegato al telaio/motore assieme al cambio ed alla sospensione posteriore:


Ecco la sospensione posteriore terminata:


E' stato aggiunta anche la barra anti-rollio posteriore:
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 MessaggioInviato: 16 Gen 2014 11:42 am Adv
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 MessaggioInviato: 16 Gen 2014 12:58 pm  
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  diablo

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Niente male come inizio! Very Happy


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 MessaggioInviato: 16 Gen 2014 07:08 pm  
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  andreaceccarelli72

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Un ottimo lavoro come al solito!!
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Il marinaio spiegò le vele al vento... ma il vento non capì!!
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 MessaggioInviato: 16 Gen 2014 07:29 pm  
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  mixmarley

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ottimo lavoro e bellissimo wip con spiegazioni annesse.......

bravo

mixmarley
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"Kosa freno a mano, kosa freno a mano!!!! Gira volante, preme acceleratore e makkina gira sola!!!"

Markku Alen, San Marino 2006, rivolgendosi al figlio (urlando)
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 MessaggioInviato: 20 Gen 2014 04:58 am  
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  edi956

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Grazie x i complimenti.

Alcune foto dell'avantreno della vettura reale:





Aggiunto il serbatoio:


Radiatore e sua reticella:


Confrontare il radiatore del kit con quello reale: la parte superiore è ottone e l'ho realizzata con un foglio Gold della BMF e inoltre non è unica ma divisa in tre parti.

Ecco qui la parte terminale dello sterzo che avevo segato prima:


E qui sono stati aggiunti i cavi dei freni:


Avantreno finito confrontato con quello "vero":



Ruote/pneumatici sono pronti:

I raggi vanno verniciati Steel + Matt Black (poche gocce)

Lo pneumatico "usurato" in confronto agli altri tre:


Oltre alle decal (Firestone e circoletto oro) ho aggiunto (come si vedrà più avanti in una foto della vettura reale) le lettere che contraddistinguono ciascun pneumatico, in questo caso Left Front (LF):


Per finire un montaggio "a secco" di ruote/pneumatici:
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 MessaggioInviato: 21 Gen 2014 12:35 am  
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  diablo

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Ottimo lavoro con l'avantreno...


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 MessaggioInviato: 21 Gen 2014 01:26 pm  
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  lombricoferoce

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NULL

Shocked Non so che aggiungere a quello già manifestato da tutti se non un applauso in più.




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Do I look like a man who can be intimidated?
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 MessaggioInviato: 21 Gen 2014 11:19 pm  
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  poli050

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Cosa hai usato e come hai fatto a colorare così bene le scritte firestone sui pneumatici?
Grazie
Luciano Poli
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 MessaggioInviato: 23 Gen 2014 05:36 am  
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  edi956

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Grazie a tutti x i complimenti.

x Luciano: scritte Firestone e circoli oro sugli pneumatici sono decal presenti nel kit, sulle quali ho passato poi del trasparente opaco e, una volta asciutto, leggermente sporcato con il polpastrello "pucciato" nel portacenere ancora da svuotare.
Le scritte LF, RF, LR e RR sono invece state fatte con una matita da trucco gialla: ha la mina mooolto morbida e simula bene il gesso che usavano allora.



Questo è il cruscotto sulla macchina vera:


e questo è ciò che ho fatto io:




Ovviamente nessuna cintura di sicurezza x Surtees nel 1967.
Sono anche visibili i tubi che vanno dal retrotreno all'avantreno e che correvano all'interno dell'abitacolo.

Ecco alcune foto del retrotreno della vettura reale:




I tubi di scappamento sono al loro posto, non ancora "lavati":



Questo è il piccolo aggeggio in metallo bianco presente nel kit x aiutare nella sagomatura della rete che copre le trombette di aspirazione:


e questa è la suddetta retina al suo posto:


Per finire, i tubi di scappamento che ho lavato prendendo come riferimento le foto postate:
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 MessaggioInviato: 23 Gen 2014 08:31 am  
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  diablo

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Edy, i tiranti delle sospensioni sono in metallo bianco?
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 MessaggioInviato: 23 Gen 2014 10:13 am  
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  edi956

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nel kit o nell'auto vera?
anteriori o posteriori?
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 MessaggioInviato: 23 Gen 2014 11:48 pm  
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Nel kit...
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 MessaggioInviato: 24 Gen 2014 07:10 am  
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Salvo la carrozzeria che è in resina e i bracci lunghi della sospensione posteriore e alcuni braccetti (tondini pseudo-cromati) tutto il resto del kit è metallo bianco.

Xké mi chiedi ciò?
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 MessaggioInviato: 24 Gen 2014 08:42 am  
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Edy, mi riferisco ai particolari con la freccia rossa...
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 MessaggioInviato: 24 Gen 2014 04:54 pm  
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  edi956

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forse non hai letto bene: i bracci lunghi a cui mi riferivo sono quelli delle frecce rosse e sono dei tondini presenti nel kit (li hai da 0.5, 0.8 e 1.0 mm) da 1.0.

ti interessa sapere dove si possono trovare?
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