Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Restauri Mebetoys
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Area restauri Obsoleti
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 28 Mag 2011 03:44 pm Oooh ! Restauri Mebetoys
Descrizione: Fiat 124 & altri obsoleti rimessi a nuovo!
Messaggio
  fleo69

Ospite

Ecco come promesso la documentazione dei miei restauri.Il primo in esame è il mio ultimo acquisto,la Fiat 124 Mebetoys. 4__3_2

Il problema piu' evidente è la mancanza dei due cofani;li riprodurremo clonandoli dalle due Special,Raid e Taxi,nella foto sotto;la Raid aspetta a sua volta il restauro. Stacchiamo dalle due auto i cofani e spostiamoci in garage.

Mettiamo il pezzo da riprodurre in un contenitore (nella foto è evidenziato nel cerchio rosso quello posteriore,è ovvio che faremo la medesima cosa per quello anteriore),dentro il quale coliamo la gomma siliconica dopo averla mescolata con il suo reagente.Aspettiamo che asciughi (una giornata) è otteniamo un blocchetto di gomma con all'interno il nostro baule;adesso si tratta di essere precisi.

Aiutandoci con le dita,si tratta di "sentire" il profilo del nostro pezzo,in corrispondenza dei quali taglieremo in due il nostro stampo di gomma,aiutandoci con un cutter.Nelle foto sotto,lo stampo del baule con lo stesso ancora in sede,e quello del cofano anteriore,che ho gia' provveduto a togliere.

Per fare una cosa piu' "pulita" potremmo fare due colate,spalmando del distaccante ceroso dove le due superfici andranno a congiungersi;io per risparmiare una giornata ho fatto tutto in un colpo solo,date anche le dimensioni esigue dei pezzi da riprodurre.Adesso si tratta di sceglire il materiale da usare con cui creare i nostri cofani,in proposito apro una parentesi piu' sotto,nel mio caso scelgo lo stucco metallico.Posiziono un pezzetto di rete metallica nello stampo,e poi riempo con lo stucco metallico;un po' come se avessi posizionato una rete elettro-saldata prima di fare una gettata di cemento!
Appoggio sopra la parte superiore dello stampo e aspetto che asciughi.Nella seconda foto vedete della fibra di vetro chiamata stuoia;in questo caso non ci serve,ma tenete a mente!

Smile Laughing
Apro una piccola parentesi,riguardo i materiali che io utilizzo per riprodurre pezzi,o tutto il modellino:a tal proposito chi ne ha voglia li può' vedere nel mio canale di YouTube:
http://www.youtube.com/watch?v=WjBxn8ErCuE
Tu Alberto sa gia' di cosa si tratta..... Wink
I materiali dicevo;in passato ho adoperato la resina poliuretanica,la resina poliestere liquida e lo stucco metallico.Tutti questi materiali hanno,secondo me,i loro vantaggi come i loro lati negativi.Intanto osserviamo la foto sotto,che mostra lo stesso cofano anteriore riprodotto con tutti questi tre materiali,creati qualche tempo fa' per avere una specie di magazzino ricambi pronti all'uso.Infatti le due Special,Raid e Taxi,ad inizio topic sono fotografate con la parte originale in evidenza:pure loro sono dotate di un pezzo in resina dietro!!! Idea

Ovviamente sono opinioni personali ma:
resina poliuretanica
Very Happy pro:ottima resistenza agli urti,i pezzi piccoli non necessitano di rinforzi metallici.
Crying or Very sad contro:porosita' della superficie,microscopici forellini in evidenza dopo la verniciatura.
resina poliestere liquida:
Very Happy pro:superficie perfettamente levigata,verniciatura ottimale.
Crying or Very sad contro:necessita della stuoia,resistenza comunque scarsa,puzza da fare schifo!
stucco metallico:
Very Happy pro:superficie discretamente levigata,facile reperibilità',costo abbordabile
Crying or Very sad contro:necessita di un'anima in metallo,resistenza scarsa
Io,avendo in casa solo lo stucco metallico,li ho riprodotti con questo materiale.Nella foto sotto eccoli appoggiati nella scocca della Fiat 124,per controllare che si adattino perfettamente.

Per oggi ci fermiamo qui;la prossima volta riprodurrò' i leveraggi per l'apertura dei cofani e,se vi decidete, vernicerò' il modellino!! Mr. Green In questo momento,a pari merito,ci sono:
verde metallizzato
azzurro metallizzato
rosa mutanda
mica la vorrete fare di tre colori?!?! 4__3_2

MessaggioInviato: 28 Mag 2011 03:44 pm Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 28 Mag 2011 04:31 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

Interessi: Automodellismo, Bricolage, Letture
Impiego: Libero Professionista

italy

Seguo il tuo restauro in religioso silenzio. Neutral

Alberto

MessaggioInviato: 28 Mag 2011 05:58 pm  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

lombricoferoce is offline 

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/

NULL

Keep-all ha scritto:
Seguo il tuo restauro in religioso silenzio. Neutral

Alberto

Mi associo al coro silenzioso di applausi, bel lavoro, peccato che non possa assistere direttamente, sono un po' duro di scatola cranica ..... Shocked

Religioso silenzio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  7.85 KB
 Visto:  5555 Volte

Religioso silenzio.jpg

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype

MessaggioInviato: 28 Mag 2011 07:39 pm  
Descrizione:
Messaggio
  fleo69

Ospite

No,no potete schiamazzare e anche prendermi per i fondelli,se volete! Mr. Green Tanto poi,ve la faccio pagare!!! Twisted Evil Twisted Evil
Comunque,Franco,se c'è qualcosa che non hai capito,chiedi che ti spiego! Razz

MessaggioInviato: 28 Mag 2011 11:15 pm  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada

NULL

Ho capito la procedura ma dovrei provarci o vedere dal vivo, per esempio trovo difficile l'apertura del sarcofago e poi il relativo stampo ... Rolling Eyes
Quindi non c'è proprio niente da prendere per i fondelli, ci mancherebbe, focone come sono, ho solo da imparare e la cosa mi intriga, avrei diverse cosine da fare. Ho un amico che fa 'ste cose mi farò mostrare.

Φ

MessaggioInviato: 29 Mag 2011 10:48 am  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

italy

Non è che sotto sotto vuoi farti clonare pure tu? Wink Mr. Green
No, perchè a noi ce ne basta uno di Lombrico....e avanza pure!!

Forse ti spaventa il sarcofago? Rolling Eyes Twisted Evil
Nessun problema, vorrà dire che Leo userà per te due colate......

Smile felice 3 Smile felice 3 Smile felice 3

Buona domenica!
Alberto

MessaggioInviato: 29 Mag 2011 12:30 pm  
Descrizione:
Messaggio
  fleo69

Ospite

No,dividere lo stampo è piuttosto semplice,con un cutter affilato si taglia come il burro.Poi,se vuoi fare una cosa piu' precisa,prendendo ad esempio il baule della 124 evidenziata nel cerchio rosso,puoi fare cosi.Cola la gomma e aspetta che asciughi (24 h).Togli il tutto (gomma e baule,stando attendo a non separarli) rovescia e rimetti nella scatola; eventualmente alzi bordi con del nastro carta.Taglia la gomma in eccesso,in modo che la faccia del baule (in questo caso quella di sotto) rimanga bene in vista.Spalma nella gomma (ma non sopra il baule!) un distaccante ceroso (va bene anche del comunissimo grasso),fai una nuova colata e vedrai che ti si apre in due con le dita.
@Alberto:Clonare il Lombrico?! No,ne basta uno!!! Mr. Green

MessaggioInviato: 29 Mag 2011 12:47 pm  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

NULL

Confused se non vedo mi è difficilone ..... per il resto .. prima o poi vi pizzico e mi faccio una spremuta con i vostri contrappesi .... così il coro delle voci bianche sarà il vostro prossimo incarico .....

Smile felice 2 Smile felice 2 Smile felice 2

sono offesissimo mariuoli.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  8.49 KB
 Visto:  5511 Volte

sono offesissimo mariuoli.jpg

Φ

MessaggioInviato: 29 Mag 2011 02:22 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

italy

4_3_2_1
Noooo!! Shocked
La clonazione del Lombricuccio è avvenuta direttamente tramite via internet Rolling Eyes
Ora ne abbiamo due!!
Ma sei in resina o in metallo? Rolling Eyes Wink
E sei già dipinto in rosa mutanda......

Smile felice Smile felice

Beh, meglio che mi fermo..... Wink
Comunque, Leo, in quest'ultima spiegazione, per essere più chiaro, lo sei stato meno......
Alberto

MessaggioInviato: 29 Mag 2011 02:48 pm  
Descrizione:
Messaggio
  fleo69

Ospite

pero',pensavo che dimostravi piu' anni!!! Laughing
@Alberto:dimmi cosa non ti è chiaro che ririspiego! Mr. Green

MessaggioInviato: 29 Mag 2011 10:23 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

italy

Ho riletto il tuo ultimo post.
Ora mi è più chiaro. Alle due del pomeriggio di oggi avevo la palpebra pesante e non avevo capito bene.
Infatti, poi, ci ho dormito sopra..... Confused

Alberto

MessaggioInviato: 04 Giu 2011 05:49 pm  xxx
Descrizione: xxx
Messaggio
  fleo69

Ospite

Ok,ragazzi,eccoci alla seconda puntata.
Per costruire il meccanismo di apertura uso una grappetta da cancelleria per il cofano posteriore e del cavo coassiale di rame per quello anteriore. Surprised
Con l'aiuto delle pinzette modelliamo a forma di omega gli attacchi per il cofano posteriore,al quale l fisseremo con una goccia di attack. Wink

Eh Mr. Green eh Mr. Green ,cosi avete visto pure la mia stazza!!! Wink
Bene,per il cofano posteriore useremo del cavo coassiali in rame,cosi' potro' fare facilmente delle saldature a stagno.Modelliamo a forme di "L" due pezzetti,facendo fare una torsione nella parte inferiore;questa impedira' al cofano di andare per i fatti suoi.Per la traversa su cui appoggera' il cofano uso una parte di una cerniera in ottone,i cui fori combaciano perfettamente con l'interasse dei ganci del cofano.Che culo!!! Mr. Green Mr. Green
Con il saldatore fisso la traversa ai supporti,sciogliendo un po' di stagno. Nell'ultima foto vediamo il supporto montato nell'auto in posizione aperta. Smile

Fissiamo il cofano con due gocce di attack e la nostra auto è pronta per andare in verniciatura;spostiamoci in garage ed ecco la nostra 124 spruzzata di fondo. 4_3_2_1 Come era prevedibile,i cofani mostrano qualche forellino di troppo,che provvederemo a stuccare prima della prossima operazione. Wink

Per questa sera ci fermiamo qui;la prossima volta affronteremo il capitolo verniciatura.
A presto!!!
Leo.

MessaggioInviato: 04 Giu 2011 07:11 pm  
Descrizione:
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin

diablo is offline 

Interessi: modellismo
Impiego: libero professionista
Sito web: http://www.amgmodels.it

italy

Ciao Leo.........porca la miseriaccia, il tuo è un bel topic, e anche molto interessante!! Wink

MessaggioInviato: 04 Giu 2011 08:52 pm  
Descrizione:
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod

NULL

Complimenti Leo sei un rompiballe ma sei davvero bravo Wink

E poi la tua stazza ... ma per piacere ... sei una silvide.

Comunque a parte queste mie acutissime & mauseabonde insinuazioni, complimenti davvero.

Φ

MessaggioInviato: 04 Giu 2011 09:17 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

italy

Ottima spiegazione e ottimo lavoro, Leo!!
Certo, per te che ne hai restaurate molte ed anche realizzate uguali in resina, è un gioco da ragazzi tutto il procedimento, che pressappoco è sempre simile.
Mi stuzzica il velopendulo vedere questi tuoi w.i.p. e mi viene voglia di provare, soprattutto con la clonazione dei pezzi.
Ma deve scattare la molla. E' come se fossi bloccato, non sò spiegare.... Rolling Eyes Embarassed E poi il tempo non è mai abbastanza. Devo dare priorità ad altre cose.....

Qualche domandina di chiarimento: Very Happy
La fibra di vetro, che tu chiami stuoia, è normale fibra di vetro o specifica per questo tipo di lavori?
Dove si acquista la resina poliestere liquida?
Come stucco metallico intendi quello in pasta con l'induritore?
Se è questo, nello stampo non viene colato, ma spalmato con una spatolina, o no?
Infine, sulla passata del fondo, preferisci verniciare il modellino con le parti apribili già posizionate e non invece smontate?

Grazie e.....naturalmente bravo!! Very Happy
Alberto

Pagina 1 di 4
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: