Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Restauro Lancia Aurelia!!
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Area restauri Obsoleti
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 23 Gen 2011 12:04 pm  Restauro Lancia Aurelia!!
Descrizione:
Messaggio
  MrAssassinSecret

Users

MrAssassinSecret is offline 

italy

Ciao a tutti questo è il mio primo lavoro e quindi non aspettatevi uno spettacolo!!!
E' una Lancia Aurelia Scala 1:18
Queste sono le foto di partenza:

Come potete vedere ci manca il fanale sinistro di dietro e il fanale anteriore sinistro è rotto! Poi ci manca anche il vetro. Il tubo di scarico è da aggiustare e anche la marmitta!!
Io vorrei rivestire i sedili ma non so come fare!!! Poi vi chiedo se devo cambiare le ruote perchè non mi piacciono e anche dove le potrei prendere!!!

Un altra cosa,mi potreste dire come si leva questo pezzo dall'auto???

E poi come si levano questi:

La verniciatura è ok???
Mi direste poi dove posso trovare o costruire il vetro e i fari??
Grazie..
Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: 23 Gen 2011 12:04 pm Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 23 Gen 2011 11:09 pm  
Descrizione:
Messaggio
  MrAssassinSecret

Users

italy

gente!rispondete??

MessaggioInviato: 24 Gen 2011 09:13 am  restauro Lancia Aurelia
Descrizione:
Messaggio
  ALBERTO51

Users

ALBERTO51 is offline 

Interessi: HOBBY AUTOMODELLISMO

italy

Ciao MrAssassinSecret ( quanto ce vo' po' chiamatte!). Ti sei capato un bel lavoretto! Intanto per quanto riguarda le ruote, due sono i casi: o lasci quelle che ci sono di serie rimediandone qualcuna sana o compri quelle speciali a raggi scala 1/18 di cui al momento non ricordo il nome, ma ti prometto che te lo farò sapere al massimo domani. Però ti avverto: costano perecchio e sono a raggi. Versioni di cerchioni in lamiera di quella scala non esistono. Per quanto rigareda il mozzo tieni presente che devi riuscire a sfilare solo il galletto perchè è quello che entra nel mozzo e si blocca sul perno.Non tirare tutto il blocco altrimenti strappi tutto. Devi tirare solo il galletto prendendolo alla base come se tirassi via un dente. Deviper forza infilare qualcosa di fino nello spazio finissimo che c'è tra il mozzo ed il galletto e tenendo fermo il mozzo tirare il galletto. Poi non'ho capito la foto dove chiedi come si tolgono, che cosa? I paraurti posteriori e la bacchetta cromata sottoporta? Credo di aver capito così. Sono tutti pezzi a incastro. Hanno delle linguette che passano nella fessura della carozzeria e uscite dall'altra parte si allargano. Con delle pinzettine stringi le linguette all'interno della scocca e spingi fuori: usciranno subito. Fai così anche con i paraurti. Eccoci ora alle dolenti note! Se non'ho lòetto male hai 14 anni, è vero? Se si sei giovane ed hai cominciato da poco. Sicuramente non avrai un magazzino di "pezzi di ricambio" vari. Come non avrai pezzi di plastica trasparente come i telaini dei pezzi dei Kit in plastica. Non buttari mai, un giorno capirai perchè. Prima di tutto devi costruire il fanalino posteriore: come fare? Trova un qualsiasi pezzetto di plastica trasparente che limando e limando dovrai dare la forma dell'altro. Poi dovrai solo dipingere di rosso con i colori per il vetro; comunque i colori per il trasparente che ogni negozio di modellismo deve avere. Per i fari davanti c'è una marca che costruisce queste parti. Anche di queste ti darò il nome domani perchè ora non lo ricordo. Il fatto che ti dico domani è perchè ora sto al lavoro e non sò a che ora finisco, altrimenti se stavo a casa il problema non c'era. Ora siamo arrivati al parabrezza. Eeehhh, caro amico, quì ci devi mettere solo la tua bravura e nientaltro. Rimedia il solito acetato, taglia a misura un pò abbondantre, scaldalo per curvarlo ai punti giusti e poi rifila con tanta cura e poi incolla sulla cornice. Non ti consiglio l'Attak perchè non so quanta esperienza hai con questa colla. Intanto comincia passo passo e senza fretta. Per i sedili puoi anche rivestirli, ma bisogna vedere che materiale hai. Per ora ti saluto, buon lavoro e facci sapere e vedere il corso del restauro, magari ti potremo seguire meglio con altri consigli. ciao, Alberto51

MessaggioInviato: 24 Gen 2011 03:31 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

Interessi: Automodellismo, Bricolage, Letture
Impiego: Libero Professionista

italy

Ciao MrAssasin!! Shocked
Sono d'accordo con Alberto51 (perchè anch'io mi chiamo Alberto 2_3_1 ...Scherzo ovviamente!).
Ti ha dato già lui delle risposte esaustive riguardo i tuoi problemi da risolvere.
E' stato chiarissimo, spero che anche per te sia tutto chiaro. Wink
Volevo solamente darti un consiglio per realizzare il parabrezza dell'Aurelia.
Credo che ogni tanto ti laverai i capelli, no? Very Happy ...Se usi o vorrai usare BabyShampoo Johnson, confezione piccola, con l'etichetta sul giallo, allora ti accorgerai che la plastica della bottiglietta trasparente, circa a metà, si adatta perfettamente alla struttura cromata.
Stacca questa struttura dal modellino (è fissata come i paraurti, la targa, di cui hai chiesto spiegazione e che Alberto51 ti ha dato) e poggiala sulla bottiglietta fino a vedere dove la curvatura combacia. Contornala con un pennarello indelebile, ritaglia il contorno leggermente abbondante e poi adatta il nuovo vetrino alla struttura cromata, incollandolo effettivamente con Attak (ma bisogna stare attenti a non sporcare il nuovo vetrino) oppure con UHU, anche se tende a filare. Very Happy Neutral
Ti dico questo perchè io ho fatto così esattamente con uno stesso modellino! Wink

Lo shampoo, oltre a lavare i capelli e lasciarli morbidi
è adatto per lavare bene anche i modellini come questo che hai. Li sgrassa, li pulisce e....li profuma!! Vuoi mettere! Wink

Invece, un problema non indifferente, è sostituire la ruota rotta o cambiare tutte e quattro le ruote. Credo che esista chi le fa (anch'io sono al lavoro...), ma potrebbero costarti più di questo modellino Bburago. La riparazione è difficile o quasi impossibile.
Potresti, con tanta fortuna, trovare un rottame nei mercatini o un giocattolo a poco che abbia le ruote simili a quelle della B24 con la borchia bombata (vedi foto su Google). Rolling Eyes

Buon lavoro...e per qualsiasi cosa, chiedi.
Alberto
Profilo Messaggio privato Invia email

MessaggioInviato: 24 Gen 2011 06:27 pm  restauro Aurelia
Descrizione:
Messaggio
  ALBERTO51

Users

ALBERTO51 is offline 

italy

Bella dritta Keep-All. Ma io ho 60 anni e sono pelato , perciò con lo schampo che ce faccio? Chi ci avrebbe mai pensato. Ma ora pensiamo al nostro amico Manuel.Stamane gli avevo promesso che gli avrei dato il nome delle ditte di accessori per rifinire la sua Aurelia. Allora Manuel, prendi nota: Per quanto riguarda le ruote vai sul sito MG MODEL PLUS dove troverai le ruote al codice MG o AM 141. Ma quel treno di ruote costa 41 euro!!!!!! ma sono un capolavoro!Per quanto riguarda i fanali hho una buona notizia per te. vai sul sito EQUIPE TRON e li troverai tutti i fanali che vorrai 1/43- 1/24 e 1/18 compresi anche quelli posteriori che potrai adattare benissimo sull'Aurelia. Quindi io, alberto51 e l'altro alberto:KEEP-ALL ti auguriamo buona fortuna e facci sapere. ciao

MessaggioInviato: 24 Gen 2011 10:10 pm Great ! 
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

italy

Alberto, come che ci fai con lo shampoo!? Very Happy
Ci lavi i modellini! Non ti capita mai di fargli il bagnetto? Smile felice 3 Smile felice 3
Perchè, anche tu devi mettere un parabrezza ad una B24? Wink

Per parabrezza di altri modelli, si può portare il porta-vetrino in un supermercato e quatto quatto lo si appoggia in prodotti con la confezione in plastica trasparente: detersivi, latte, lucidanti, ecc. ecc. Shocked Shocked
Prima o poi si troverà quello che gli confà esattamente. Very Happy
.....E tutti contenti, si torna a casa con una bella confezione di crema depilante per ascelle. Shocked

Sulle ruote, avevo ragione! 41 euro sono più del valore del modellino Bburago.
Non so se MrAssasin sia di Roma (a proposito, come fai Alberto a sapere che si chiama Manuel? Confused ), ma ToyStation, presso Piazza dell'Esedra, ancora vende questo modello, MB, a 30 euro! Wink

OT:
Alberto51, visto che sei di Roma, perchè, se ti va, non partecipi ai nostri incontri romani che ogni tanto organizziamo, sia per frequentare mostre-mercato che per una pizza insieme? Very Happy

Alberto

MessaggioInviato: 24 Gen 2011 10:22 pm  
Descrizione:
Messaggio
  MrAssassinSecret

Users

italy

Grazie dei consigli!!!Mi metto subito a lavoro!!!
Per rivestire i sedili che cosa occorre??Un tipo speciale di stoffa??
Cosa ne pensate della vernice????
Grazie ancora!!!
Siete molto di aiuto!!
Penso che mi metterò subito all'opera!!!
Posterò le foto del w.i.p!!!
ciao....

MessaggioInviato: 24 Gen 2011 10:24 pm  
Descrizione:
Messaggio
  MrAssassinSecret

Users

italy

Scusate intendevo cosa pensate della vernice se è ok!!!

MessaggioInviato: 24 Gen 2011 10:45 pm  
Descrizione:
Messaggio
  system porsche 2

Users

system porsche 2 is offline 

Interessi: Seat, Citroen, Auto, Modellismo, Meccanica, Tecnologia, Cellulari, Videogames, Altro...
Impiego: studente

italy

Ciao, ciao!

Allora le prime dritte te le hanno date keep e alberto.
Per la vernice...
Io credo sia buona (almeno da quanto ho visto).
Se vuoi puoi rifarla facendo o cosi o in altri modi (chiedi a chi ne sa piu di me):

-Svernici con il "nitro" la vernice (occhio alle parti in plastica, perchè le scioglie!!!)
-Gratti con un vecchio spazzolino per i denti le parti dove il nitro ha avuto poche chanche di sverniciare
-A sverniciatura completa (devi avere il pezzo di metallo puro) se vuoi lo rimetti a bagno nel nitro per essere sicuro di aver sverniciato tutto
-Poi passi una passata di "primer"
-Poi passi la vernicie

Se ho detto qualche cazzata ditemelo Embarassed

Ps: Bella la firma, piace anche a te la Saxo VTS e le hack rom (io le facevo, ma sono troppo pesanti da fare e così ho smesso...anche perchè poi mi facevano un po schifo) Laughing ?

Facci sapere del tuo Work in Progress!

Work is finished:

-Citroen Xm 1/18 cabriolet original colour (gris perlè)
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger

MessaggioInviato: 24 Gen 2011 10:50 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

italy

La vernice mi sembra Ok. Smile Rolling Eyes
Non mi pare di vedere chips o scoloriture o rigonfiamenti o altre stranezze. Rolling Eyes
Certo, io trovo affascinante questa B24 in colore nero...

Invece, mi pare di notare che sia quasi tolta la cromatura del parabrezza. Rolling Eyes
Per i sedili, l'effetto velluto può essere dato mischiando alla vernice del borotalco... Shocked

Alberto

MessaggioInviato: 25 Gen 2011 08:38 am  Restauro Lancia Aurelia
Descrizione:
Messaggio
  ALBERTO51

Users

ALBERTO51 is offline 

italy

ciao KEEP-ALL, allora visto che siamo due di nome Alberto io sarò sempre Alberto51 e tu Alberto. Per quanto riguarda il nome del nostro amico Manuel l'ho letto nell'indice dove si presentano i nuovi " adepti". Io ti ho scritto dicendo che ci faccio con lo schampo per un motivo ben preciso: io non faccio solo ed esclusivamente collezione di obsoleti. Se mi capita li posso restaurare, ma più che restaurare amo perfezionarli e particolareggiarli di più. Capirai; quindi che lavarli sarebbe una pazzia! Sai i pezzi che volano!? Giustamente come dici tu quei cerchioni valgono più del modello ma in virtù della mia specialità di cui ho parlato poco fà credo che siano gli unici per valorizzare un modello, non dal punto di vista economico ma dal punto di vista collezionistico, come pezzo da rimirare. Io la Lancia la feci moltissimi anni fa, quando uscì in commercio.Sarà stato l'inizio degli anni 80. La feci nera con tappezzeria rossa fatta con la finta pelle molto fina di spessore di un vecchio portafoglio di mia moglie. Gli feci addirittura i cadenini! A quel tempo i cerchioni della marca che ho consigliato a Manuel ancora non esistevano e nemmeno la marca, allora me li autocostruii. Appena posso farò mettere la foto del modello e delle ruote in particolare sul forum. Allora, Manuel, che hai deciso? D'altra parte le ruote per una Lancia 1/18 d'epoca ci sono solo quelle che costano un botto, oppure trovi un treno nuovo uguale a quelli rotti che monta la Burago. Non puoi fare altro, a meno che con una botta...de c..lo trovi un giocattolone in scala 1/18 con ruote formate da cerchione tipo lamiera come quelli di serie che montava l'Aurelia o assomiglianti che con piccole modifiche potresti farli andare. Vedi, Manuel come è vasto il mondo del modellismo? Parti con un lavoro alla carrozzeria e ti ritrovi a modificare le ruote. Ma questo è il bello ed io le ossa e l'esperienza me la sono fatta dopo 45 anni di hobby! Per quanto riguarda gli incontri, fammi sapere caro Alberto, se potrò parteciperò con vero piacere. Ciao amici ci risentiamo presto.

MessaggioInviato: 25 Gen 2011 10:13 pm  
Descrizione:
Messaggio
  MrAssassinSecret

Users

italy

Salve a tutti oggi sono stato molto impegnato e quindi sono riuscito a fare poco!!!
Ho iniziato con il parabrezza e queste sono le foto:

Devo perfezionarlo,lo so!!!
Guardando attentamente il modello,ho notato che ci sono delle piccole striscette,non si notano però!!!
Ho pensato poi alle ruote e ho deciso di pensarci un altro po!!!
Voglio aspettare la fine per vedere se ne vale la pena comprarle!!
Un altra cosa ma per creare il fanalino posteriore puoi dirmi che cosa potrei usare??
L'ultima cosa,Alberto51,mi hai detto come staccare questo pezzo:

Grazie a tutti!!!
Saluti!!
Scusate per tutte queste domande,ma io voglio solo imparare!!
Grazie ancora!!! Wink

MessaggioInviato: 25 Gen 2011 11:51 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

Keep-all is offline 

italy

Si, il galletto è quello che hai indicato nella foto. Wink
E' messo ad incastro, quindi va tirato.
Lo prendi con pollice e indice e cerchi di tirarlo con decisione, ruotandolo allo stesso tempo un pò a destra e un pò a sinistra. Se non ci riesci, non ti consiglio di provare con una pinza: rischi di frantumare lui e soprattutto il perno a cui è incastrato.
Per capirci, il galletto (pur essendo maschio! Wink ) ha l'attacco femmina e al perno (che non si vede), attaccato al disco nero (che in foto tieni tra le dita), è infilato quel pezzo del cerchione (ovvero il mozzo) e il galletto stesso.
Se togli il galletto, sfili via anche il mozzo e ti rimane in vista il perno attaccato al disco nero. Very Happy
Spero di essermi fatto capire. Ti assicuro che è più facile a farsi che a dirsi....
Se il galletto non si sfila, invece di usare una pinza, prova con uno spago. Fai un cappio allo spago e avvolgi il galletto. Tiri dall'altra estremità, come se dovessi togliere con decisione un dente. Ovviamente terrai ben stretto il dischetto nero....

Per il fanalino posteriore, l'idea già te la data Alberto51. Wink
Devi usare un pezzo di plastica trasparente spessa quanto l'altro fanalino. Se la trovi rossa, tanto meglio. Altrimenti trasparente e poi va verniciata con il rosso usato per il vetro.
Guarda per la casa, qualcosa si trova. Potrebbe essere la plastica della penna Bic (ma non è l'ideale), una perlina di una collana, un bicchiere di plastica rigida dato ad un bambino, ecc. ecc. Se non trovi niente, vai in un negozio di emporio, di quelli gestiti da cinesi e li troverai sicuramente qualcosa che fa al tuo caso. E lo pagherai non più di un euro! Shocked Mr. Green

Buon lavoro, Manuel!
Alberto

MessaggioInviato: 26 Gen 2011 10:19 pm  
Descrizione:
Messaggio
  MrAssassinSecret

Users

italy

Eccomi di nuovo con piccoli aggiornamenti,perchè tra la scuola e calcio sono sempre occupato!!!
Sono riuscito a sfilare i parafanghi ma questi sono i risultati:

Linguette spezzate e pezzi rotti,per fortuna però sono ad incastro!!
Questo è il parabrezza:

Ho visto che la cromatura del parabrezza e dei parafanghi si è quasi tolta come ha detto Keep-all!! Domani tornando da scuola comprerò la vernice!!!!
Ho lavato gli interni dell'auto e ho messo a posto la targa!!!

Vorrei lavorare sul faro posteriore...Ma con cosa posso levigarlo???
Sicuramente cambirò il parabrezza che avevo fatto perchè la plastica è un po graffiata e perchè è troppo sottile!!!(Lo fatto con la plastica di una bottiglia...hihih)
Comunque gia ho trovato come sostituirlo!!!
Per le ruote un mio amico dice di aver comprato un set di gomme un po di anni fa e me le farà vedere presto!!!
Un ultima cosa per i sedili che voglio rivestire c'é bisogno di un apposito materiale!!!
Keep-all mi ha detto che devo aggiungere del borotalco nella vernice...ma io non voglio dipingerli,li voglio rivestire!!
Grazie...a tutti Very Happy

MessaggioInviato: 27 Gen 2011 09:55 am  restauro Lancia Aurelia
Descrizione:
Messaggio
  ALBERTO51

Users

ALBERTO51 is offline 

italy

Ciao Manuel, probabilmente nonhai letto il mio precedente messaggio dove spiegavo come ho fatto alla mia Aurelia. Anch'io non ho verniciato i sedili, ma ricoperti. Chiaramente ; come ho scritto, ho dovuto incollare la specie di pelle molto fine del vecchio portafoglio di mia moglie. Non credo che saresti all'altezza di cucire delle foderine per i sedili!!!!!!!!! Puoi usare qualsiasimateriale morbido e duttile che si possa incollare.Addirittura anche la plastica di un palloncino per bambini che potrai trovare in molte varietà di colori. Il rivestimento dovrà essere per forza somigliante alla pelle. A mia memoria non mi sembra che l'Aurelia spider avesse tappezzeria in stoffa come le berline. Se invece mi sbaglio, tanto meglio. Potresti usare qualsiasi tessuto finissimo come la seta o altre specie. L'importante è che non siano troppo erte di spessore. Quelli che hai smontato nella foto non sono parafanghi ma paraurti!Guarda che il nome che ti ho dato della ditta che produce fanali in scala ha prezzi abbastanza economici e così non dovrai impazzirti nel doverli riprodurre. Soprattutto quello posteriore. Per'ora ancora buon lavoro.
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Area restauri Obsoleti

Pagina 1 di 2
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: