Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Jaguar C type 1951-1953
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Elaborazione Diecast
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: 10 Apr 2020 06:19 pm  Jaguar C type 1951-1953
Descrizione: Versioni vincenti alle 24 H di Le Mans del 1951 e 1953
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 65
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1094
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Visto che come quasi tutti sono agli arresti domiciliari, ho iniziato un vecchio progettino che riguarda una manciata di vecchi e mediocri modelli di Jaguar C type. Negli anni '70 montai due (anzi tre, ho anche la coda lunga del 1952) C type di John Day nelle versioni vincenti a Le Mans nel 1951 e nel 1953. Successivamente sostituii la seconda con un Top Model, derivato, credo, dal Provence Moulage, e poi la prima con un edicoloso di origine, credo, Quartzo.
Nessuno dei quattro è ovviamente soddisfacente, in particolare i due John Day, montati mediocremente dal sottoscritto più di 45 anni fa . Ho intenzione quindi di riprenderli e rifarli tutti e quattro in versioni diverse. Presento la situazione di partenza qui, tutti e quattro insieme, poi continuerò con l'edicoloso e il Top Model. I due John Day verranno dirottati nella sezione dedicata.
Il Top Model rimarrà nella versione 1^ a Le Mans 1953 e l'edicoloso in quella vincente nel 1951 sempre alla 24 ore, mentre i due John Day dovrebbero cambiare vestito, la 1951 diventerà la vincente al Tourist Trophy del 1951 e la 1953 la vincente al G.P. di Reims del 1952, in ambedue i casi con Stirling Moss.
Ecco i modelli, ho cambiato le scarpe all'edicoloso, dipingendo i raggi di verde (come si vede dalla foto allegata erano indubitabilmente scuri, probabilmente come la carrozzeria) e ho cambiato anche il volante, era un quattro razze alluminio con corona in legno invece del corretto tre razze nero.
Ho cambiato anche le gomme al Top, erano troppo larghe e basse di spalla, lasciando i cerchi originali per via dei famosissimi freni a disco.
Infine ho deciso di cambiare gli scarichi e sto provando a rifarli.
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 10 Apr 2020 06:19 pm Adv
Messaggio
  Adv












DSC_6188.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  134.33 KB
 Visto:  1412 Volte

DSC_6188.JPG



DSC_6189.JPG
 Descrizione:
Oltre alle scarpe ho cambiato anche il volante
 Dimensione:  124.28 KB
 Visto:  1412 Volte

DSC_6189.JPG



DSC_6190.JPG
 Descrizione:
Vista posteriore
 Dimensione:  135.67 KB
 Visto:  1412 Volte

DSC_6190.JPG



DSC_6191.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  148.62 KB
 Visto:  1412 Volte

DSC_6191.JPG


 
 MessaggioInviato: 10 Apr 2020 06:26 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 65
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1094
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Ed ora i John Day, con tutte le differenze del caso, e i nuovi scarichi in lavorazine.


DSC_6192.JPG
 Descrizione:
John Day n. 106B del 1971, la vincente nel 1953
 Dimensione:  154.84 KB
 Visto:  1410 Volte

DSC_6192.JPG



DSC_6193.JPG
 Descrizione:
John Day n. 106A del 1971, la vincente nel 1951
 Dimensione:  137.61 KB
 Visto:  1410 Volte

DSC_6193.JPG



DSC_6194.JPG
 Descrizione:
Anche al posteriore i due John Day differiscono
 Dimensione:  110.41 KB
 Visto:  1410 Volte

DSC_6194.JPG



DSC_6195.JPG
 Descrizione:
Gli scarichi in lavorazione
 Dimensione:  155.8 KB
 Visto:  1410 Volte

DSC_6195.JPG



DSC_6198.JPG
 Descrizione:
Il gruppo riunito
 Dimensione:  146.38 KB
 Visto:  1410 Volte

DSC_6198.JPG


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 10 Apr 2020 06:30 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 65
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1094
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Le foto delle originali


Jag 1.jpg
 Descrizione:
1^ 24 H Le Mans 1951
Peter Wlker-Peter Whitehead
Telaio 003
 Dimensione:  62.55 KB
 Visto:  1408 Volte

Jag 1.jpg



Jag 2.jpg
 Descrizione:
1^ Tourist Trophy 1951
Stirling Moss
Telaio 002
 Dimensione:  30.23 KB
 Visto:  1408 Volte

Jag 2.jpg



Jag 3.jpeg
 Descrizione:
1^ G.P. Reims 1952
Stirling Moss
Telaio 005
La prima vittoria di un'auto con freni a disco
 Dimensione:  67.71 KB
 Visto:  1408 Volte

Jag 3.jpeg



Jag 4.jpeg
 Descrizione:
1^ 24 H Le Mans 1953
Tony Rolt-Duncan Hamilton
Telaio 051
 Dimensione:  181.79 KB
 Visto:  1408 Volte

Jag 4.jpeg


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 10 Apr 2020 06:36 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 65
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1094
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Intanto incomincio ad analizzare l'edicolosa. In prima battuta speravo di non doverla riverniciare, ma ho cambiato velocemente idea. Intanto il verde mi sembra troppo scuro, poi presenta delle cinghie fermacofano ai lati, pressofuse, che in gara non c'erano. Si vedono invece in alcune foto nel cortile dello stabilimento Jaguar, ma preferisco una versione "gara". Anche il John Day reca le stesse cinghie, ma tirarle via dal metallo bianco sarà più semplice che dallo zamak...
Dovrò anche limare un bel po' di metallo per sostituire lo scarico.
Poi ricostruirò in lamierino la base del parabrezza e sposterò il retrovisore leggermente a sinistra. Voglio anche rifare i fari anteriori, inserire delle piccole gemme rosse al posto delle decals dei posteriori, riverniciare il tappo del serbatoio e il tonneau e montare delle piccole cinghie nere sul cofano al posto di quelle ai lati.
Poi...uscirà sicuramente ancora qualcosa...e questo mi sembrava il lavoretto più semplice...


DSC_6188.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  162.27 KB
 Visto:  1405 Volte

DSC_6188.JPG



DSC_6195.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  147.89 KB
 Visto:  1405 Volte

DSC_6195.JPG


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 10 Apr 2020 06:39 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 65
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1094
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Andiamo avanti


DSC_6203.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  160.33 KB
 Visto:  1403 Volte

DSC_6203.JPG



DSC_6204.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  180.36 KB
 Visto:  1403 Volte

DSC_6204.JPG



DSC_6205.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  120.26 KB
 Visto:  1403 Volte

DSC_6205.JPG



DSC_6206.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  136.89 KB
 Visto:  1403 Volte

DSC_6206.JPG


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 10 Apr 2020 06:40 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 65
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1094
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Ho dovuto rifare il foro di sinistra


DSC_6207.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  116.65 KB
 Visto:  1401 Volte

DSC_6207.JPG


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 10 Apr 2020 06:43 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 65
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1094
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Ecco la scocca della prima C type quasi pronta per il fondo. Ho aggiunto la base del parabrezza, il retrovisore più o meno corretto, i quattro sfoghi grandi laterali che avevo limato per togliere le cinghie e i quattro piccoli nella parte inferiore, che mancavano proprio (l'analogo John Day invece li ha). Non sono certo dei capolavori di precisione, ma li ho fatti a mano uno per uno, senza attrezzature particolari.
Ho anche iniziato a stuccare e a rifinire, ma temo che questa fase non sia ancora finita.


DSC_6217.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  149.66 KB
 Visto:  1399 Volte

DSC_6217.JPG



DSC_6218.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  135.76 KB
 Visto:  1399 Volte

DSC_6218.JPG



DSC_6219.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  121.18 KB
 Visto:  1399 Volte

DSC_6219.JPG



DSC_6220.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  113.74 KB
 Visto:  1399 Volte

DSC_6220.JPG


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 12 Apr 2020 09:27 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 65
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1094
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Eccola pronta per la verniciatura.


DSC_6221.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  123.34 KB
 Visto:  1375 Volte

DSC_6221.JPG



DSC_6222.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  137.73 KB
 Visto:  1375 Volte

DSC_6222.JPG



DSC_6223.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  113.49 KB
 Visto:  1375 Volte

DSC_6223.JPG



DSC_6224.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  116.22 KB
 Visto:  1375 Volte

DSC_6224.JPG


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 12 Apr 2020 11:26 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 69
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7795
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Ottimo lavoro. Aspettiamo altre foto sull'aggiornamento dell'opera.

Guido.
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 14 Apr 2020 08:33 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 65
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1094
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Ecco l'aggiornamento, solo che non va bene... Crying or Very sad
Mi sembrava il verde giusto, ma forse lo è per le Lotus di Clark, non per queste Jaguar che erano, soprattutto nel 1951, di un verde molto più cupo, che non ho. Questo mi pare che non vada bene neanche per quella del 1953. Devo aspettare che riapra il colorificio da cui mi servo di solito. Nel frattempo andrò avanti con altri lavori sulle altre tre.
I sedici sfoghi laterali sono accettabili, almeno per il mio livello.


DSC_6225.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  135.18 KB
 Visto:  1349 Volte

DSC_6225.JPG



DSC_6226.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  133.82 KB
 Visto:  1349 Volte

DSC_6226.JPG



DSC_6227.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  130.88 KB
 Visto:  1349 Volte

DSC_6227.JPG



DSC_6228.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  127.8 KB
 Visto:  1349 Volte

DSC_6228.JPG


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 25 Giu 2020 05:38 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 65
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1094
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

In parallelo con le due John Day che ho presentato nel relativo thread ecco l'avanzamento lavori della DeA prima a Le Mans nel 1951...

PS Nella quarta foto ho cercato di evidenziare la differenza tra il DeA e il John Day nella zona anteriore del tonneau. Tra i due quello corretto è il John Day, nonostante i circa 45 anni di differenza. Evidentemente anche senza Internet la documentazione non mancava a Giovanni Giorno...in compenso, nonostante Internet, qualcuno in anni più recenti è stato superficiale...vedere il minuto 5 e 28.

https://www.youtube.com/watch?v=5Xr_dnQ2vYk&t=348s


DSC_6406.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  124.65 KB
 Visto:  1120 Volte

DSC_6406.JPG



DSC_6407.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  110.46 KB
 Visto:  1120 Volte

DSC_6407.JPG



DSC_6415.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  98.02 KB
 Visto:  1120 Volte

DSC_6415.JPG



DSC_6410.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  129.51 KB
 Visto:  1120 Volte

DSC_6410.JPG


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 25 Giu 2020 05:41 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 65
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1094
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Ecco infine il Top Model di Le Mans 1953 e il gruppo delle quattro C type...


DSC_6413.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  121.68 KB
 Visto:  1119 Volte

DSC_6413.JPG



DSC_6414.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  117.26 KB
 Visto:  1119 Volte

DSC_6414.JPG



DSC_6418.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  89.28 KB
 Visto:  1119 Volte

DSC_6418.JPG



DSC_6419.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  115.51 KB
 Visto:  1119 Volte

DSC_6419.JPG


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 07 Lug 2020 11:23 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 65
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1094
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Finalmente finita la prima C type, l'edicolosa prima alla 24 h di Le Mans del 1951.


DSC_6437.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  115.02 KB
 Visto:  986 Volte

DSC_6437.JPG



DSC_6438.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  114.74 KB
 Visto:  986 Volte

DSC_6438.JPG



DSC_6439.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  118.46 KB
 Visto:  986 Volte

DSC_6439.JPG



DSC_6440.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  109.79 KB
 Visto:  986 Volte

DSC_6440.JPG



DSC_6441.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  104.64 KB
 Visto:  986 Volte

DSC_6441.JPG


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 08 Lug 2020 09:21 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 65
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1094
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Avevo messo i bolli rosso-bianco-blu con i colori invertiti...ecco la correzione. Al fianco il gemello John Day, ancora da finire.


DSC_6442.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  135.63 KB
 Visto:  978 Volte

DSC_6442.JPG



DSC_6443.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  115.26 KB
 Visto:  978 Volte

DSC_6443.JPG


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 08 Lug 2020 05:45 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 69
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7795
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Una bella scuderia.

Guido.
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Elaborazione Diecast

Pagina 1 di 2
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





 topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield