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[auto] 1/20 MFH Ferrari "Mother & Son"
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 MessaggioInviato: 30 Dic 2012 05:11 pm  [auto] 1/20 MFH Ferrari "Mother & Son"
Descrizione: WIP delle Ferrari D50 e 801
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  edi956

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Ciao e buon anno a tutti.

Dopo un periodo di assenza non xké mi sia riposato ma xké ho dovuto lavorare molto, nel quale ho aperto e poi richiuso numerose scatole di montaggio, alla fine mi sono deciso x due modelli non più tanto giovani...non posso dire "vecchi" perchè hanno la mia età!

Sull'onda della bellissima canzone di Cat Steven "Father and Son", li ho chiamati "Mother and Son".
Mi riferisco alla Ferrari D50 ed alla sua evoluzione 801.

Dopo la tragica morte di Ascari nel 1955, la Lancia decise di abbandonare le competizioni e svendette le proprie vetture alla Ferrari.
Caratteristica della Lancia D50 erano i serbatoi contenuti in due pontoni laterali posti tra i due assi: la Ferrari incorporò i due pontoni nella carrozzeria. Con questa vettura Fangio conquistò nel 1956 il suo 4° titolo mondiale.

La "figlia" della D50 fu la 801, nella quale i due pontoni laterali scomparvero del tutto ed i serbatoi furono divisi in tre: due più piccoli ai lati dell'abitacolo ed uno unico dietro le spalle del pilota.
Il motore venne incrementato di potenza e, all'anteriore, venne montata la sospensione della 555 Supersqualo.
Nonostante le migliorie e piloti del calibro di Musso, Collins e Hawthorn, nulla si potè fare contro lo strapotere di Fangio e della sua Maserati che ottenne nel 1957 il suo 5° alloro mondiale.


I kit sono della MFH in scala 1/20: K049C per la D50 e K236 per la 801.

Per la D50 ho realizzato il telaio 010 che ottenne il miglior tempo in prova e l'8° posto finale nel GP d'Italia del '56 con Fangio/Castellotti #22.

Per la 801 ho realizzato il telaio 010 che ottenne il 4° posto nel GP di Germania del '57 con Musso #6.



Entrambi i kit sono di buona fattura e rispecchiano abbastanza fedelmente le vetture reali: quindi potrebbero essere montati OOB...ma qualcosina l'ho cambiata e/o aggiunta giusto per migliorarne la fedeltà.
I passaggi nel montaggio sono gli stessi x i due kit, per cui mi limiterò a sottolineare le differenze qualora ci fossero.


Primo passaggio obbligato, altrimenti non si può andare oltre, è il montaggio del telaio.
Le istruzioni indicano di verniciarlo con Gull Grey ma ho preferito l'Humbrol 165 Medium Sea Grey perché si avvicina maggiormente al colore reale e poi perché è satinato:



Una volta assemblato il telaio, le istruzioni suggeriscono di montare il cambio, i due semiassi ed il pezzo di telaio che lo sostiene:



in questo modo però non si hanno le giuste referenze del corretto posizionamento di queste parti, per cui ho preferito prima incollare il cambio al telaio, dopo avere allargato le placche di supporto (B):




Infine ho potuto incollare i due semiassi ed il tubo di sostegno nella posizione corretta:

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 MessaggioInviato: 30 Dic 2012 05:11 pm Adv
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 MessaggioInviato: 30 Dic 2012 05:28 pm  
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  andreaceccarelli72

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Ciao Edi, bentornato!!Vedo come al solito che sei molto dettagliato nel mostrare il Wip. Complimenti come sempre!
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 MessaggioInviato: 30 Dic 2012 06:08 pm  
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  Spiry

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Grande Edi !!! Pensa io ho fatto questo modellino molti anni fa della Revival. Non è malaccio ma non credo possa reggere il confronto con S27...
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Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità di esecuzione. "Il Perozzi"
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 MessaggioInviato: 30 Dic 2012 09:24 pm  
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  diablo

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Ciao Edi e Buon Anno! Very Happy
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 MessaggioInviato: 01 Gen 2013 07:59 am  
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  edi956

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Grazie a tutti x apprezzamenti/auguri e quant'altro.
Spiry, x essere precisi, è un Hiro non uno Studio27 (guarda che si offendono!)
In ogni caso non c'è paragone tra Revival e MFH: quando comprai quest'ultima ho venduto subito qella di Revival. Di Revival ho mantenuto solo i kit che non sono stati riprodotti meglio da altri in 1/20.


Facciamo un salto all'avantreno.
Un paio di foto dell'epoca come riferimento; nell'ordine la D50 (versione Ferrari) e la 801:



Si può notare come il vano motore sia più o meno identico: pertanto mostrerò il montaggio di un motore solo, eventualmente sottolineando le differenze quando ci siano.

Qui il blocco motore, verniciato con Alclad Matt Aluminium (poi verrà lavato con Gunze Smoke a Nero ad olio); i rivetti che vedete sulle testate sono quelli originali del kit:




I cavi x le candele erano contenuti in questo tubo conico, dove Hiro ha fatto dei fori "virtuali":


Pertanto ho provveduto a forare con punta da 0.4 mm (sopra nella foto).
Poi ho tagliato 4 fili un po' + grossi (2 x lato) per la connessione:


nel frattempo ho preparato i cavi più sottili per le candele:


che poi ho incollato:



inoltre ho tagliato tanti piccoli pezzettini da un cavetto nero un po' più largo, inserendoli alla base di ogni cavo per le candele:



Infine, tutti i cavi sono stati connessi al tubetto conico mostrato prima:



Nella sola 801 c'erano altri due cavi (frecce rosse), che erano Grigi e non Neri come indicato nelle istruzioni:

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 MessaggioInviato: 01 Gen 2013 12:57 pm  
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  diablo

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Kit di base molto dettagliato...
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 MessaggioInviato: 01 Gen 2013 07:25 pm  
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Ciao Edy, vengo di persona la prossima settimana a vedere dal vivo questi tuoi splendidi lavori. Ancora auguri per un felice anno di buon ...modellismo.

DINO
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 MessaggioInviato: 02 Gen 2013 08:48 am  
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  edi956

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x Max: certo, molto dettagliato e, secondo me, montabile anche OOB...ma con qualche aggiuntina che poi vedrete, giusto x migliorare la fedeltà. Sicuramente non facile, ma mooolto dettagliato.

x Dino: grazie e contraccambio. Ti aspetto.



SOSPENSIONE ANTERIORE
Come preannunciato è diversa nei due modelli.

Questa è quella della D50, con tutte le fotoincisioni prima e dopo l'incollaggio:



A questo punto le istruzioni dicono di incollare queste quattro parti (frecce rosse) al telaio:


Però non c'è alcun punto di riferimento e, incollarle così, potrebbero essere storte.
Pertanto ho preso la parte superiore della sospensione come "dima" di riferimento, senza incollarla ma solo per tenere nella giusta posizione quelle quattro parti:


Nel frattempo ho preparato i tamburi dei freni, che sono in metallo bianco con parti fotoincise.
Sono state verniciate con un 1:1 mix di Gunze Gun Metal e Iron:


Poi ho incollato i tamburi al resto della sospensione anteriore:


Questa è invece la sospensione anteriore della 801 già montata.
Le differenze si vedono ad occhio nudo; quella principale è la presenza di mollte invece della balestra:

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 MessaggioInviato: 02 Gen 2013 08:50 am  
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  andreaceccarelli72

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Come al solito lavoro molto pulito e ordinato!!
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 MessaggioInviato: 08 Gen 2013 03:18 pm  
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Grazie Andrea.

Per finire l'avantreno bisogna fissare i radiatori, che sono un po' diversi nelle due versioni:



oltre alle trombette di aspirazione e relative retine:



Qui D50 e 801 assieme:




Per finire, un piccolo passo indietro alla sospensione posteriore.
L'insieme delle fotoincisioni, poi incollate assieme:



La sospensione posteriore è stata montata OOB: prima i bracci superiori ed inferiori, quindi la balestra:


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 MessaggioInviato: 08 Gen 2013 03:23 pm  
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Gran bel lavoro EDI. Mi incanto...
Tanto per curiosità, perchè avevano il motore montato "storto" e non allineato all'asse longitudinale??
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 MessaggioInviato: 08 Gen 2013 10:34 pm  
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Ciao Andrea, poichè si tratta di monoposto a motore anteriore e trazione posteriore, l'albero di trasmissione deve passare al centro della vettura con conseguente tunnel che crea un certo disagio al pilota costretto a guidare a gambe divaricate avendo la frizione a sx del tunnel e freno e acceleratore a dx.
La Lancia D 50 e la susseguente 801 innanzi tutto avevano il gruppo cambio/differenziale al retrotreno (come l'Aurelia ) per una migliore distribuzione dei pesi. I progettisti pensarono quindi di risolvere il problema disassando
il motore di circa 15 gradi (se mi ricordo bene) facendo poi passare l'albero a fianco del sedile del pilota tramite una serie di giunti cardanici.

DINO
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 MessaggioInviato: 09 Gen 2013 05:30 am  
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  edi956

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...se non ci fosse el "vecio" DINO...!!!

P.S. scusa se non ho risposto al cellulare ma non ho nemmeno sentito la chiamata.
Per questa settimana dobbiamo rimandare il nostro meeting xké sono pieno di lavoro (guarda l'ora in cui scrivo i post!). Ci sentiamo x la prox.
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 MessaggioInviato: 09 Gen 2013 03:09 pm  
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  diablo

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Immagino questi due modelli in scala 1/12... Razz

@Dino, bisognerebbe prendere il body della D50 MG e rifare il telaio come quello della Hiro...
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 MessaggioInviato: 09 Gen 2013 03:41 pm  
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  mixmarley

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Lavoro stupendo Edi.....complimenti...

mixmarley
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"Kosa freno a mano, kosa freno a mano!!!! Gira volante, preme acceleratore e makkina gira sola!!!"

Markku Alen, San Marino 2006, rivolgendosi al figlio (urlando)
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