|
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 09 Gen 2019 09:12 pm Confronto/Raffronto tra modelli Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
fantasmak Site Mod

Località: Piovarolo di Sotto Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..
Sito web: http://www.museoferrov...
|
|
 |
 |
 |
|
|
Ciao a tutti.
Apro questo nuovo Topic per avere la possibilità di fare un raffronto tra modelli riproducenti la stessa vettura, ma prodotti da aziende diverse. Interessante vedere come una casa interpreta un modello rispetto ad un'altra, ed evidenziando pregi e difetti dell'uno e dell'altro......e anche del terzo.
Quindi, se avete dei modelli come sopra, sarebbe bello se faceste anche voi una disamina di detti modelli, indicando le loro peculiarità .
Sono ammesse tutte le scale, ma i modelli a confronto devono appartenere, più o meno, alla stessa.
Comincio io con due Rolls Royce ( e te pareva, ma di questo marchio ne ho tanti "doppi").
La RR Phantom V di Dinky Toys art. 152 e la Phantom VI di Tomica Dandi art. DJ-006.
Esteriormente, le vetture vere sono identiche, solo una presa d'aria supplementare alla base del parabrezza indica la Phantom VI. La versione della Tomica riproduce una versione con l'apertura di tutte e quattro le portiere antivento.
Ambedue sono state carrozzate da Mulliner/Park-Ward: la Phantom V dal 1959 al 1968, la Phantom VI dal 1968 al 1992.
1- I due modellini a confronto: la nera è la Phantom V della Dinky Toys, la rossa la Phantom VI della Tomica Dandi.
2- I cerchioni della Tomica sono più realistici ed anche gli pneumatici, più largli, convincono di più.
Lo Spirito dell'Estasi è su tutti e due i modelli abbastanza grossolano.
3- Strana la linea del portabagagli sulla Dinky: mi sembra che la Tomica abbia fatto un lavoro migliore.
4- La calandra è decisamente migliore sulla Dinky, che ha anche i fari a diamantino riportati, però senza la cornice, mentre sulla Tomica sono in plastica cromata.
I rostri dei paraurti sono migliori quelli montati sulla Tomica.
5- I rostri del paraurti posteriore della Tomica, sono differenti da quelli anteriori e non veritieri.
_________________ Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 09 Gen 2019 09:12 pm Adv |
|
| Messaggio |
|
|
|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
55.01 KB |
| Visto: |
12140 Volte |

|
|
53.63 KB |
12140 Volte |

|
|
58.7 KB |
12140 Volte |

|
|
61.96 KB |
12140 Volte |

|
|
58.46 KB |
12140 Volte |

|
|
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 09 Gen 2019 09:24 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
fantasmak Site Mod

Località: Piovarolo di Sotto Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..
|
|
 |
 |
 |
|
|
Tutti e due i modelli hanno sette aperture: il cofano motore a libro, le quattro portiere ed il baule.
Hanno i pannelli all'interno delle portiere, il motore è riprodotto e colorato in alluminio/cromato, sul modello Dinky è posto anche l'autista: sul modello precedente c'erano anche due passeggeri sul divano posteriore e due specchietti retrovisori sui parafanghi anteriori, ma sono stati eliminati per contenere i costi.
La scala è in 1/43 molto prossimo.
Tirando le somme finali direi che sono ancora due bei modelli che fanno ancora la loro sporca figura, specialmente se hanno in atto tutte le aperture.
Non saranno perfetti come quelli attuali, si ricorda che sono modelli degli anni '60 (Dinky) e '80 (Tomica), ma di fascino ce l'hanno da vendere.
Guido.
|
47.17 KB |
12139 Volte |

|
|
56.17 KB |
12139 Volte |

|
|
61.9 KB |
12139 Volte |

|
|
54.9 KB |
12139 Volte |

|
_________________ Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 10 Gen 2019 12:23 am Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
E_656 Users
|
|
 |
 |
 |
|
|
Bel raffronto Guido e bella iniziativa.
Ma se dovessi tenerne solo uno e l'altro mandarlo alla pressa... Chi salvi?
_________________ Giuseppe |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 10 Gen 2019 08:42 am Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
fantasmak Site Mod

|
|
 |
 |
 |
|
|
Grazie Giuseppe, speriamo che abbia un seguito, anche se dubito parecchio.
Comunque salverei il Tomica.
Guido.

Ultima modifica di fantasmak il 12 Nov 2021 06:27 pm, modificato 1 volta in totale |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 10 Gen 2019 03:25 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 10 Gen 2019 03:29 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 10 Gen 2019 03:31 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 10 Gen 2019 03:32 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 10 Gen 2019 09:30 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
fantasmak Site Mod

|
|
 |
 |
 |
|
|
Ottimo Marco (anche se la R8 e la R10 sono modelli diversi), spero che continuerai con questi confronti. Puoi raffrontare modelli attuali con absoleti e obsoleti con obsoleti, oppure attuali con attuali, sarebbe interessante anche un confronto tra modelli artigianali o kit montati: tutto quello che vuoi, basta che riproducano la stessa vettura reale e che siano prodotti nella stessa scala.
Da quello che ho capito, ma posso sbagliarmi, le RR Phantom V aveveano tutte l'apertura delle portiere ad armadio, mentre le Phantom VI, l'apertura ad armadio l'avevano solo i primi esemplari prodotti, in seguito furono addottate le portiere con apertura antivento.
Guido.
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 10 Gen 2019 10:58 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
marconolasco Users
|
|
 |
 |
 |
|
|
Grazie Guido, in effetti la R8 e la R10 sono diverse, ma parenti strette, come d' altronde le due Phantom. Ho ben poche coppie di modelli di vetture vere assolutamente identiche. Anzi, in questo periodo sto riportando al computer il catalogo della mia collezione (ho iniziato ad agosto e sono a poco più di un terzo...) inserendo diversi dati sia sul modello che sul veicolo vero e faccio ricerche piuttosto accurate, nei limiti dei miei mezzi e conoscenze. Ho così scoperto che modelli che credevo della stessa vettura riproducono versioni diverse, magari per pochi dettagli.
E' il caso di questa B.M.W. serie 7 E23.
Il vecchio Gama riproduce una 730 del 1977 mentre il più recente Minichamps riproduce una 728i del 1979, differente per lo spoiler anteriore nero. I fendinebbia non erano di serie, credo, probabilmente erano montati sulla vettura vera restaurata di riferimento, considerata la pessima abitudine di Minichamps di riprodurre acriticamente esemplari restaurati senza approfondimenti storici. Comunque in questo caso i fendinebbia a parer mio ci stanno bene e sono anche plausibili da un punto di vista storico.
Molti obsoleti sono veramente fedeli come linee e proporzioni e, al di là delle finiture, tengono testa e riproduzioni molto più recenti, ma non è certo il caso di questo Gama, a mio parere uno dei peggiori della firma tedesca, tra l'altro in scala 1/45.
Vabbè, passo alle foto...
Minichamps n. 390514
Riproduce la B.M.W. 728i del 1979 |
|
117.31 KB |
12115 Volte |

|
Gama n. 804 del 1977
Riproduce la B.M.W. 730 E23 del 1977
Scala 1/45 |
|
105.86 KB |
12115 Volte |

|
|
114.37 KB |
12115 Volte |

|
|
104.97 KB |
12115 Volte |

|
|
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 10 Gen 2019 11:00 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 10 Gen 2019 11:03 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 10 Gen 2019 11:26 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 10 Gen 2019 11:29 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 10 Gen 2019 11:44 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
fantasmak Site Mod

|
|
 |
 |
 |
|
|
Il Minichamps è un'altra cosa, basti vedere il fondino, ma anche il Gama, che comunque rappresenta una vettura reale, fa la sua figura per quello che è. Mi sembra che il Minichamps sia parecchio più recente come produzione, e quindi si vede l'evoluzione della lovorazione dei modelli.
Hai ragione anche tu: le due RR sono due modelli diversi, li ho accostati assieme perchè hanno la carrozzeria uguale, a parte la storia delle portiere come già parlato più sopra.
Ottima idea quella di catalogare il modellino con i dati suoi e quelli della vettura reale, magari abbinando anche qualche foto: volevo fare anch'io una cosa del genere, ma troppo lungo e complicato per i miei gusti.
Bel lavoro, Marco.
'Notte.
Guido.
PS: il tutto si riferisce al "duello" delle BMW.
 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 27
|
|
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2, 3 ... 25, 26, 27 Successivo
|
|
Mostra prima i messaggi di:
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare files da questo forum
|
|