Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

rally crash
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Diorami
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 04 Mar 2010 12:29 am  rally crash
Descrizione:
Messaggio
  vincenzr22

Users

vincenzr22 is offline 

italy

riprendendo una basetta ...abbandonata (vedi topic)
http://amgmodels.mastertopforum.com/cercasi-idee-vt2255.html

ho realizzato un piccolo dioramino sacrificando una edicolosa che proprio non mi piaceva, per cui l'opera di demolizione è stata indolore....)
ecco cosa ne è venuto fuori

Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger

MessaggioInviato: 04 Mar 2010 12:29 am Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 04 Mar 2010 12:46 am  
Descrizione:
Messaggio
  RedMax

Users

RedMax is offline 

italy

mi piace molto l'idea dello specchietto pendente e rimango sempre stupito da come riesci a fare la vegetazione in maniera così particolareggiata. Come hai fatto ad aprire il cofano dell'auto? complimenti Smile
Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: 04 Mar 2010 10:09 am  
Descrizione:
Messaggio
  mazzo

Users

mazzo is offline 

Impiego: Studente

notevole, davvero realistico! bravo gala!

"Se è vero che la vita di un essere umano è come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere..." G.V.

MessaggioInviato: 04 Mar 2010 08:41 pm  
Descrizione:
Messaggio
  SL85

Users

SL85 is offline 

Sito web: http://www.stradamotiv...

italy

Davvero un bel crash!
Profilo Messaggio privato HomePage

MessaggioInviato: 05 Mar 2010 01:36 am  
Descrizione:
Messaggio
  Eagle

Users

Eagle is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.00 out of 5

Impiego: Art director of myself presso Me and Myself
Sito web: https://www.facebook.c...

italy

Mazzo... Ehm, è di Vin e non di Gala Wink

Che botta! Vincenzo che dire, è BELLISSIMO. Hai reso i mille particolari al meglio, davvero complimenti... E' semplicemente... REALE. Mancano solo i pesciolini VIVI Wink (e se continui di questo passo riuscirai a fare pure questi eheh) nel laghetto che, tra l'altro, è impressionante!
Profilo Messaggio privato HomePage

MessaggioInviato: 05 Mar 2010 11:15 am  
Descrizione:
Messaggio
  tequilabumbum

Users

tequilabumbum is offline 

davvero bello Vincent, però guardando, a mio modesto parere si intende, la macchina fa un'uscita di strada a dritto e sbatte in un ramoscello, i danni della macchina non coincidono molto.

MessaggioInviato: 05 Mar 2010 02:05 pm  
Descrizione:
Messaggio
  vincenzr22

Users

vincenzr22 is offline 

italy

allora riepiloghiamo i vostri gentili ed attenyi post per le risposte del caso. Cool

X RedMax: fare la vegetazione realistica è semplice. Basta prendere dal giardino quanto occorre.... Laughing
Il cofano è stato trattato con un piccolo intervento col minitrapano per aprire la breccia "a cielo aperto" (termine chirurgico che indica che si agisce potendo vedere quello che si fa e quindi dall'esterno verso l'interno. Poi lavorato di pinza e morsetti (un lavoraccio perchè negli spigoli la carrozzeria è prorpio duretta....

X Eagle: caro Max, veramente ero tentato di mettere in trasparenza dei pesciolini, ma siccome si trattava di una piccola pozza d'acqua semi-stagnante, non è sembrato qui il caso. In altri diorami - dove ci sarà spesso l'acqua che mi piace tanto e che realizzo con facilità e a costi irrisori - ci saranno, per la tua gioia. Servo suo, i miei rispetti, capo...... Laughing

X tequilabumbum: se noti bene il mio diorama, l'auto nella sua uscita di strada, prima sfonda la staccionata in legno che delimita il sentiero (da qui i graffi alterali testimoniati dalle schegge di legno sparse sul campo) e poi si infossa nella pozza. La botta non è tanto sull'albero (infatti il cofano in quel punto di impatto non è manco ammaccato, ma solo sull'albero vi è in colore rosso lasciato dalla carrozzeria, poichè l'urto è stato assorbito dalla pianta che si è divelta dal terreno,e che quindi è lei ad aver subito il danno maggiore) quanto sull'aver sbattuto il pianale nel fondo della pozza (vedi il cerchione deformato). dico questo non per farmi ragione, ma per spiegare come l'ho vista e realizzata io. Comunque, grazie dell'appunto e dato che i consigli sono sempre accettati perchè stimolano aj miglioramenti, appena ho tempo e troverò il luogo adatto, simulerò con la mia auto questo crash così vedremo chi ha ragione.... Mr. Green
...scherzo, dai. lol: Wink
e sopratutto grazie a te e tutti per l'attenzione :

MessaggioInviato: 05 Mar 2010 06:33 pm  
Descrizione:
Messaggio
  RedMax

Users

RedMax is offline 

italy

vincenzr22 ha scritto:
allora riepiloghiamo i vostri gentili ed attenyi post per le risposte del caso. Cool

X RedMax: fare la vegetazione realistica è semplice. Basta prendere dal giardino quanto occorre.... Laughing
Il cofano è stato trattato con un piccolo intervento col minitrapano per aprire la breccia "a cielo aperto" (termine chirurgico che indica che si agisce potendo vedere quello che si fa e quindi dall'esterno verso l'interno. Poi lavorato di pinza e morsetti (un lavoraccio perchè negli spigoli la carrozzeria è prorpio duretta....

urca, pensavo avessi usato qualche tecnica particolare, è la stessa che ho provato ad usare per estrarre il cofano di una 500... non avevdo fatto un lavoro per nulla pulito credevo che avessi usato un altro metodo mentre semplicemente devo essere io ad essere incapace Wink
In particolare i danni alla carrozzeria erano stati ingenti mentre nel tuo caso non si vedono... che punta usi con minitrapano??? una normale e fai tanti buchi per aprire la breccia? te lo chedo perché io invece ho usato una specie di lama dentata (questa per intenderci http://maucerisrl.com/immagini/24101_big.JPG) ma ho fatto più danni che altro...
scusa le tante domande abbi pazienza Embarassed

ancora complimenti Smile

MessaggioInviato: 05 Mar 2010 10:51 pm  
Descrizione:
Messaggio
  vincenzr22

Users

vincenzr22 is offline 

italy

caro RedMax, come dice il proverbio..."la pazienza è la virtù dei forti" e nel caso di noi modellisti, ce ne vuole tanta poichè gli insuccessi o il non realizzare le cose come speravamo inizialmente, sono all'ordine del giorno.
E dico proprio questo, perchè la lama che ho usato per "affettare" il cofano, è prorpio quella che hai linkato tu. Evidentemente, quando hai fatto il tuo lavoro, qualcosa è andato storto a te, ma non saprei dirti cosa. magari forse hai lavorato a mano libera o era il tuo primo taglio lieare (e questi non perdonano sbavature).....non so che dirti....
Magari prova a fissare il dremel con un apposito supporto da tavolo (mi pare che ne vendano) o puoi autocostruirlo da te, così sarai solo impegnato a tenere in linea solo l'automobilina con tutte e 2 le mani. inoltre, per agevolarti nella guida del taglio (cominciando con il dischetto, esso tenderà a scivolare sulla vernice della carrozzeria) puoi "segnare" il percorso" dell'incisione che andrai ad approfondire poi col dremel, con un seghetto a mano in modo da avere un iniziale solco-guida.
Spero di esserti stato utile per i tiuo prossimi lavori. Fammi sapere.
ciao

MessaggioInviato: 06 Mar 2010 12:08 am  
Descrizione:
Messaggio
  porscb

Users

porscb is offline 

Impiego: Architetto

italy

Spettacolare.

MessaggioInviato: 06 Mar 2010 01:32 am  
Descrizione:
Messaggio
  RedMax

Users

RedMax is offline 

italy

grazie vincenzo hai colpito in pieno: mano libera e seghetto che scivola via sulla carrozzeria combinando dei disastri. Fissando il trapano invece mi schizzava via il modello dalle mani e temevo di affettarmi un dito.
Riprovero' ...sante cararama martiri Laughing

MessaggioInviato: 06 Mar 2010 03:35 pm  
Descrizione:
Messaggio
  bluc

Users

bluc is offline 

Interessi: modellismo, moto, fotografia
Impiego: Libero professionista
Sito web: http://www.modellismo-...

A me piace. I diorami di vincenzo sono belli nella realizzazione e anche nelle idee che ci sono dietro.

Purtroppo la carrozzeria in zama si presta poco a simulare le ammaccature e le deformazioni. Si fa una fatica bestia e il risultato non è mai del tutto soddisfacente.

Posso dare un suggerimento (puramente teorico perchè non ho mai provato fino in fondo) che, nel caso dei crash, mi pare valido?

- calco delle singole parti di carrozzeria da ammaccare nel pongo
- colatina di resina, giusto per sporcare, senza fare troppo spessore e scolando l'eccesso. Tenere lo stampo in movimento per cercare di mantenere costante lo spessore di resina (fino a qui funziona tutto per esperienza diretta)
- estrazione della resina prima del completo indurimento e... sbocce e deformazioni a volontà!
- se invece vuoi simulare le rotture e crepe dei pezzi in fibra, per esempio un cofano, lo estrai ad indurimento completato e lo immergi nel diluente nitro, tenendolo guardatissimo, fino a che non si distrugge al punto giusto. (occhio che poi è fragilissimo! Anche questo provato direttamente)
- dal modello in zama elimini con le cattive tutto quello che sostituirai in resina.

Non posso essere sicuro della fattibilità, perchè non ho mai fatto un diorama "sbocciato", ma credo possa funzionare.

MessaggioInviato: 06 Mar 2010 10:37 pm  
Descrizione:
Messaggio
  tequilabumbum

Users

tequilabumbum is offline 

vincenzr22 ha scritto:

X Eagle: caro Max, veramente ero tentato di mettere in trasparenza dei pesciolini, ma siccome si trattava di una piccola pozza d'acqua semi-stagnante, non è sembrato qui il caso. In altri diorami - dove ci sarà spesso l'acqua che mi piace tanto e che realizzo con facilità e a costi irrisori - ci saranno, per la tua gioia. Servo suo, i miei rispetti, capo...... Laughing

X tequilabumbum: se noti bene il mio diorama, l'auto nella sua uscita di strada, prima sfonda la staccionata in legno che delimita il sentiero (da qui i graffi alterali testimoniati dalle schegge di legno sparse sul campo) e poi si infossa nella pozza. La botta non è tanto sull'albero (infatti il cofano in quel punto di impatto non è manco ammaccato, ma solo sull'albero vi è in colore rosso lasciato dalla carrozzeria, poichè l'urto è stato assorbito dalla pianta che si è divelta dal terreno,e che quindi è lei ad aver subito il danno maggiore) quanto sull'aver sbattuto il pianale nel fondo della pozza (vedi il cerchione deformato). dico questo non per farmi ragione, ma per spiegare come l'ho vista e realizzata io. Comunque, grazie dell'appunto e dato che i consigli sono sempre accettati perchè stimolano aj miglioramenti, appena ho tempo e troverò il luogo adatto, simulerò con la mia auto questo crash così vedremo chi ha ragione.... Mr. Green
...scherzo, dai. lol: Wink
e sopratutto grazie a te e tutti per l'attenzione :

sempre il numero uno 'un c'è storia!

MessaggioInviato: 07 Mar 2010 12:51 am  
Descrizione:
Messaggio
  vincenzr22

Users

vincenzr22 is offline 

italy

grazie a tutti e specificatamente rispondo - rispettando la cromologia - ai 2 iterventi di amici:

X Bluc: veramente interessante la tecnica da te descritta per "incidentare" un modello. Infatti, come hai ben focalizzato, era la prima volta che "violentavo" un diecast e non mi aspettavo simili resistenze della carrozzeria. Questa volta mi è andata benino, anche se ho raggiunto il culmine della disperazione quando vi è stato la rottura per la troppa pressione, all'altezza del parafango di sinistra che ho cercato di mimetizzare (in verità in maniera maldestra) con sporco e erba. Una cosa che voi attenti commentatori, mi avete perdonato, guardando tutto il contesto e non infierendo su questo particolare......).
Quindi, per evitare questo inconveniente, La prossima, proverò il tuo metodo e magari spero che lo applichino altri che si cimenteranno, così vedremo come va.
Inoltre, uan altra cosa che non va - mentre siamo in tema di autocritica - è che per l'eccesso di premura nel fare le foto per vedere il lavoro "da fuori, i personaggi sono come li ho acquistati, cioè belli lindi, usciti dalla smacchiatoria....senza ombra nè peccato......
Scherzo, ovviamente. Voglio dire che ora ho provveduto ad effettuare le obbligatorie ombreggiature e passato vernicette opacizzanti sui vestiti e capelli, così da togliere il fastidioso efetto riflettente. Quindi ancora grazie se mi avete perdonato anche questo altro neo.

X tequilabumbum: ti ringrazio del complimento che accetto solo ad una condizione; che non tu non lo dica riferendoti alla mia capacità - perartro scarsa rispetto ad altri modellisti che popolano questo affascinante mondo - ma al fatto che mi piace condividere con tutti le mie piccole esperienze affinchè possiamo sempre confrontarci e quindi migliorarci e che ciò è stimolato solo dalla pura passione (e come per me, così per tutti noi).
E come dice quel motto che mi pare enunciò uno scienziato: Più imparo e più mi rendo conto che non so nulla...... attesta che non siamo mai arrivati ma sempre in cammino.
Wink

MessaggioInviato: 07 Mar 2010 07:42 pm  
Descrizione:
Messaggio
  tequilabumbum

Users

tequilabumbum is offline 

giustissimo. da ignoranti ignoriamo che c'è ancora altro....
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Diorami

Pagina 1 di 2
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: