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[auto] Ferrari 288 Gto Evoluzione 1:18
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 MessaggioInviato: 06 Feb 2010 11:49 pm  [auto] Ferrari 288 Gto Evoluzione 1:18
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  Federico34

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Federico34 is offline 







Ciao a tutti,
colgo l'occasione per presentarvi il mio W.I.P e per raccontarvi due cosine.

L'oggetto preso in considerazione è un modello alquanto grossolano e astratto ma che rappresenta (nella mia scala preferita: 1:1Cool una delle vetture più sexy che siano mai state prodotte (è un punto di vista): Ferrari Gto Evoluzione.

Forse perchè ha rappresentato un anello di congiunzione tra due auto da me molto amate: 288 Gto e F40, o forse per le sue linee a volte marcate e portate all'estremo e a volte dolci e arrotondate ma...bhè non è un caso se l'ho scelta come avatar.

Delle 5 auto prodotte solo 3 esistono ancora.

scocca Gto Evo ma motore 288 Gto (caratterizzata da 4 scarichi posteriori)

scocca Gto Evo e motore modificato

scocca Gto Evo e motore ed aerodinamica modificata (quella da me presa in considerazione...che molti chiamano Gto evo con le alette).


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Ultima modifica di Federico34 il 07 Feb 2010 12:25 am, modificato 1 volta in totale
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 MessaggioInviato: 06 Feb 2010 11:49 pm Adv
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 MessaggioInviato: 06 Feb 2010 11:56 pm  
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  Federico34

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Come vi dicevo la mi ascala preferita è la 1:18 e aimè in questa scala solo Jouef Model si è presa la briga di riprodurla (non capisco perchè Kyosho o Hot Wheels non si siano ancora mossi).

Cosi visto che di lavoro ( a mio avviso) ce nè da fare molto ho preso un modellino usato e mal messo ma che fa notare benissimo le grandi imperfezioni di cui vi parlavo.


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Ultima modifica di Federico34 il 07 Feb 2010 12:27 am, modificato 1 volta in totale
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 MessaggioInviato: 07 Feb 2010 12:10 am  
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  Federico34

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Del modello prodotto dalla Jouef molte sono le cose che non mi piacciono ed andrò a modificare (ma non vi svelo tutto subito)...

Tra le tante e più evidenti:
- cerchi e gomme
- fotoincisioni per vetri laterali
- sedili (troppo gommosi e mal definiti)
- motore 8troppo plasticoso, non si distinguono i dettagli)
- ...bhè per il resto seguite i lavori!!!

Preso il modello l'ho smontato per studiarne la struttura e le imperfezioni.
Sono andato allo sfascio e ho recuperato una F40 e una 288 Gto.
Dalla prima preleverò sedili, volante, cerchi, turbine e...mentre dalla seconda il motore...ottima base e a mio avviso ben definito.


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 MessaggioInviato: 07 Feb 2010 12:14 am  
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  Federico34

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Poi sono passato ad analizzare gli interni:
I sedili verranno sostituiti con quelli dell'F40 (opportunamente rivisitati e rivestiti), la struttura del telaio di rinforzo (le traverse vicino gli sportelli) va rivista sia nell'altezza che nello spessore (lato destro è più spesso del sinistro), il tunnel centrale è troppo cicciotto e la pedaliera...bhè vediamo che si può fare


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 MessaggioInviato: 07 Feb 2010 12:21 am  
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  Federico34

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Nell'adattare il blocco motore della 288 Gto Bburago su questo cofano mi sono accorto che le sospensioni della jouef sono parte dell'asse delle ruote e con un disegno assai sempliciotto.

In realtà l'attacco non è sull'asse ma sul trapezio superiore della sospensione 8come da foto allegate) cosi mentre analizzavo il problema è arrivata quella che a Roma chiamiamo "la manna dal cielo": il buon MAURO che gentilmente ed in cambio di un solo caffè (prometto che sarà piu di un caffè) si è cimentato a realizzare uno schizzo di disegno che gli ho inviato e...
...bhè questo è il risultato:


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Ultima modifica di Federico34 il 07 Feb 2010 12:42 am, modificato 1 volta in totale
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 MessaggioInviato: 07 Feb 2010 12:31 am  
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  Federico34

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Per quanto riguarda l'abitacolo....bhè qui di lavoro ce nè da fare e come (ma parlo di stucco e non poco) perchè il finestrino, nella parte superiore è disegnato ad arco invece...bhè non è cosi.
Ho provato a fare un disegno su nastro per far capire come dovrebbe venire ma per ora sto buttando solo giu idee a penna e linee col pennarello come fanno i chirurghi prima di un lifting


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 MessaggioInviato: 07 Feb 2010 12:35 am  
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  Federico34

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per ora è tutto ma presto riprenderanno i lavori sull'abitacolo mentre il buon Mauro porterà avanti la realizzazione delle sospensioni anteriori come da schema allegato:


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 MessaggioInviato: 07 Feb 2010 07:55 pm  
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  porscb

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......................come inizio mi fa impazzire................... speriamo solo che tu non ci tenga troppo sulle spine............ buon lavoro...
_________________
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 MessaggioInviato: 07 Feb 2010 08:16 pm  
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  Federico34

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Federico34 is offline 







No no, oggi ho avuto ospiti e non ho potuto far nulla, domani sera appena torno dal lavoro mi ci metto per bene.
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 MessaggioInviato: 07 Feb 2010 11:12 pm  
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  mauro1972

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Ciao Federico, dai due smartellate sul tetto così lo appiattisci un pò e lo rendi più lineare.........scherzo.
Comunque a me sembra che lo stai facendo un pò troppo dritto, dalle foto si vede che non fa l'arco come il tuo modello ma neanche dritto come le prove che hai fatto sul modello.
Prendi spunto dalla F40 che hai, semmai, se combaciano le misure taglialo e usa il tetto della F40 che è più ralistico come linea.
Ciao.
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 MessaggioInviato: 07 Feb 2010 11:15 pm  
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  porscb

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Sembrerà strano, ma stavo per suggerire la stessa cosa...... potresti utilizzare il tetto della F40 che non fatto malaccio, ovvio, facendo prima delle prove per vedere se le misure combaciano.
Io ho fatto lo stesso con la 930 cabrio Revell e il tettuccio della 993 RS UT.
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 MessaggioInviato: 07 Feb 2010 11:26 pm  
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  Federico34

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Tutto calcolato.
Il tetto non combacia per larghezza e non combaciano gli attacchi del cofano posteriore. Comunque sul nastro che ho messo, la striscia blu in alto è lo spessore del plasticard che andrò ad attaccare al tetto e limare a dovere fino a formare l'arco corretto.
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 MessaggioInviato: 08 Feb 2010 07:34 pm  
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  mauro1972

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Più che plasticard io userei del lamierino di ottone saldato a stagno o incollato con bicomponente.
Se invece c'è poco da ricreare togli la vernice e usa dello stucco bicomponente da carrozzeria.
Ciao e buona serata.
Ricordati le misure delle sospensioni altrimenti il lavoro non prosegue......non mi di pagare penali per il ritardo....hi hi hi!
Ciao.
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 MessaggioInviato: 08 Feb 2010 08:14 pm  
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  Federico34

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Federico34 is offline 







L'idea del lamierino è buona ma non trovo piu comodo limare il plasticard.
ottima invece l'idea dello stucco ma...devo prima trovare una misura di riferimento.

Questa sera voglio vedere se riesco a segare solo mezzo centimetro di tetto dell'F40 (nel senso...vorrei segare solo il bordo del tetto che delimita la chiusura del vetro ma...vi aggiorno dopo.

Mauro mauro...mi fai venir voglia di finirlo domani.
Ora mi sono concentrato sull'abitacolo (aimè il tempo è tiranno visto che ci posso lavorare solo dopo cena) ma se ce la faccio ti mando le misure piu tardi. sotto quel cofano cè da cambiare molto, compreso l'attacco dei triangoli delle sospensioni.

Per chi si è collegato soltanto ora, Mauro è l'ingeniere che progetta le mie sospensioni Very Happy quindi per Mauro!!!
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 MessaggioInviato: 14 Feb 2010 05:41 pm  
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  Federico34

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Federico34 is offline 







Ingenier mauro buona sera.
Ti ho mandato le foto e progetti per realizzare gli ammortizzatori anteriori. Che ne pensi?

Anche s eultimamente non sono molto presente i lavori (anche se lentamente) continuano negli bui scantinati.

Per tappare e risolvere quell'arco sbagliato del tetto solo stucco mi sa che non basta. Se prendo il modellino da li infilando pollice e indice dentro il modellino come per alzarlo cede.
Ho preso un lamierino di rame 0,5 e della plastica da 0,8.
Appena posso faccio qualche esperimento.
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