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1/20 MFH MATRA MS120 1970
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 MessaggioInviato: 25 Mar 2014 11:47 am  1/20 MFH MATRA MS120 1970
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  edi956

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Kit: Model Factory Hiro – K410
Scale: 1/20
Model: Matra MS120
Event: 1970 Belgian GP
Driver: Jean Pierre Beltoise (3th)


Come promesso ecco il WIP in tempo reale della Matra in questione.

Ad una prima occhiata il kit sembra ben fatto, di abbastanza facile (x un Hiro) montaggio e di buona fedeltà alla vettura reale.

Primo passo: test-fitting "a secco" della parte principale del telaio e della carrozzeria:



Le parti che vanno solo pulite sono queste:

Ovviamente il sedile andrà anche verniciato Smile

Tutte le altre parti le ho invece forate e rivettate:


Il lavoro ha richiesto tanta pazienza, tanto tempo e tanti moccoli quando rompevo le punte da 0.30 visto quello che costano.
Prossimamente illustrerò il lavoro di rivettatura delle suddette parti.
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 MessaggioInviato: 25 Mar 2014 11:47 am Adv
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 MessaggioInviato: 25 Mar 2014 03:12 pm  
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  diablo

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Come sempre un ottimo lavoro! Sei diventato un esperto in MFH 1/20 Wink

La marca delle punte che hai usato? Very Happy
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Max
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 MessaggioInviato: 25 Mar 2014 04:14 pm  
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  fabio.76

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prima o poi un kit mfh lo prendero' anche io.
ma come sono a livello di accoppiature dei pezzi ecc?
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 MessaggioInviato: 25 Mar 2014 04:56 pm  
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  edi956

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x Max: le ho prese da Utensileria Revelli (l'unica dove le ho trovate in Italia) e sono della tedesca Hartner. Bucano di tutto ed hanno il cono di inserzione nel mandrino + largo rispetto alla punta...e costano un fottio, ovvero mediamente 10-12 EUR cad.

x Fabio76: a livello di accoppiature? fanno letteralmente c..are!
La parte esterna di ogni pezzo è bella, mentre la parte interna dove si accoppia con l'altro pezzo forse non la fanno nemmeno Laughing
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 MessaggioInviato: 26 Mar 2014 12:31 pm  
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  fabio.76

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allora doppi complimenti per le tue realizzazioni su questi kit.forse non li prendo.
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 MessaggioInviato: 26 Mar 2014 05:19 pm  
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  diablo

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Fabio, provare almeno con un kit? Wink

@ Edi, hai rivettato anche la parte interna vicino al sedile?
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Max
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 MessaggioInviato: 26 Mar 2014 11:26 pm  
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  edi956

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si, ho tralasciato la parte che non si vede dietro al sediolo
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 MessaggioInviato: 27 Mar 2014 07:20 am  
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  edi956

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Fabio, ha ragione Max: provane uno...poi ti innamori dei kit MFH.
Semmai chiedimi, quando avrai deciso, quale ti consiglio x iniziare che non abbia troppe magagne.
Certamente stai sugli ultimi.


Ed eccoci alla descrizione delle varie parti che compongono il telaio/parte principale carrozzeria.

Qui vediamo la paratia anteriore ed i due pezzi che sostengono la parte superiore della sospensione:


Questi ultimi due sono stati unicamente lucidati e forati, mentre i rivetti verrano posizionati solo quando i pezzi saranno montati al telaio.
La paratia anteriore è stata lucidata e forata con rivetti solo nella parte centrale; anche qui i rimanenti rivetti verranno messi solo a montaggio ultimato.

In queste due foto si capisce il perché:



Nella prima foto si vede la parte esterna della paratia anteriore, nella seconda la parte interna all'abitacolo: lavoro di fino nella foratura. Stando molto attento a non rompere punte, partendo dall'esterno sono andato verso l'interno formando una serie di fori identica a quella esterna. Così con un unico rivetto ne ho fatti due: cioè, la testa vera del rivetto è quella esterna, mentre all'interno ho tagliato il gambo del rivetto e sagomato "a testa" col Dremel.


Questa è la parte anteriore della carrozzeria che circonda l'abitacolo che, come nella vettura reale, è invece parte integrante della scocca:


I rivetti sulla parte tondeggiante sono da 0.4 mm in ottone della Scale Hardware, mentre tutti gli altri sono in resina sempre da 0.4 mm della Master Club.


Questo è il pezzo del telaio che sta dietro la testa del pilota, che sostiene il roll-bar:


Su entrambi i lati ed in cima rivetti 0.5 mm in resina della MC, mentre sulla parte anteriore ancora rivetti da 0.4 mm in ottone della SH.
Si può notare una zona in cui i rivetti non ci sono ma solo i fori: questa parte, invece che Blu Matra rimarrà color metallo e quindi i rivetti li metterò dopo la verniciatura.


Questo è la parte del telaio che sostiene il pannello strumentazione ed è costituito da due pezzi di metallo bianco incollati:


I rivetti sopra sono i 0.4 mm in ottone by SH, mentre davanti e dietro rivetti in resina da 0.4 mm by MC.

Qui le 4 parti in metallo bianco che compongono la parte interna del telaio:


Tutti sono rivetti in ottone da 0.4 mm della SH.
La parte bassa e posteriore della finestra ovale posteriore è l'unica a non essere stata rivettata in quanto in quel punto ci andrà il sedile x cui i rivetti potrebbero interferire col montaggio del sedile stesso...e poi non si vedranno MAI.
Così rispondo anche a Max


Per finire la parte in resina che costituisce i due lati e la parte inferiore del telaio/carrozzeria:


Anche qui tutti rivetti in ottone da 0.4 mm della SH.
Quelli che vedete in alluminio sono solo perché avevo terminato quelli in ottone Very Happy
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 MessaggioInviato: 27 Mar 2014 07:05 pm  
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  andreaceccarelli72

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Come al solito i miei complimenti!
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 MessaggioInviato: 27 Mar 2014 07:31 pm  
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Ottimo lavoro...complimentissimi.

Guido
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 MessaggioInviato: 30 Mar 2014 02:33 pm  
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  diablo

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Edi, quanti rivetti hai usato ? Very Happy


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 MessaggioInviato: 31 Mar 2014 08:16 pm  
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  edi956

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Bella domanda...devo contarli.

Cmq un bel po': tengo sempre una "riserva" x non rimanere senza durante un montaggio...invece stavolta ho dovuto fermarmi, azz.
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 MessaggioInviato: 05 Apr 2014 06:50 pm  
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  edi956

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Nell'attesa dei rivetti mancanti, proseguo con quello che si può fare, ovvero l'assemblaggio delle parti del telaio/carrozzeria già pronte:



Alcuni rivetti (frecce verdi) verranno messi solo quando sarà incollata la parte anteriore del cockpit-surrounder.
Tutti gli altri rivetti invece si comportano come VERI rivetti, ovvero tengono attaccata la paratia anteriore al resto del telaio.

Anche questi rivetti sono VERI (frecce verdi), cioè tengono attaccate le "carenature" dell'attacco della sospensione anteriore alla carrozzeria:



Giusto x vedere se tutto è a posto, un dry-fitting del cockpit-surrounder, che verrà invece incollato dopo la verniciatura:


Da questo assemblaggio emergono dei gap, che sono stati colmati con stucco e scartavetrati:



Visto che sono in zona, procedo ad un dry-fitting dei bracci della sospensione anteriore:


Il triangolo inferiore viene mantenuto in situ con due viti da 1.0:


Ne approfitto x creare i fori di passaggio delle suddette viti:


Il braccio superiore presenta un nuovo tipo di inserimento (x gli Hiro), ovvero quella parte indicata dalle frecce viene infilata nelle due feritoie della paratia anteriore:


Ieri mi sono arrivati alcuni dei rivetti ordinati, x cui non ho resistito e stanotte ho terminato i due lati della carrozzeria:
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 MessaggioInviato: 05 Apr 2014 11:28 pm  
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  diablo

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Gran bel lavoro! Very Happy


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 MessaggioInviato: 07 Apr 2014 06:51 pm  
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  edi956

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Grazie Max...e non hai ancora visto il resto!!!

Dopo avere finito (???) di rivettare ho potuto montare le parti laterali della carrozzeria al telaio.
Posteriormente i pezzi non combaciavano alla perfezione x cui, invece che usare lo stucco, ho riempito il gap con una resina che si asciuga con gli UVA:


Quindi ho rivettato la parte posteriore ed ho incollato alcuni "aggeggi" che vanno dello stesso colore della carrozzeria ed ho proceduto ad un fitting-test a secco di altri "aggeggi":




Visto che ero in zona, un bel fitting-test a secco del motore:


Finalmente, ho potuto procedere alla verniciatura con il Blu Matra della Zero Paint:
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