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Trattori Porsche
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 MessaggioInviato: 04 Set 2013 12:01 pm Funny Trattori Porsche
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  lombricoferoce

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Bene, dopo aver cercato qui e là vedo di buttare giù qualche cosa sui trattori Porsche, ovviamente se scrivo strafalcioni siete pregati di farmelo notare.
Non scriverò tutto di un fiato ma non sarà un romanzo, metterò giù le cose principali, almeno spero.

Dunque, questi veicoli voglia o non voglia intrecciano la loro vita con il patron della Porsche, il conosciutissimo Ferdinand nato cittadino austro-ungarico a Maffersdorf, nella Boemia settentrionale il 3 settembre 1875 e deceduto a Stoccarda il 30 gennaio 1951.




Andando con ordine, nel 1914 Ferdinand Porsche, divenuto direttore tecnico dell'austriaca Austro Daimler di Wiener Neustad, costruì il Daimler-Pferd o Kraftprotze o "cavallo Daimler": un veicolo leggero (1700 kg), dotato di un motore a quattro cilindri raffreddato ad aria di 14,5 CV, ruote anteriori motrici di 150 cm, adatto a sostituire i cavalli anche nei traini militari. Esiste una fotografia nella quale si vede chiaramente Ferdinand Porsche in bombetta e cravatta che guida il " Daimler-Pferd " che traina 3 aratri in fila. Esiste ma io non l’ho trovata. Nel 1915 non tirava aria favorevole per gli investimenti in agricoltura. Lo scoppio della guerra trasformò il veicolo agricolo in un mezzo per trainare l’artiglierie, ma l’esperienza di Porsche nei trattori avrà una nuova stagione fortunata nel primo dopoguerra".





Daimler-pferd


Daimler-pferd 1918



Dopo aver progettato la famosa “KDF wagen”, Ferdinand Porsche ricevette da Adolf Hitler l'incarico di realizzare un trattore leggero ma robusto e capace di prestazioni di alto livello, un mezzo da produrre su vasta scala per mantenerne basso il prezzo e renderlo disponibile a un'ampia gamma di utenti. Una specie di Volkswagen dei campi. Al progetto "Volksschlepper", “Volkspflug” o “Volkstraktor”, diciture che esprimono tutte lo stesso concetto, venne dato il numero 110 (centodecimo progetto dello studio Porsche), consisteva in un veicolo in cui il motore bicilindrico da 12 cavalli era posto immediatamente davanti all'asse posteriore, a lato del guidatore; anteriormente c'era un cassone per il trasporto di qualsiasi cosa. Seguirono i prototipi “111”, classico col motore anteriore a benzina, diesel oppure a gasogeno, il “112”, bicilindrico a V diesel di 15 Cv e infine il prototipo “113” che fu quello definitivo, bicilindrico in linea per il quale un decreto del governo dell'inizio del 1940, stabilì una produzione di 300 mila esemplari l'anno, in un gigantesco stabilimento che sarebbe sorto a Waldbrol, in Westfalia, tra Colonia e Siegen.


Volksschlepper prototipi 111



Volksschlepper prototipo 112 V



In pochi anni Porsche realizza la serie completa, Junior, Standard, Super e Master a 1, 2, 3, 4 cilindri con potenza comprese tra i 15 ed i 50 cavalli, con motore modulare raffreddato ad aria ed una buon numero di parti comuni tra i quattro modelli (pare quasi il 80%). Erano macchine , modernissime, tecnologicamente avanzate rispetto ai trattori di altre marche costruiti in quel periodo. I Porsche avevano gli assali anteriori con sospensione a balestre, il giunto di trasmissione idraulico, cinghie e catene erano assenti nel motore, che pur essendo raffreddato ad aria, aveva il ventilatore e la dinamo mossi da ingranaggi, ed a richiesta la presa di forza anteriore, la panchetta biposto ed il quadro strumenti arricchito dal contagiri. L'impegno del famoso progettista non passò inosservato tant’è vero che su una rivista specializzata italiana, "Macchine e Motori Agricoli" apparve nel 1942 una notizia secondo la quale "l’ing. Porsche ha progettato un trattore popolare e uno stabilimento per produrlo … che entrerà in funzione dopo la vittoria per lavorare le terre conquistate”... … appunto.
Nel frattempo, Porsche ricevette l'ordine di traslocare i suoi stabilimenti di Stoccarda - Zafenhausen troppo sovente bombardati, e di trasferirsi a Gmünd, tra le montagne della Carinzia, una cinquantina di chilometri a nord di Villach (Villacco), in Austria.


Finita la guerra, i piani vennero rivisti ancora una volta e Ferdinand Porsche in persona decise per il Diesel - Schlepper 313, bicilindrico in linea da 17 Cv a 2000 giri, 1400 cc, 2 cilindri raffreddati ad aria che fu effettivamente costruito nella officina di Gmünd in un numero insignificante di esemplari sino a quando venne ceduta la licenza di costruzione a due società: la Allgaier GmbH, una ditta di Uhingen, vicino a Stoccarda e alla Hofherr Schrantz, società austriaca. Queste due società hanno utilizzato il progetto Porsche e chiamandolo Allgaier sytem Porsche e Hofherr Schrantz system Porsche.
Questo perché? Dopo la Seconda Guerra Mondiale fu stabilito nel trattato di pace, che in Germania, solo le società, che producevano trattori agricoli prima e durante la seconda guerra mondiale erano autorizzate a continuare a produrre trattori. Porsche non era una di queste società. Non dimentichiamo che i primi prototipi di Panzerkampfwagen furono costruiti in Russia, in una fabbrica di trattori, per aggirare i limiti posti dal patto di Versailles del 1919.
Nel 1946 esisteva anche un progetto per un trattore a 4 ruote motrici.




Allgaier Porsche system




Hofherr Schrantz system Porsche




Per ora basta, ho da fare … Cheerleader_by_CookiemagiK
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 MessaggioInviato: 04 Set 2013 12:01 pm Adv
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Interessante e di piacevole lettura.

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Ottimo lombrico.....ben fatto

Guido
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Il Keep che ti fa dei complimenti senza dei mi, mo e ma ... Mr. Green

@ Franco, si conosce il valore attuale di questi trattori ?
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Max, stai dicendo una grossa bugia! Very Happy
Chi non fa i complimenti è proprio il Lombrico con me. Quando è in vena, mi da un 6 striminzito, poi una e le testuali parole:" La prossima volta cerca di fare meglio!". Sgrunt! Evil or Very Mad
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  lombricoferoce

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diablo ha scritto:
Il Keep che ti fa dei complimenti senza dei mi, mo e ma ... Mr. Green

@ Franco, si conosce il valore attuale di questi trattori ?


Avevo un mio carissimo amico che li restaurava con amore e perizia e non aveva problemi nel rivenderli, ci metteva diversi mesi per ricondizionali e portarli a nuovo; quindi riporto quello che mi disse lui a suo tempo: come tutte “le robe vecchie” se trovi un rottame te lo tirano dietro o quasi, se lo trovi in buono stato o restaurato puoi arrivare oltre i 15, fino a lambire i 20 mila euro …. per un Porsche P312, che serviva nelle piantagioni di caffè in Brasile.

Diciamo che trovi diversa robetta buona con 5 o 6 mila euro, d’altro canto questa macchina è semplice ed estremamente robusta oltre ad esser stata prodotta in molti esemplari … e pezzi di ricambio si trovano ancora.
Del P312 (Der Plantagenschlepper Porsche P-312 Kaffeezug) e del resto che manca, scriverò appena ho tempo.

@ Keep, potresti far meglio …. :smile:

Servus Cool


Porsche Coffee Train P312 .jpg
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Der Plantagenschlepper Porsche P-312 Kaffeezug
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Porsche P-312 Kaffeezug der Plantagenschlepper
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Porsche Coffee Train P312 (0).jpg



Porsche Coffee Train P312.jpg
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  fantasmak

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La Porsche costruiva il P312, mentre la Ferrari il 312P. Mr. Green Mr. Green Mr. Green
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Stai attento Lombrico, che a forza di ridere ti esce l'ernia addominale! Wink

Embarassed Posso dirlo? Dai, lo dico? Nessuno se la prende a male? Neppure i parenti del sig. Porsche? Sì dai lo dico.....lo dico?.....Ok. Ammazza che catafalco che è il Porsche Coffee Train P312!!! Mr. Green
Il copriruota posteriore con i segni incisi ad intendere che sotto c'è la ruota grande e il cofano motore imponente sono delle chicche progettuali di design veramente impeccabili!! Wink Good!
Elegante anche il monofaro che è posizionato in modo da illuminare la terra.
Nel suo genere un vero catafalco, ma.... affascinante. Cose d'altri tempi.

Purtroppo, meglio di così non ci riesco, Lombrico, per quanto mi sforzi e mi aiuti anche con la Dolce Euchessina..... Mad

Alberto
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 MessaggioInviato: 05 Set 2013 09:12 pm  
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vedi mio buon e dolcissimo Eukeepsino, a proposito di Euchessina ....... perché una supposta ha la classica forma di supposta? Ti immagini una supposta con gli spigoli? O a tappo da damigiana? O a cavatappi? Cheerleader_by_CookiemagiK



Ecco il motivo della forma del trattore Porsche che ha asfissiato il tuo senso artistico. Ti par poco non fare danni?

Servus collaudatore di Euchessina
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Molto interessante la storia del trattori Porsche!!
Un amico ha alcuni modelli in scala 1/18... gli chiedo di farmeli fotografare...
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 MessaggioInviato: 06 Set 2013 08:59 am Complicity 
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Per finire la storia ...

Al salone della macchina agricola di Francoforte del 1950, fu lo stesso Ferdinand Porsche che tenne a battesimo l'AP 17, dove “A” sta per Allgaier e “P” per Porsche e 17 per i cavalli di potenza. Il veicolo, modernissimo per quel tempo tanto che ottenne un successo immediato cosa che permise alla fabbrica di ampliare nel 1952 la gamma con un monocilindrico da 12 e un 3 cilindri da 33 cavalli. Nel 1953, ‘54, ‘55 usciranno ulteriori modelli da 22, 44, 16 e ancora 22 cavalli. La Porsche (Ferdinand era scomparso nel gennaio del 1951) non si ritenne tuttavia soddisfatta dai quantitativi costruiti dalla piccola ditta tedesca e nel 1955 si riprese la licenza di fabbricazione che trasferì alla nuova fabbrica, la Porsche-Diesel Motorenbau che nel frattempo era sorta a Friedrichshafen in collaborazione con il colosso metallurgico Mannesmann.



I precedenti. Nel 1956 la Mannesmann AG dopo aver ricostruito e ampliato la vecchia fabbrica Donier - Zeppelin a ovest di Friedrichshafen, sul Lago di Costanza (società fondata agli inizi del XX secolo dall'industriale automobilistico Maybach) prese la decisione di costruire trattori e comprò la licenza dai motori Porsche-Diesel e Allgaier dando vita alla Porsche-Diesel Motorenbau GmbH .



I modelli vennero rivisti e ridotti a quattro: Junior (1 cilindro, 17 cv); Standard (2 cilindri, 30 cv); Super (3 cil, 44 cv) e Master (4 cil, 60 cv). Le versioni erano:
N = versione normale - anche con una 'K' che sta per "versione corta"
V = versione semplificata (per lo più per l'esportazione)
S = versione a passo corto
L = versione lunga (per il Super Master questa versione dispone di un doppia frizione)

Fu un successo: nel 1956 i Porsche si piazzarono al secondo posto nelle immatricolazioni di trattori in Germania mentre l’esportazione procedeva a gonfie vele. A questo punto però l'automobile cominciò ad assorbire pian piano tutti gli interessi della casa tedesca che decise di chiudere con il settore agricolo alla fine dell'anno 1963. La produzione totale Allgaier si pensa abbia raggiunto le 25 mila unità, mentre tra il 1956 e il 1963 furono prodotti oltre 125.000 trattori Porsche-Diesel.
Nel 1957 le vendite nel mercato interno raggiungono circa le 11.000 unità e le esportazioni le circa 6.000 unità; ci fu accordo con Deutz per condividere la tecnologia e l’approvvigionamento di parti specifiche, nel 1958 la produzione fu di ca. 20.000 trattori, nel 1959 venne introdotta una nuova linea di prodotti con il 15-20-26-30-35-55 CV . Nel 1960 le vendite interne ammontavano a circa 10.000 unità e le esportazioni circa 6.000 unità; fu introdotto un nuovo sistema di regolazione e sollevamento idraulico della Bosch.



Tra il 1956 e il 1963 i trattori Porsche (al pari delle Rolls Royce) furono prodotti anche in America dalla Porsche-Diesel Corporation, 808 Packer Street, Easton, PA, che in Nord America ne vendette un migliaio. La maggior parte della produzione finì sulla costa orientale degli Stati Uniti e in Canada.
Uno Junior costava circa 1.750 dollari e un Super per circa 3.600. Furono venduti pochissimi Standard e Masters a causa del prezzo poco competitivo rispetto ai trattori di produzione nazionale.



Nel 1962 la Mannesmann AG decise di interrompere la produzione di trattori; La Porsche-Diesel Motorenbau GmbH cesserà l’attività alla fine del 1963, facendo scomparire definitivamente il marchio Porsche dal mercato dei mezzi agricoli. Scorte e ricambi verranno ceduti alla francese Renault che già dalla fine del 1963 deteneva il servizio della Porsche-Diesel per l’Europa. La fabbrica di Friedrichshafen acquisita dalla Daimler-Benz nel 1960 cominciò a produrre motori per i carri armati Leopard.
Anche se gli ultimi trattori Porsche-Diesel furono prodotti fino alla fine del 1963, un gran numero di unità furono assemblate nei primi mesi del 1964, a cielo aperto perché le strutture di produzione erano state utilizzate per la produzione di motori diesel per i carri NATO.

Porsche Diesel






Porsche-Diesel



Due parole per accontentare Keep …. sempre che non sia alle prese con la dolcissima Euchessina, presumo una gran gnocca …. visto l'impegno dedicatole :smile: :smile: :smile:

Der Plantagenschlepper Porsche P-312 Kaffeezug

Un trattore un po’ particolare fu progettato, per il Brasile, dalla Porsche, il P-312, dalla forma piuttosto inusuale per essere una macchina agricola, sembra più un mezzo da record. Ha un motore 2 cilindri Diesel di 1800 cc con una potenza di 24.2 bhp fu costruito in circa 300 esemplari, forse meno, c’è chi dice 220 e di esistenti ne rimangono molto pochi. L’Allgaier Porsche P-312, der "Kaffeezug", fu progettano alla fine degli anni 40 su disegno di Ferdinand Porsche per intervenire nelle piantagioni di caffè brasiliane senza combinare guai. Era tutto carenato e carenati erano pure gli attrezzi agricoli che gli venivano agganciati a seconda delle necessità. Fu prodotto a Friedrichshafen dal 1948 al 1954.

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