Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

[auto] Ferrari 126 C2 Studio 27 1/20
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Work in progress
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 30 Dic 2010 07:29 pm  [auto] Ferrari 126 C2 Studio 27 1/20
Descrizione: G.P USA west 1982 Long Beach
Messaggio
  rosso27

Users

rosso27 is offline 

italy

Una piccola premessa...

L' inizio del montaggio di questo modello risale a diversi anni fa ... poi fu fermato per iniziare altri lavori e come spesso succede ci si ritrova con tanti modelli iniziati e non riesci più a terminare un kit.
Ho deciso di aprire un w.i.p sulla C2 proprio perchè mi dia l'impegno di terminare questa vettura che per me è la più bella F1 di sempre e probabilmente avrebbe dato a Gilles il titolo mondiale.

Il kit Studio 27 scala 1/20 ref. ST27-DX2016 risale a circa 10 anni fa e rappresenta l'auto di Long Beach 1982, caratterizzata come tanti sapranno dal doppio alettone posteriore.
In realtà questo modello è in tutto e per tutto un M.F.H e ne fa fede la piccola scritta sulla scatola "produce by Model Factory Hiro", è completamente in metallo, apribile, decals Cartograf e contiene diverse lastrine di fotoincisioni in acciaio.
Le linee generali sono state prese in pieno... ci sono alcune cose da rifare perchè sbagliate, tante altre da aggiungere, altre da migliorare, ma questo lo vedremo durante il w.i.p ...
Comunque sia, ritengo questo kit la migliore base di partenza per un super dettaglio, ovviamente intendo in scala 1/20 e poi opinione personale... è tutto in metallo !

Iniziamo con qualche fotografia :

primo pezzo sbagliato: i leveraggi delle sospensioni anteriori, sono stati fatti in un unico pezzo e con una foratura di alleggerimento forse usata sulla versione di presentazione...ma come potrebbero funzionare ??!!

ecco il pezzo modificato, ancora da tagliare in due e portare a misura, sono stati fatti gli attacchi degli ammortizzatori e corretta la forma dei vuoti di alleggerimento

altro punto da correggere la zona del poggiatesta, non sempre aveva la stessa forma, a Long Beach l'auto di Gilles era cosi, sicuramente la C2 non ha mai auto una lastra piatta come c'èra nel modello

con del tubo di nickel silver ho rifatto i triangoli delle sospensioni posteriori con l'alloggio per i tiranti di aggangio dei gruppi ruota

A presto con altre foto

Alberto
Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: 30 Dic 2010 07:29 pm Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 30 Dic 2010 09:08 pm  
Descrizione:
Messaggio
  ferrarista56

Users

ferrarista56 is offline 

Interessi: ferrari 1.18
Impiego: carrozziere
Sito web: https://www.facebook.c...

italy

stupenda la premessa e le spiegazioni dei vari dettagli , rimango perplesso quando posti i tuoi thred o apri un topic di w.i.p. mi sembra di sentire un professore tecnico che non sbaglia niente e spiega minizuosamente ogni passaggio dei lavori con maestria, purtroppo noi diecast siamo su un altro pianeta troviamo i modelli già fatti e non sappiamo quanto lavoro c'è dietro ma soppratuttto la perfezione e il dettaglio come sul modello vero, grazie infinite dei tuoi saggi consigli tecnici e lavorativi peccato che ci siano sempre meno persone che leggono e rispondono...ciaoooo e buone feste ed un buon felice anno nuovo.......
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage

MessaggioInviato: 30 Dic 2010 09:20 pm  
Descrizione:
Messaggio
  ciccio

Users

ciccio is offline 

france

eccellente prendo anche io un biglietto per vedere il tuo lavoro Wink

Enzo Ferrari

MessaggioInviato: 31 Dic 2010 03:22 am  
Descrizione:
Messaggio
  rosso27

Users

rosso27 is offline 

italy

Grazie ragazzi !
Luigi... hai ragione sono molto tecnico... però soltanto quando parlo di parti meccaniche...cerco sempre di chiamarle con il nome giusto, mi viene naturale.

Ricambio gli auguri
Buon fine anno e migliore inizio a tutto il forum !!!

MessaggioInviato: 31 Dic 2010 02:16 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Spiry

Site Mod
Site Mod

Spiry is offline 

Interessi: Modellismo
Impiego: Sistemista
Sito web: http://www.amgforum.it

italy

Sarà sicuramente uno spettacolo !!!

Pero' strano che una ditta come la S27 trascuri questi particolari... quasi quasi mi sembra piu' fedele il kit fujimi....

MessaggioInviato: 31 Dic 2010 07:05 pm  
Descrizione:
Messaggio
  rosso27

Users

rosso27 is offline 

italy

Si è vero Spiry, certi particolari sono migliori sul Fujimi ma il motore è nettamente migliore quello di Studio 27 e poi ci sono i cerchi e la monoscocca in alluminio che non hanno bisogno di essere verniciate... non è poco.
L'anno scorso è anche uscita una riedizione corretta in molti partcolari, questa volta marcata M.F.H ma non è tutta in metallo, la carrozzeria è in resina... ho preferito tenere la mia... ormai avrete tutti capito la mia preferenza verso il metallo !!! Mr. Green

MessaggioInviato: 02 Gen 2011 04:14 pm  
Descrizione:
Messaggio
  rosso27

Users

rosso27 is offline 

italy

Altre foto :

anche qui una cosa da correggere,la sede per il tappo del serbatoio era in posizione leggermente sbagliata,per poterla modificare dato che voglio lasciare tutto metallo naturale ho dovuto procedere in questo modo:
ho fresato circa 1 mm di materiale dalla parte superiore, quindi da una lastra di alluminio portata a giusto spessore ho ricostruito il pezzo aprendo con la fresa l'ovale nella giusta posizione.Usando un foglio d'alluminio da 0,3mm di spessore ho fatto il pezzo a forma di trapezio rovesciato,il tutto incollato con colla bicomponente.Tutte le linee di giunzione-incollaggio andranno a sparire una volta applicata la bordatura di contorno come sulla macchina vera.

I pezzi del meccanismo di rifornimento rapido,voglio precisare che questa è una scomposizione "modellistica", nella realtà è molto più complesso...una volta messo insieme, secondo me rende molto bene.

MessaggioInviato: 02 Gen 2011 05:18 pm  
Descrizione:
Messaggio
  143ferrari

Users

143ferrari is offline 

Interessi: mia figlia Giulia
Impiego: tecnico ricerca e sviluppo scooter elettrici
Sito web: http://www.modelcarstu...

italy

complimenti!!!!!!!!!!!!
Profilo Messaggio privato HomePage

MessaggioInviato: 02 Gen 2011 09:01 pm  
Descrizione:
Messaggio
  batigol

Users

batigol is offline 

Interessi: Modellismo

Sito web: http://www.modelfactor...

brazil

Alberto,in pratica, mi riferisco al tappo del rifornimento rapido, c'è la stessa differenza che passa fra chi mangia e chi sta a guardare !!
GREAT !!
A chi mi chiede se sono il migliore e rispondo di si, passo da presuntuoso, se rispondo di no sono bugiardo !!
Bruce Lee
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage

MessaggioInviato: 04 Gen 2011 07:13 pm  
Descrizione:
Messaggio
  rosso27

Users

rosso27 is offline 

italy

Grazie Franco !

Altre foto :

Le prese d'aria naca nel kit sono passanti, con del lamierino d'ottone da 0,25 mm ho fatto le dovute correzioni

assottigliamento del pianale inferiore nelle zona dei bordi di uscita.Le "bugne" per il passaggio dei semiassi le ho fatte con un punzone semisferico e poi saldate in posizione. Il lavoro non è ancora finito ci sono ancora delle parti da "smagrire".

Inizialmente la ricostruzione degli sfoghi d'aria laterali non era in progetto....quelli del kit, fatti in fusione non erano poi tanto male...erano si un pò spessi , ma si poteva assottigliarli...c'era però qualcosa che non mi convinceva, non sapevo cosa fosse ma l'occhiata non era giusta...un giorno mi venne l'idea di contare le alette: 12 per fiancata nel kit...controllo una "vagonata" di fotografie... sempre 13 alette sulla macchina vera... decido così di rifare tutto...l'avessi mai fatto !!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Questo lavoro è massacrante e veramente difficoltoso , prima disegnare tutte le alette ,poi tagliarle nel lamierino e successivamente posizionarle e saldarle ad una ad una con la giusta inclinazione su due piani.Le dimensioni del perimetro dello sfogo d'aria sono rimaste invariate, per aggiungere una aletta è stato sufficiente ricreare la spaziatura in relazione allo spessore del lamierino.

Alberto

MessaggioInviato: 04 Gen 2011 11:53 pm  
Descrizione:
Messaggio
  zafira01

Users

zafira01 is offline 

Interessi: Modellismo in genere
Impiego: Addetto vendita

italy

????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Shocked Shocked

MessaggioInviato: 07 Gen 2011 07:32 am  
Descrizione:
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin

diablo is offline 

Interessi: modellismo
Impiego: libero professionista
Sito web: http://www.amgmodels.it

italy

Alberto, bel lavoro! Very Happy

MessaggioInviato: 18 Gen 2011 03:05 am  
Descrizione:
Messaggio
  rosso27

Users

rosso27 is offline 

italy

Grazie zafira01 , grazie Max !

MessaggioInviato: 18 Gen 2011 03:26 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Eagle

Users

Eagle is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.00 out of 5

Impiego: Art director of myself presso Me and Myself
Sito web: https://www.facebook.c...

italy

Beh... se il buon giorno si vede dal mattino, questo modello sarà uno spettacolo. Seguirò con molto interesse questo wip. Complimenti Alberto!
Profilo Messaggio privato HomePage

MessaggioInviato: 19 Gen 2011 11:51 am  
Descrizione:
Messaggio
  demepa52

Users

demepa52 is offline 

Interessi: Ferrarimodellismo statico e Slot cars

italy

La realizzazione delle alettature sulla fiancata è stata sicuramente massacrante, ma la soddisfazione per il risultato che hai ottento ti ha sicuramente ripagato della faticaccia.
Gran bel lavoro!
Paolo
Profilo Messaggio privato Invia email
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Work in progress

Pagina 1 di 2
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: