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[auto] Ferrari 312 T5 - Protar 1:12
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 MessaggioInviato: 22 Mag 2011 04:41 am  [auto] Ferrari 312 T5 - Protar 1:12
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Ciao a tutti,



This is the hardest work we did in the last months. When we decided (me and Luciano, a friend that works with me) to build this big one we should not imagine what it was to be. Sure I knew the kits from Protar but this one had one little detail that became a chalenger: it had no building instructions. Gooood, I thought. But in fact the surprises came, one by one, and we could not do anything but finish the model, trying the best and searching the most as we could do. Well, the result I will show soon once the model was finished, but lets see some steps of this building.









Problems begun when we opened the box. One tyre was in close contact with the side wall of the chassis and it seems the vinil caused some demage to the plastic. The solution was found in putying and sanding smoothly the area avoiding the rivets. That was not a very big problem once this section should be closed by the coolers.

The most complicated will come with the assembling of the front suspension. Next week.

Grazie e bye bye.
Paulo Fiotti
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 MessaggioInviato: 22 Mag 2011 04:41 am Adv
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 MessaggioInviato: 22 Mag 2011 09:46 am  
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Ciao TwoCats (TC faccio prima) Mr. Green

Conosco bene questo kit ed ha diversi errori, essendo in pratica lo stesso kit della "T4" con una differente carrozzeria.

Per fare un buon lavoro, bisogna porre rimedio almeno alle inesattezze piu' evidenti.

La prima è che la "T5" non aveva i freni posteriori sul cambio "introbordo" ma "fuoribordo", in corrispondenza agli attacchi delle ruote.

Inoltre i cerchi erano differenti rispetto a quelli del kit.

Purtroppo l'unica soluzione è quella di "mixare" un kit tamiya della Renault RE20 prelevando i pezzi che ti servono.

Altro bel problema sono le decal che saranno con buona probabilità "andate". Credo che si possa adattare un foglio S27 per la T4, ma bisogna ricrearsi a mano le zone bianche partendo da un foglio di decal.
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 MessaggioInviato: 22 Mag 2011 11:43 am  
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  diablo

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 MessaggioInviato: 22 Mag 2011 03:05 pm  
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Ciao Spiry, "grazie por la visitazione" (I will buy a dictionary to italian).

I noticed that Protar used the basis from a "T4" with a new body, even this one with minor changes to do. My worry is to show the external looking as a "T5". There is a lot of changes and corrections to be done and get something nearest to "T5".

I found some different configurations to the rear brakes. They used both "inboard" (Holand) and "outboard" (Long Beach) during the 1980 season. Sure is a chalanger to build a model and chose the right version. So I decicided to build the rear as the original kit is.

Some corrections I did in the front upper arm at least to looking better as the "T5" was.



Another thing I did was to remove the chrome from wings and wheels. All the chromed parts were too much flat. I used a chromed spray painting to re-paiont the parts that looked too better than the
original.







I thank you very much by the comments and informations.

Bye.
TwoCats
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 MessaggioInviato: 04 Giu 2011 02:50 am  
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Ciao a Tutti,

Come avevo detto prima, le parti delle sospensioni anteriori sono quelli della 312 T4. I studed le modifiche e ha concluso che si poteva fare, ma in un tempo più lungo di quanto avessi finire il modello. Così la parte superiore delle braccia sono state modificate, ma le altre parti erano mantenuto per ottenere un lavoro più veloce. Ma certo, avrei trovato dei problemi a venire.



Le parti rosse sono state dipinte in modo lucido e per ricevere il patrocinios e strisce.
Avevo lavorato i pannelli laterali delle ali e sarebbero poi dipinto in rosso con le rondelle in alluminio.







Il prossimo passo sarà presente il motore e cambio, con la suspention posteriore in posizione.

Bye bye.
TwoCats
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 MessaggioInviato: 04 Giu 2011 12:33 pm  
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Ciao hai dovuto adattare la carrozzeria perchè combaciasse ? Io ne ricordo una di molti anni fa ed era tutta storta !!!
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 MessaggioInviato: 06 Giu 2011 04:04 am  
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Ciao Spiry,
Il corpo è stato modificato per meglio adattarsi ai lati della vettura. Anche allora la misura non era buono sul lato sinistro. E 'certamente un modello complesso e la soluzione migliore sarebbe quella di mostrare aprirlo in una finestra.

Nel montaggio del motore e del cambio quindi non c'è problema, perché le due vetture erano uguali. L'intera assemblea si è basata su fotografie perché abbiamo avuto il foglio di istruzioni del kit. Ma penso che il risultato è soddisfacente. Per rendere lo schermo all'ingresso delle coppe sono state utilizzate per l'ammissione sono schermi sottili di acciaio inossidabile, tagliato e timbrato nella curvatura di rimanere leale alla coppa.







C'era davvero una differenza tra il T5 sul freno posteriore. Ho delle immagini delle auto in gara, usando i freni entrobordo e fuoribordo. Il problema più grosso che abbiamo affrontato è stata la collocazione del triangolo della sospensione posteriore, perché non si adattava al scarichi. Poi abbiamo dovuto rielaborare il gas di scarico per ottenere il montaggio finale.
Naturalmente niente sarebbe più d'accordo per quanto riguarda il posizionamento dei freni. La presa d'aria per il raffreddamento dei dischi sono stati situati sotto la vettura. Nelle foto che avevo la macchina con i freni entrobordo, queste sono state pari a quelle di T4, oltre alla sospensione tutto. Ma che sarebbe molto difficile da rifare in questo modo e poi diventato ancora.



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 MessaggioInviato: 06 Giu 2011 10:58 am  
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Davvero bel lavoro, molto pulito !!!

Per le decal come ti comporterai ? Quelle nella scatola sono ancora utilizzabili ? Io ne avevo una con le decal a trasferimento a secco (tipo trasferelli), davvero pessime.

Forse è possibile adattare un set per la T4 ricostruendo le zone bianche da un foglio di decal ?
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 MessaggioInviato: 06 Giu 2011 11:57 am  
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Ragazzi che lavoro!!!
Molto pulita e precisa. Sono curioso di vedere il resto, complimenti
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 MessaggioInviato: 06 Giu 2011 12:22 pm  
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Concordo con Eagle anche perchè i Protar non sono precisi come i Tamiya ed ottenere un lavoro pulito non è affatto facile. Ne so qualcosa con la "B2" ....
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 MessaggioInviato: 06 Giu 2011 02:01 pm  
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bravissimo! davvero!
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 MessaggioInviato: 08 Giu 2011 02:52 am  
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Grazie Spiry, Eagle, Annica, Diablo, tutti coloro che hanno seguito questo "topic".

certamente i risultati con il kit Protar dipende in larga misura la disponibilità a lavorare e ha colpito molti dei pezzi.







Quando abbiamo iniziato il montaggio della cockpit mi sono reso conto che il sistema di sterzo è stata coincidente con il pedale (non adatto ai piedi di un pilota di 1:43) 1_2_3.
Tutto è stato rifatto e la scatola dello sterzo indietro a circa 6 mm. Poi il radiatore e ai lati della carrozzeria è stato montato. Sono comparsi problemi ountros e la soluzione era quella di tagliare la parte superiore copre (in nero) per il resto dei pezzi in forma.
A prima vista tutto sembra perfetto, ma quando si confronta con la sospensione anteriore del T5, i punti di attacco alla monoscocca sono completamente errate. Ancora una volta, questa assemblea avrebbe dovuto essere corretti per meglio caratterizzare la vettura totalmete giocato ma non c'era tempo per questo.






Qui si può riparare alcuni tagli sui lati della carrozeria di adattare il tubi di scarico. Inoltre hanno dovuto essere tagliati in alcuni luoghi per misura i triangoli della sospensione posteriore.



Una battaglia è stata combattuta in parte, ai trasferimenti. Pazienza e un po 'di ritocco in aree bianche e. .. Quello che ho creduto potrebbe causare più problemi sono stati i migliori brani, ma il transetto stesso e applicare in fasi.

Ora ci mostra il lavoro finito. Dico con sincerità che mi ha sorpreso del risultato. Io credo che possiamo ottenere molto di più questo kit Protar ma date le circostanze in cui è stato assemblato, il risultato era abbastanza soddisfacente.
Nel prossimo capitolo della "Big Scale".

Grazie a tutti.
TwoCats
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 MessaggioInviato: 08 Giu 2011 09:02 pm  
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stupenda ed ottima lavorazione , splendido risultato finale , modello perfetto e ricco di dettagli , motore stupendo e perticolari in rilievo , stupendo l'avantreno ed il posteriore con particolari certosini , ottimo capolavoro pezzo da vetrinetta ed esposizione , complimenti al maestro......
ciaooooooo
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 MessaggioInviato: 09 Giu 2011 01:55 am  
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Grazie Ferrarista56,
see that in the "Big Scale".
Bye.
TC Very Happy
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 MessaggioInviato: 18 Nov 2011 11:14 am  
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  Spiry

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Ciao TwoCats, stavo studiando questo kit che ho pure io in lavorazione da tanto tempo per vedere se si riesce a migliorarlo ed avvicinarlo di piu' alla realtà.

Intanto ho ordinato il set di decal Indycals (le sue sono inutilizzabili, ormai "pietrificate") e dato un occhiata di massima per vedere dove correggerlo.

Inoltre :

- i cerchi sono errati, perchè quello posteriore aveva il disegno interno "a stella" e non era pieno, mentre per quello anteriore hanno corso 3 versioni, quella a stella a 4 punte, quello "particolare" semilenticolare ed uno che precede quello della CK, quindi a seconda della versione che si vuol realizzare si deve adattarlo.

- a carrozzeria presenta 4 buchi per agganciarla al telaio, cosa che non c'era per la controparte reale (e mettere delle microviti cosi' grandi equivarrebbe nella realtà a mettere dei bulloni esagerati) e penso che ricorrero' ad un sistema tipo la t4 tamiya, ovvero 4 viti passanti dal fondo che si vanno ad agganciare su degli innesti preparati interiormente alla carrozza.

- la T5 ha corso sia con i freni "entrobordo" che "tutto fuori". Per differenziarla dalla T4 penso che ricorrero' a questa soluzione, ricostruendomi le pinze e gli innesti magari recuperando del materiale da kit "andati".

A presto !
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