Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

DIORAMI: un mondo tascabile
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Diorami
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 01:11 am  DIORAMI: un mondo tascabile
Descrizione:
Messaggio
  vincenzr22

Users

vincenzr22 is offline 

italy

Cerco di colmare una mia pecca;
dovevo all’inizio della nostra avventura su questo forum (giovane, ma già blasonato dagli gli iscritti presenti) parlare sul micromondo che riveste una rilevanza importanza per una nicchia di modellisti, che vedono un modello in una sua personale e ideale cornice di contorno (che lo esalta e “vitalizza”).

Senz’altro la mia discussione sarà forse decifrata da chi la leggerà, molto di parte, cioè mancante della serena obiettività che dovrebbe governare tutte le discussioni impostate nel giusto rapporto democratico di neutralità. Ma la mia passione è tanta, che perdonerete la mia fervorosità nel parlare di questo argomento che a me intriga molto.

Penso di parlare a voce di tutti i dioramisti (senza essere maestro a nessuno), dicendo che ogni lavoro è una nostra creatura, un libero sfogo della nostra fantasia: unica nella sua progettazione e realizzazione e che quindi avrà un fascino particolare ai nostri occhi e ci esalterà a susseguenti lavori dove - -con la costanza della tenacia e volontà - saranno superati gli errori fatti nei precedenti e raffinate le tecniche alla luce delle esperienze cumulate.
E come non accennare agli elettrizzanti momenti nei quali si plasma la materia, prendendo a poco a poco padronanza degli elementi e strumenti che ci facilitano o aiutano a fare, si inventa o si ricrea quello che abbiamo di idea o memorizzato nella nostra mente, realizzando nella realtà quanto vogliamo far vedere agli altri, e si raggiunge così lo scopo prefissato: stimolare l’interesse di chi osserva i nostri lavori.

Quindi un dioramista è un artista? Sicuramente se riuscirà ad emozionare l’osservatore, allora la risposta è sì.
Ma certamente sarà un comunicatore, poichè con un oggetto semplice (una macchinina in uno sfondo), farà capire a chi guarda, quello che lui ha in mente. Forse il mio discorso vi sembrerà un po’ contorto, ma vedere le nostre "creature" in un contesto quasi reale e rivitalizzarle calate nella loro micro-realtà è qualcosa di veramente esaltante. E' quasi come se a questi oggetti dessimo vita, facendoli uscire dalla teca o blister.

E infine, la max gratificazione - per chi fa vedere i suoi lavori, non dettato da mero esibizionismo o interessi economici - è allorché si stimolano altri collezionisti a provare a cimentarsi e confrontarsi con le proprie manualità e conoscenze delle tecniche di base per cominciare ad avventurarsi in questo affascinante campo; esaltante perchè qui nulla è limitante se non la fantasia o la messa in opera.
Però attenzione: le delusion o intoppi sono dietro la porta: non si parte imparati ed esperti; lo si diventa – se si vuole – con la volontà che non farà scoraggiare ai primi risultati non positivi, ma anzi sarà una palestra che ci raffinerà a superare gli imprevisti e ostacoli con ulteriori ricerche, prove ed esperimenti.
Quindi, ultima domanda: gli hobby sono anche scuola di vita per regole comportamentali? Rispondo per me: sì.

Fatta questa “pallosa” disamina introduttiva, nella quale in sintesi ho voluto dire la mia filosofia su questo hobby, mi resta ben poco da aggiungere, poiché io non sono all’altezza di elencare tecniche costruttive e anche perché come detto, per me non vi sono protocolli rigidi e sterili da seguire. Tutto è nella nostra inventiva e capacità.
Si comincerà dalle cose elementari e con l’esercizio e conoscenze acquisite man mano, le cose verranno da sé.

Questo sì, lo voglio dire, per dare un punto di partenza (l’arrivo non vi sarà mai, poiché si andra sempre alla ricerca di una compiutezza che il perfezionista non troverà mai): per realizzare i nostri diorami, dovremo avere sempre le idee chiare per ciò che vogliamo ottenere, affichè non sprechiamo tempo (e si sa, oggi quanto vale), pazienza (e magari perderla, abbandonando il tutto) incominciando da subito a pianificare
i nostri archetipi magari con una scaletta lavori cha abbraccia:.
A) prima di tutto, l'idea. Sapere cosa si vuole realizzare e con che mezzi, è fondamentale per non partire col piede sbagliato e scoraggiarsi quasi subito, non reputandosi capaci di proseguire nel compimento del lavoro.
B) avere una sufficiente strumentazione di base (limette, pinze, attrezzi vari, ecc) e una certa dimestichezza con matriali e collanti..
C) vedere altri lavori e wip e carpire come altri hanno fatto, sia per prendere spunti, che per capire.
D) la pianificazione del lavoro da svolgere e la miglior scelta dei materiali da utilizzare (magari prima testandoli con prove e "falsi montaggi").
E) e infine la cosa più importante: la pazienza.

E qui ci riallacciamo al discorso di sopra: il modellismo come palestra di vita per "allenare alla riflessione, la calma, la costanza nell'andare avanti malgrado gli intoppi.....Ricordarsi che la calma è la vera virtù dei forti e veri uomini, che anche se trovano davanti ostacoli o qualcosa che non và, sedano le loro scariche adrenaliniche con la pazienza dei giusti. E alla fine vinceranno, dominando tutti e tutto. E allora sì che la gratificazione sarà ancora maggiore e si ci sentirà rafforzati e pronti ad affrontare nuove e più diffficili imprese (..nel senso di lavori dioramistici...rapportando il discorso a questa sede...).
Purtroppo, tanti modellisti e collezionisti, me per primo, vuoi per gli stress odierni, vuoi per la vita difficile, vuoi per l'infanzia difficile (vedi scuola freudiana) andiamo facilmente fuori dai gangheri appena le cose non ci vanno come vorremmo. Ma nella vita, nulla è facile ed ecco che proprio per questo devono esserci nella nostra vita dei momenti di "stacco della spina", delle oasi che dobbiamo crearci per distaccarci da tutti i problemi che ci assillano e dimenticarli. Anche per brevi momenti, ma vedrete che saranno sufficienti per ridarci la carica ed equilibrio mentale che ci farà vedere le cose in modo "diverso", più pacato, se non addirittura..distaccato.

Questo mio discorso, è sicuramente "diverso" dal semplice e freddo nozionismo tecnico, ma come detto all'inizio, non sono bravo ad elencare tecniche varie. Per queste cose, certamente troverete su internet approfondimenti molto dettagliati destritti da validi maestri del settore.

A me qui interessava il lato intimo; quello che spinge a fare, quale molla ci stimola e come alimentarla.
A questo punto, grazie della'ttenzione e buon lavoro......

Wink

Ultima modifica di vincenzr22 il 26 Set 2008 07:19 pm, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 01:11 am Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 08:34 am  
Descrizione:
Messaggio
  polinesiano

Users

polinesiano is offline 

Interessi: tanti: modellismo, automobili, letteratura, giardinaggio, musica, politica, etc.

italy

Che dire Vin....
Traspira passione allo stato puro e riesci a trasmettere un senso di semplicità in ogni tuo intervento...
Sembri un manuale quando spieghi le cose....
Leggo sempre con estrema attenzione e piacere ogni tuo intervento e quest'ultimo non è stato da meno....
Grazie davvero di condividere con noi le tue esperienze....

MessaggioInviato: 06 Nov 2007 11:54 am  
Descrizione:
Messaggio
  2fast4u

Users

2fast4u is offline 

Impiego: Analista Programmatore
Sito web: http://www.hollywood-w...

italy

Ottima analisi la tua Vincenzo. Ho sempre voluto cercare di inserire in un contesto più reale i miei modelli ma mi ha sempre frenato una cosa: la scala (io faccio le 1:18 e ricostruire a volte questi minimondi significherebbe uscire di casa per lasciare a loro lo spazio) e il tempo (solo per fare il Boars Nest ho impiegato una cifra di tempo, però mi sono divertito tantissimo!!).
Vedrò di fare ancora qualche altro esperimento per cercare di "calare" i miei modelli nel loro ambiente naturale, soprattutto seguendo i tuoi consigli e le tue idee.

MessaggioInviato: 07 Nov 2007 12:27 am  
Descrizione:
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin

diablo is offline 

Interessi: modellismo
Impiego: libero professionista
Sito web: http://www.amgmodels.it

italy

Grazie Vin, ottimo per chi vuole iniziare un diorama Wink

MessaggioInviato: 12 Nov 2007 11:51 am  
Descrizione:
Messaggio
  Spiry

Site Mod
Site Mod

Spiry is offline 

Interessi: Modellismo
Impiego: Sistemista
Sito web: http://www.amgforum.it

italy

"AMG Trasmette passione !!!!" . Questo post ne è la conferma !

MessaggioInviato: 03 Dic 2007 12:16 am  
Descrizione:
Messaggio
  vincenzr22

Users

vincenzr22 is offline 

italy

aggiungo un post che magari sarà un pò "off" ma voglio esternare agli amici del forum la mia personalità (..contorta) così da conoscerci meglio e sopratutto cercare di far capire che il modus vivendi di un dioramista è quello di una persona sempre alla ricerca dei confronti con se stesso nelle realizzazioni fatte con le proprie mani spaziando a 360°.
Una eterna e coinvolgente sfida nel superamento dei personali limiti.

In sintesi, io mi dico sempre: se altri lo fanno, perchè non devo provarci anche io? Magari all'inizio i risultati non saranno esaltanti, ma provando e riprovando, alla fine qualcosa verrà fuori.......
E anche non arriveremo all'optimum, avremo sempre cumulato esperienza da poter consigliare ad altri di non fare i nostri sbagli (..ve lo avevo detto che sono contorto....).

Il mio personale iter hobbistico, parte da passione del bricolage - o fai da te - per il semplice fatto di essermi stancato di essere dipendente da terzi per i piccoli problemi e manutenzioni che in casa inevitabilmente si vengono a porsi prima o poi.
Certo, non sono in grado di fare lavori specifici o molto particolari, ma conlal buona volontà e senza strafare, si ottengono stimolanti risultati che mi hanno molto soddisfatto.

Ho aiutato mio figlio a realizzare le scocche e verniciature con decals per i suoi modelli dinamici (lui cura solo la parte meccanica):

Ho autocostruito una solida postazione di simulazione guida per pc (con il cruscotto della mia ex bmw) molto divertente per cimentarsi con amici

Ho costruito mobilucci funzionali e per gli spazi utili che altrimenti non avrei trovato in commercio (nella fattispecie, sono dei contenitori per legna della stufa e camino, a vari scomparti):

Mi sono divertito a far "rivivere" pezzi di legno inerti (buoni solo come legna da ardere) creando decals e cercando vernici metallizzate particolari, per coronare un altro mio hobby: le armi dell'epoca tardo.medioevale:

Ho arredato - costruendo panche e sedie e restaurando vecchi mobili - la mia cantinetta con le misure appropiate per gli spazi a disposizione:

E in ultimo, dopo aver fatto vedere (e perder tempo) agli amici i miei lavori, come posso disobbligarmi per la pazienza concessami?
Ma invitandoli a cena, e anche se in cantinetta vicino al forno a pietra, la vista sembra buona....... Wink

MessaggioInviato: 03 Dic 2007 01:21 am  
Descrizione:
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin

diablo is offline 

italy

Vincenzo sei una persona con una creatività e pazienza unica Laughing
Sono 12 anni che sono invitato da Giuseppe (bufa) a Pachino, mi sa che un giro in Sicilia lo farò di sicuro Wink

MessaggioInviato: 03 Dic 2007 08:39 am  
Descrizione:
Messaggio
  bufa

Users

bufa is offline 

Interessi: modelli ferrari/fiat 500 old
Impiego: impiegato

italy

Preparo il camino con le strenne ? Mr. Green Very Happy Very Happy Very Happy

MessaggioInviato: 03 Dic 2007 09:08 am  
Descrizione:
Messaggio
  polinesiano

Users

polinesiano is offline 

Interessi: tanti: modellismo, automobili, letteratura, giardinaggio, musica, politica, etc.

italy

Vin da quasi napoletano (Caserta dista un 30 KM) ti dico che alla vista la pizza mi sembra ottima....

Avrei una domanda sul primo mobile autocostruito circa il fregio: è applicato a rilievo o intarsiato?

Per il resto che dire.... una decina d'anni fa avrei sbavato per la postazione racing davanti al PC.

Complimenti ancora... Wink

MessaggioInviato: 03 Dic 2007 12:36 pm  
Descrizione:
Messaggio
  vincenzr22

Users

vincenzr22 is offline 

italy

@ diablo: volere, agire e ottenere.....Allora ti aspetto, neh?
@Angelo: non voglio inorgoglirmi dicendo che la pizza vinene buona (ma sopratutto è merito della pasta che prepara mia moglie; io sono solo l'addetto alla infornata e sfornata. Ma so solo che i miei amici si autoinvitano sempre, quindi..........aspetto anche te dalle mie parti se vuoii la controprova. Laughing Wink
Per il mobilucio, sono tutti intarsiati, poichè dovevo nascondere le giunture delle tavole che lo compongono. Infatti sono creati da spszzoni di legno - e non tavole uniche - gentilmente regalatemi dal mio amico falegname (quindi costo = 0).
PS: parlo sempre di costi bassi, non per essere avaro di natura, ma perchè anche questa è una sfida con me stesso: dimostrare che tutto si può riciclare e diventare cigno da brutto anatroccolo.
Basta prima di attuare e mettere in pratica, ..... sedersi, pensare ed elaborare mentalmente quello che si può fare o no e con quali risultati ottenibili.

MessaggioInviato: 03 Dic 2007 01:08 pm  
Descrizione:
Messaggio
  polinesiano

Users

polinesiano is offline 

italy

Grazie della risposta Vin .... sai sto traslocando e mi sto svenando per comprare i nuovi mobili Evil or Very Mad Twisted Evil ..... quindi mi informo.... Rolling Eyes

Grazie dell'invito che ti rigiro con estremo piacere! Wink

MessaggioInviato: 06 Dic 2007 04:45 am  
Descrizione:
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin

diablo is offline 

italy

Vin è trovare il tempo Crying or Very sad

MessaggioInviato: 06 Dic 2007 10:03 am  
Descrizione:
Messaggio
  vincenzr22

Users

vincenzr22 is offline 

italy

Con una buona organizzazione può starci tutto:

come vincere la lotta con l'orologio, evitando di soccombere allo stress:
ALCUNE REGOLE:

1) Definire le priorità
L'ordine, soprattutto quello mentale, sarà il vostro alleato e dettagliate "to do list", con l'elenco dei compiti da svolgere in ordine di importanza, vi aiuteranno ad avere sempre tutto sotto controllo.

2) Diluire le attività
Se la mole di alcuni impegni vi risulta insormontabile, imparate a frazionarli in compiti più accessibili, alternando attività più noiose con quelle più piacevoli.

3) Misurare il tempo
Stabilite prima il tempo necessario a svolgere un determinato compito e non perdete di vista l'orologio.

4) Imparare a delegare
Ci riesce più facile dire "faccio tutto io" (convinte, in fondo, di saperlo fare meglio). Ma così non va: imparate a distribuire compiti anche agli altri.

5) Pesare la qualità
Valutate quanto impegno "merita" quel compito particolare e definite il tempo che merita in base al risultato che desiderate ottenere.

6) Combattere i ladri del tempo
Se proprio volete concedervi dei momenti di ozio, fatelo con consapevolezza, altrimenti utilizzate i frammenti di tempo per attività inusuali ma utili.

7) Pretendere rispetto
Imparate a dire "no" e a difendere le vostre priorità da chi cerca di imporvi il proprio metro valutativo.

Cool Combattere l’ansia
Affanno e agitazione non servono a nulla, se non a logorare i nervi. Avere chiaro il programma della giornata abbassa la tensione e può regalare anche delle pause preziose.

9) Sfruttare la tecnologia
Computer e gadget hi-tech devono aiutarvi a razionalizzare il vostro lavoro: occorre contenere la loro "invadenza" e non farvi sopraffare dalle infinite possibilità che offrono.

|
|
|
|
Si, buone regole. Più facile a dirsi che a metterle in pratica..........

MessaggioInviato: 06 Dic 2007 11:18 am  
Descrizione:
Messaggio
  bufa

Users

bufa is offline 

Interessi: modelli ferrari/fiat 500 old
Impiego: impiegato

italy

10) Non prendesi mai troppo sul serio. Shocked
11) Verso le 4.45 am se siete svegli, pensate alla topa non al forum. Rolling Eyes
Bravo vin! Wink

MessaggioInviato: 06 Dic 2007 07:04 pm  
Descrizione:
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin

diablo is offline 

italy

bufa ha scritto:
10) Non prendesi mai troppo sul serio. Shocked
11) Verso le 4.45 am se siete svegli, pensate alla topa non al forum. Rolling Eyes
Bravo vin! Wink

Sono stato fuori per lavoro e quando s'inizia a parlare di modelli il tempo passa!

Bavo Vin, il problema resta mettere il pratica tutto quello che tu hai scritto Very Happy

Pagina 1 di 5
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: