Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Le mie Schuco....e Prameta....e anche Kovap e....Wilesco
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Giocattoli in latta, in plastica, in legno (che riguardano veicoli)
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: 13 Mar 2017 09:43 pm  Le mie Schuco....e Prameta....e anche Kovap e....Wilesco
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  E30

Users




Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 24/02/17 11:00
Messaggi: 180
E30 is offline 







italy

Inizio con il presentare due examico una degli anni 80 e l'altra anni 40-50
Quella vecchia è quella di cui chiedevo informazioni in merito alla molla di caric rotta, alla fine sono riuscito ad accorciarla e riutilizzarla. Ho notato che su questo modello prima serie il cambio ha si 4 marce ma nella realtà i rapporti sono avanti indietro e folle le altre marce non cambiano nulla cosa che invece fa su quella più recente anche se quella recente non l'ho mai smontata quindi non so di preciso come sia fatta
Il volante è come si vede in foto mancante di un pezzetto mentre il vetro l'ho rifatto con una plastica più sottile dell'originale
Ho visto che il volante si trova in rete ma non so se lo cambierò

Se qualcuno ha sia questo modello US ZONE che quella recente se può confermarmi il fatto che le marce di questa vecchia sono realmente la 1 il folle e la retromarcia e le altre non cambiano nulla


Ultima modifica di E30 il 26 Mag 2018 08:00 pm, modificato 3 volte in totale
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 13 Mar 2017 09:43 pm Adv
Messaggio
  Adv









 
 MessaggioInviato: 14 Mar 2017 09:18 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  E30

Users




Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 24/02/17 11:00
Messaggi: 180
E30 is offline 







italy

Ho risolto il dilemma delle marce, manca un pezzetto che si è spezzato e nel tempo sarà fuoriuscito dietro il cruscotto che fa funzionare un componente che collegato a un alberino a sua volta collegato al movimento fa rallentare o velocizzare la marcia per dare l'impressione che ci siano più marce

Per integrare aggiungo foto del punto in cui manca il componente, praticamente nel punto 1 manca una specie di gancio che era parte integrante del pezzo nero, questo gancio unito alla parte sporgente indicata dal 2 permette la movimentazione in salita e discesa del componente collegato più a sinistra formato da due appendici metalliche con al centro una feritoia (sembrano due narici), attraverso la feritoia passa l'alberino con movimento eccentrico collegato al "motore" che a seconda della marcia inserita spostandosi queste due appendici in alto o in basso assolvono sia alla funzione sonora vibrando (rumore motore) e sia alla regolazione velocità in quanto agevolano o limitano il movimento dell'alberino all'interno della feritoia
Le marce reali della examico sono solo avanti indietro e la posizione folle non ci sono altri ingranaggi

Ho notato che alle poche examico aperte in rete di quest'epoca manca questo componete ed era il motivo per cui non mi spiegavo cosa mancasse alla mia
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 14 Mar 2017 09:00 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  E_656

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 58
Registrato: 05/09/09 21:48
Messaggi: 2661
E_656 is offline 







italy

Innanzitutto il mio plauso per i due esemplari di Examico.
C'ho messo un po', ma ho capito quale componente manca al meccanismo da te fotografato.
Io ne ho una "made in Germany" quindi precedente alla fine della II Guerra Mondiale e il meccanismo delle marce ha la sua funzione, correttamente come tu scrivi senza ingranaggi supplementari, ma solo tramite il controllo dell'alberino di trasmissione.
La leva posta superiormente al componente da te indicato al numero 1 è completa ed è la leva che fuoriesce dalla scocca e serve -una volta abbassata- a facilitare l'inserimento della retromarcia.
Ho fatto qualche foto alla "Schnittmodell" che ne fa intravedere il meccanismo.
Come correttamente da te segnalato, la tua foto evidenzia l'assenza del componente n°2 che dal rivetto si collega in basso.
Non ho smontato la più anziana, ma non ho motivo di credere -avendo le marce funzionanti- che sia strutturata diversamente.
Mi pare strano si sia "perso" non essendo minuscolo...
_________________
Giuseppe
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 14 Mar 2017 09:40 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  E30

Users




Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 24/02/17 11:00
Messaggi: 180
E30 is offline 







italy

si nota guardandolo da vicino che si è spezzato e probabilmente sarà fuoriuscito dai passaruota
Ho visto che in rete si trovano dei cruscotti con dietro le leve della versione recente da cui potrei prelevare il pezzo ma preferisco lasciarla così, la macchinetta funziona va sia avanti che indietro e in folle, l'unica cosa è che non cambia velocità ma è come se stesse sempre in 4
Nelle ultime versioni si vede che è fatto con un materiale più spesso, in passato era più delicato infatti ne ho visto altre smontate in rete a cui mancava
Purtroppo sono oggetti vecchi ed è difficile trovarli perfetti sia dentro che fuori


Ultima modifica di E30 il 14 Mar 2017 09:49 pm, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 14 Mar 2017 09:48 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  E_656

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 58
Registrato: 05/09/09 21:48
Messaggi: 2661
E_656 is offline 







italy

Avendone una funzionante e se non ti "pesa" la sua imperfezione, lasciala così, originale.
_________________
Giuseppe
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 14 Mar 2017 10:00 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  E30

Users




Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 24/02/17 11:00
Messaggi: 180
E30 is offline 







italy

si infatti io sono per l'originale in tutto e poi il costo di queste macchinine forse per via della continua produzione sino ad oggi è molto contenuto anche nelle versioni vintage che molto spesso si trovano a meno delle nuove (a parte alcuni che sparano cifre folli senza motivo) da non rendere conveniente il restauro, adesso sono alla ricerca della akustico

Bella la versione aperta sulla tavoletta in legno, come è fissata alla tavoletta?
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 15 Mar 2017 10:06 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 73
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 7549
lombricoferoce is offline 


Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

E_656 ha scritto:
Avendone una funzionante e se non ti "pesa" la sua imperfezione, lasciala così, originale.



D'accordissimo con Giuseppe.


Comunque siete dei "mostri" ed io un FOCONE fuori dall'acqua.

A parte la mia vigliaccheria congenita nell'aprire queste kleine Wunder, comuqnue non saprei da che parte girarmi.

x entrambi.
_________________
Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 15 Mar 2017 06:54 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  E_656

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 58
Registrato: 05/09/09 21:48
Messaggi: 2661
E_656 is offline 







italy

Franco, la "molla" che ti fa passar la paura è costituita dagli zebedei rotanti quando ti accorgi che qualcosa là dentro non va come deve! E quindi apri...

Davide, mi avevi chiesto come era fissata alla basetta: c'è uno spessore per tener sollevate le ruote del modellino.
_________________
Giuseppe
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 15 Mar 2017 09:33 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  E30

Users




Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 24/02/17 11:00
Messaggi: 180
E30 is offline 







italy

E_656 ha scritto:
Franco, la "molla" che ti fa passar la paura è costituita dagli zebedei rotanti quando ti accorgi che qualcosa là dentro non va come deve! E quindi apri...

Davide, mi avevi chiesto come era fissata alla basetta: c'è uno spessore per tener sollevate le ruote del modellino.


Grazie, devo dire che queste automobiline meccaniche mi piacciono parecchio, ho messo a bada per un po' la fissa per gli orologi ma non credevo ne partisse un'altra per i modellini con movimento simile agli orologi
Devo anche dire che a mio parere questi Schuco sono veramente ben fatti e ingegnosi per l'epoca in cui furono creati, poi il fatto che da allora vengano ancora prodotti in maniera pressoché identica rende le produzioni più recenti affascinanti quanto le vecchie
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 16 Mar 2017 11:12 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  E30

Users




Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 24/02/17 11:00
Messaggi: 180
E30 is offline 







italy

Inserisco un paio di link interessanti su Schuco

http://www.eichwaelder.de/Altes/altesbuch174.htm

http://www.eichwaelder.de/Altes/altesbuch24.htm
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 16 Mar 2017 11:38 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  E30

Users




Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 24/02/17 11:00
Messaggi: 180
E30 is offline 







italy

Un'altra delle mie Schuco anni 40, questa in rare condizioni eccellenti, anche questa non ho potuto fare a meno di aprirla e pulirla in quanto oggetti così datati sono sempre pieni di sporco e un lavaggio e lubrificazione è sempre necessario
Le gomme sono originali in ottime condizioni, ho anche la scatolina dell'epoca ma è un po' malandata, ho notato che le gomme nella versione di quest'epoca hanno la spalla più alta delle altre versioni
Come potete notare ha i dischi al posteriore come la versione precedente degli anni 30 con carica a sinistra
Sto cercando di fare una collezione completa di questo modello cercando di prendere quasi tutte le versioni distinte dalle scritte sul fondino e da altri particolari minori per poi costruire una colonnina in legno in cui esporle una sull'altra dalla più antica degli anni 30 con carica a sinistra alla più recente
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 16 Mar 2017 11:57 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 73
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 7549
lombricoferoce is offline 


Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

E30 ha scritto:
E_656 ha scritto:
Franco, la "molla" che ti fa passar la paura è costituita dagli zebedei rotanti quando ti accorgi che qualcosa là dentro non va come deve! E quindi apri...

Davide, mi avevi chiesto come era fissata alla basetta: c'è uno spessore per tener sollevate le ruote del modellino.


Grazie, devo dire che queste automobiline meccaniche mi piacciono parecchio, ho messo a bada per un po' la fissa per gli orologi ma non credevo ne partisse un'altra per i modellini con movimento simile agli orologi
Devo anche dire che a mio parere questi Schuco sono veramente ben fatti e ingegnosi per l'epoca in cui furono creati, poi il fatto che da allora vengano ancora prodotti in maniera pressoché identica rende le produzioni più recenti affascinanti quanto le vecchie


Embarassed ti piacciono gli ingranaggi eh? Very Happy

http://amgmodels.mastertopforum.com/prameta-vt5124.html

Non vorrei metterti una pulciona nell'orecchio ... ma qui gli ingranaggi stile orologio ... non mancano Very Happy

http://www.praemetaautos.de/


_________________
Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 16 Mar 2017 01:09 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  E30

Users




Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 24/02/17 11:00
Messaggi: 180
E30 is offline 







italy

Bellissime e complimenti per la storia che hai scritto, adesso almeno a una dovrò cedere so che non riuscirò a resistere, devo solo pazientare un po' per trovarne una a un prezzo ragionevole sperando non riservi sorprese di malfunzionamento all'arrivo
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 16 Mar 2017 07:45 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 73
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 7549
lombricoferoce is offline 


Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Smile

Smile felice 2 Giuseppe ne sa qualcosa ..... lui ha avuto il coraggio di aprirle .....

Con pazienza si trovano ma ci vuol pazienza e poi vedrai che sarai contentone. Pesano un quintale ma sono geniali. Mi piacerebbe trovarne almeno una colorata ...


Buona caccia Very Happy
_________________
Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 18 Mar 2017 09:10 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  E30

Users




Sesso: Sesso:Maschio

Registrato: 24/02/17 11:00
Messaggi: 180
E30 is offline 







italy

lombricoferoce ha scritto:
Smile

Smile felice 2 Giuseppe ne sa qualcosa ..... lui ha avuto il coraggio di aprirle .....

Con pazienza si trovano ma ci vuol pazienza e poi vedrai che sarai contentone. Pesano un quintale ma sono geniali. Mi piacerebbe trovarne almeno una colorata ...


Buona caccia Very Happy


Si infatti adesso vorrei prima completare la raccolta di Schuco 1050 e di Examico e Akustico e poi proseguire con altro
Una domanda che vi vorrei fare a voi che da tempo collezionate modellini, in questo settore a livello collezionistico conviene più collezionare oggetti vecchi, o anche quando ci sono le produzioni recenti degli stessi oggetti?
Faccio questa domanda in quanto a me piacciono molto gli oggetti di un tempo e non a caso per anni ho comprato vecchi orologi da sistemare e ho ammucchiato oggetti del passato di ogni tipo, ma dal momento che ad esempio la Schuco produce alcuni modellini praticamente da sempre, quelli antichi naturalmente mi attirano molto, devo dire però che il fatto di trovarne di epoca più recente in condizioni pari al nuovo e perfettamente funzionanti mi attira lo stesso non poco
Profilo Messaggio privato
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Giocattoli in latta, in plastica, in legno (che riguardano veicoli)

Pagina 1 di 13
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





 topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield