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[auto] Tyrrel P34 melluso WIP tamiya 1/12
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 MessaggioInviato: 30 Set 2012 12:09 pm  [auto] Tyrrel P34 melluso WIP tamiya 1/12
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  GALA

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salve a tutti gente, è da molto che non mi faccio vivo sul forum, ma il tempo libero
mi è stato nemico.....

vi posto un WIP di un mio caro amico Nick Melluso, ormai in dirittura di arrivo,
secondo me sta facendo un buon lavoro, e non ci si può perdere , soprattutto a chi
piace questa macchina
date le molte foto sparse sui vari step di avanzamento (ad oggi 9 pagine)
metto un link dove potete goderveli tutti

http://www.rossogala.com/pagine/tyrrel_p34_6_ruote.htm

sparate gente...
che ne pensate?

ciao
GALA
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ciao a tutti
GALA


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 MessaggioInviato: 30 Set 2012 12:09 pm Adv
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 MessaggioInviato: 30 Set 2012 02:52 pm  
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  Spiry

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Benrivisto Gala !
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 MessaggioInviato: 30 Set 2012 04:18 pm  
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  Spiry

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E' un lavoro eccellente, e "di fino", sopratutto per quanto riguarda il wheatering che personalmente non applico sui miei modelli in quanto mi piacciono "luccicanti e puliti" come appena usciti dalla fabbrica, ma è questione di gusti.

Ho fatto lo stesso soggetto sia nella versione '76 che '77 con molti particolari autocostruiti (senza adoperare tk oltre le decal) che puoi trovare conclusi qui :

http://amgmodels.mastertopforum.com/tyrrell-p34-1976-e-1977-tamiya-1-12-vt4193.html
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 MessaggioInviato: 30 Set 2012 10:53 pm  
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  fabio.7604

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gran lavoro(e grande macchina,la sto cominciando anche io),soprattutto per tutti i particolari riprodotti molto fedelmente che non sono nel kit originale.
il whetering pero'(di grande effetto comunque e molto ben applicato) lo trovo un po' forzato in alcuni punti,troppo fangoso.
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 MessaggioInviato: 02 Ott 2012 12:41 pm  
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  nickmel

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grazie per i comoplimenti amici.
capisco i vostri dubbi circa l'invecchiamento ma le auto di una certa epoca non erano perfettine come quelle attuali ...oli e liquidi vari la facevano da padroni.
Le vibrazioni ed i collegamenti non perfetti facevano il resto.
Comunque la mia estrazione modellistica è originariamente militare.

Saluti a tutti

Nicola Melluso
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 MessaggioInviato: 02 Ott 2012 10:52 pm  
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  ferrarista56

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Interessi: ferrari 1.18
Impiego: carrozziere
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splendido modello , ottimo lavoro , mirabilanti dettagli e lavoro certosimo .ben fatto e riprodotto .. complimenti a stè si tanta maestria e passione , ciaoooo e buon proseguimento ai tuoi lavori .....

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 MessaggioInviato: 03 Ott 2012 10:15 am  tyrrell p34
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  nickmel

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Grazie amico
I tuoi complimenti mi incoraggiano ad andare avanti con alacrità.

Saluti

Nick
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 MessaggioInviato: 03 Ott 2012 11:59 am  
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  Spiry

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Ciao Nicola, volevo chiederti una cosa.

In entrambe le mie realizzazioni (76 e 77) ho notato che se si chiudevano i due semigusci della carena anteriore come da kit, una volta posizionati a secco ed "in piano" tornavano bene, mentre una volta incollata la plastica orizzonatale sul telaio, che ha un andamento leggermente "a cuneo", la carenatura del sedile non aveva problemi mentre i due semigusci uniti se montati perfettamente a filo con il sedile presentavano fastidiose fessurazioni nella parte anteriore (dove c'è la curva per intenderci).

Ho risolto sverniciandoli e riseparandoli e appoggiandoli in questa posizione "a secco", notando che per rimanere pefettamente allineati con il telaio si creava una sorta di "V" nella parte inferiore della giunzione da riempire con stucco e carteggiare dopo averli reincollati con colla bicomponente.

In questo modo l'allineamento risultava perfetto.

Ti è capitata la stessa cosa ?
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 MessaggioInviato: 03 Ott 2012 01:10 pm  tyrrellp34
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Ciao Spiry
Poichè ho aggiunto diversi particolari per evidenziarli non posizionerò le due pance laterali che coprivano i serbatoi del carburante laterali (ho capito bene ?sono questi i particolri a cui ti riferisci?)inoltre non posizionerò l'alettone anteriore altrimenti non si vedrebbe niente del notevole lavoro di miglioria fatto e riguardante:centralina impianto estinzione incendi,impianto elettrico parte anteriore con le batterie e tutta la parte delle pompe frenie servofrizione.
Inoltre non posizionerò la parte anteriore della carrozzeria altrimenti non si vedrebbe niente del cockpit.
Figurati che sono in dubbio se montare la parte di carrozzeria comprendente il sedile .....
Mi dispiace ma non posso esserti di aiuto perchè penso che il lavoro fatto e che mi è costato enorme fatica debba essere messo in evidenza considerata la scala.

Saluti e a disposizione per ulteriori richieste.

Nick
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 MessaggioInviato: 03 Ott 2012 01:33 pm  
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No Nick, non intendevo le due carene laterali "lato radiatore", ma i due semigusci che costituiscono la carenatura anteriore dell'abitacolo (quella con i finestrini per intenderci).

Se uniti presso la linea originaria di giunzione prevista, si posizionano bene sia con la carenatura posteriore lato sedile, che con la plastica che si unisce al telaio sottostante ma solamente se è in piano (cosa che mi aveva tratto in inganno), viceversa una volta montata al telaio che ha un andamento a cuneo, si creano delle fessurazioni fastidiose nella parte anteriore.

Per eliminarle ho dovuto riseparare i due semigusci e reincollarli aggiungendo materiale nella zona della curva inferiore (piu' o meno si creava una sorta di "V" nella giunzone per ottenere un perfetto combaciamento ... Mi dispiace di non aver fatto le foto per capirci.



In pratica (sorvola che è la versione '77, è giusto per capirci) usando questa foto per esempio, restavano delle fastidiose fessurazioni partendo dalla curva sottostante la scritta "first national city" anteriore fino a quasi la "TRAVELERS" laterale.

Per risolvere ho dovuto appunto modificare l'angolo di accoppiamento delle due semicarene, anteriori aggiungendo un piccolo "triangolino" di plasticard poi ricoperto da stucco bicomponente, carteggiato e sagomato. In questo modo è tornato tutto, viceversa restavano fastidiose "luci"....

Ma ovviamente se lasci tutto aperto, questo fatto è trascurabile....

Io adoro invece i modelli chiusi e senza fessurazioni, anche se si perdono molti particolari.....
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 MessaggioInviato: 07 Ott 2012 06:25 pm  
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io in questa discussione che attraversa la penisola percorrendo 700 km un c'ho capito nulla, ma va bene lo stesso, mi piace quando ci sono questi scambi sui dettagli tecnici....
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 MessaggioInviato: 21 Ott 2012 06:47 pm  
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decimo step del caro Nick...... 1_2_4

http://www.rossogala.com/ALBUM%202012/tyrrel%20p34%20step%2010/album/index.html

sono gradite pensieri e critiche....
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 MessaggioInviato: 25 Ott 2012 09:00 pm  
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E' sicuramente un lavoro molto complesso e valido. Concordo forse sull'eccessivo wheatering del modello soprattutto zona motore che fa da contrasto con la carrozzeria immacolata e lucida, ma degustibus...
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 MessaggioInviato: 26 Ott 2012 12:30 pm  
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Ciao Spiry
Ti ringrazio per icomplimenti.
A volte mi lascio trascinare dalla mia natura modellistica originaria ovvero il militare; ma considerato che le f1 del periodo non erano così perfettine e puli.
te, in relazione alla raccorderia e manicotteria, forse mi si può concedere qualche attenuante.

Ti saluto cordialmente
Nick
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 MessaggioInviato: 26 Ott 2012 01:35 pm  
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  Spiry

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Si infatti, il "degustibus" era riferito proprio a questo.

Per la meccanica si puo' optare per una finitura immacolata, con un leggero wheatering o con un wheatering piu' accentuato, è proprio una questione di gusti. Personalmente a me piace un modello pulitissimo, con le giuste colorazioni metalliche ma "come uscito dalla fabbrica", e riservo gli effetti di whatering per gli aereomodelli... a tal proposito sto finendo un F16 Tamiya 1/32, presto postero' le foto nella "altro modellismo" !!!
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