Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

La lattementa
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Off- topic
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 22 Ott 2018 10:11 pm  La lattementa
Descrizione:
Messaggio
  cars99

Users

cars99 is offline 

Interessi: modellismo
Impiego: studente
Sito web: http://www.amgforum.it

italy

Rieccomi dopo un lungo periodo di "latitanza".
Sono tornato con un modellino 1/1...
Dopo la tanto attesa patente è arrivata pure la prima auto, (l'auto ideale per me resta sempre la Uno), ma a causa di blocchi del traffico e limiti dei neopatentati, sono ricaduto sulla Panda.
Dopo un po di mesi di ricerca, ad Aprile, son riuscito a trovare l'esemplare che cercavo, young base, 1.1 fire e di quel bellissimo color "lattementa", il verde ulivo.

Eccola appena andai a vederla:

Nonostante non si presentasse bene, era un ottima base, priva di ruggine o botte e con motore ben messo, mi piacque e con poco la portai a casa.

Dopo un po' di lavoretti, si presenta così:

MessaggioInviato: 22 Ott 2018 10:11 pm Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 23 Ott 2018 08:22 am  
Descrizione:
Messaggio
  fantasmak

Users

fantasmak is offline 

Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...

italy

E bravo cars.... ti sei fatto la macchina.

Guido.

MessaggioInviato: 23 Ott 2018 09:42 am  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Users

Keep-all is offline 

Interessi: Automodellismo, Bricolage, Letture
Impiego: Libero Professionista

italy

Bentornato Cars!
Anche se pure io sono mancato un po'....

Mi fa piacere che sei divenuto maggiorenne e guidi finalmente la macchina, un bel Pandino Lattementa, come dici tu. Una 1.1, beh, certamente briosa....
Molti anni fa, l'ho avuta anche io per un annetto. Era divertente da guidare, motore brillante, ottima ripresa, svicolavo per il traffico di Roma che era un vero divertimento. Mia moglie mi diceva di andare piano, ma era lei, la Panda, che mi diceva di tenerla su di giri! Wink Mr. Green
La mia era bianca, un latte senza la menta....

Da bravo ragazzo che ci tiene alla sua prima auto (lo sono stato anch'io), l'hai accessoriata di paracolpi laterali e di copriruota, messa l'antenna e quindi anche un impianto stereo (immagino), sistemato il paraurti anteriore un po' cadente sul lato e tolto il portapacchi che fa molto da anziano. E infine è lucida come uscita dal concessionario...

Ho solo notato - spero che sia la foto - che ci sono piccole tracce di ruggine sui bordi del portellone posteriore all'altezza del paraurti, anch'esso leggermente cadente (che sicuramente avrai rimesso a posto).
Comunque bellina. per un giovane. Di certo meglio una Panda così che una Fiat Uno.... Fammelo dire....

Divertiti e mi raccomando....non ci correre troppo!
Che alla fine, è si brillante, ma consumicchia.....

Con l'occasione, dicci di te. Che studi fai? I tuoi restauri e elaborazioni di modellini come vanno?
Non ti chiedo se hai la ragazza per discrezione, ma spero che la Panda così tirata a lucido non stia solo in garage..... Smile felice 3

MessaggioInviato: 23 Ott 2018 02:10 pm  
Descrizione:
Messaggio
  franciazzi

Users

franciazzi is offline 

italy

Complimenti Cars, ottima scelta. E l'hai risistemata con gusto. L'auto è semplicissima e, per questo, virtualmente eterna. Io ho tuttora una Fire 750 dell'89, appartenuta a mio padre e tenuta in campagna nei primi 25 anni di vita. Il classico grigio metallizzato. La uso regolarmente per tutti i giri intorno casa nel raggio di 10/20 km. Il consumo si attesta sui 15 km/l che, mi rendo conto al giorno d'oggi sembra uno sproposito (anche il mio suv BMW consuma meno), ma è proprio il prezzo dell'assoluta semplicità dell'auto: su quel pandino ho sempre messo le zampe solo io e potrei smontarlo e rimontarlo fino all'ultima vite talmente è facile. Sulla BMW l'unica cosa che posso fare è controllare l'olio e le gomme, ma neanche serve perché i livelli te li misura il computer di bordo e te li fa vedere direttamente sul cruscotto.
Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: 23 Ott 2018 07:23 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cars99

Users

cars99 is offline 

italy

Grazie, da Aprile ad oggi le ho fatto veramente tanti lavori e aggiunte di "accessori".
Ma andiamo con ordine.
Fu acquistata nuova nell'estate 2002 da un anziano presso la grande concessionaria Fiat Unimar di Genova, la usò fino al 2015 o 16, quando per motivi di salute, non potendo più guidare la vendette ad un ragazzo che faceva l'idraulico, in mano sua, sta povera pandina non ha passato dei bei momenti, ammortizzatori scoppiati, giunti ko e il danno più grande, il cambio rovinato, a causa di una cuffia di un semiasse rotta ha perso quasi tutto l'olio del cambio, facendo lavorare a secco il cambio...
Questo ragazzo è poi passato ad un mezzo più confortevole, un fiorino del 2010 e prima di demolire la pandina ha provato a metterla in vendita a poco, con 150 euro più passaggio me la son portata a casa. Very Happy

In mano mia iniziata una "rinascita", ho aggiunto: vetri a compasso, coppe ruota, conta km parziale, l'ambitissimo orologio, l'utile termometro dell'acqua.
Cambiato diverse cosette come guarnizioni, pomello del cambio, pistoncino del bagagliao ecc.

Poi ho tolto i sedili e la moquette, con mia grossa sorpresa ho trovato dei CALCINACCI.
Dopo aver pulito e igienizzato il tutto, ho rinforzato i sedili anteriori raddoppiando le fasce elastiche.

MessaggioInviato: 23 Ott 2018 07:49 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cars99

Users

cars99 is offline 

italy

Veniamo poi al capitolo impianto audio.

Questa panda, come tutte, aveva solo la predisposizione per l'autoradio, 4 banali casse non mi andavano, un sub woofer era d'obbligo, cercando su internet trovai sul sito della Y10 un ottimo tutorial inerente all'impianto audio Bose della Lybra.
Così da una Lybra berlina in demolizione ho recuperato: amplificatore, 2 woofer, 2 tweeter, 2 medi e 1 sub woofer da cappelliera più relativo cablaggio.
Sulla Panda ho 9 casse, ho messo 2 medi da 10 nel cruscotto, altri 2 medi da 10 assieme a 2 tweeter nei pannellini posteriori e in fine la cappelliera rifatta in legno con 2 woofer ai lati e il sub al centro.
Avendo messo il sub da cappelliera ho evitato la bass box che avrebbe mangiato un po' di bagagliaio.

MessaggioInviato: 23 Ott 2018 07:52 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cars99

Users

cars99 is offline 

italy

Ecco gli interni a confronto tra il prima e il dopo:

ah, ogni singolo pezzo che ho aggiunto proviene da auto demolite, conosco un paio di demolitori nella mia zona che mi tengono da parte e fanno smontare queste auto vecchiotte.

MessaggioInviato: 23 Ott 2018 07:54 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cars99

Users

cars99 is offline 

italy

Ecco il mobiletto con autoradio, accendisigari e radio rigorosamente a cassette, tutto aggiunto da me:

Nella seconda foto la cappelliera

MessaggioInviato: 23 Ott 2018 08:14 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cars99

Users

cars99 is offline 

italy

Esternamente, oltre che lucidarla, sistemare i paraurti, aggiungere l'antennona ho messo anche i paracolpi con filetto rosso e la scritta "Panda" e i cerchi in lega che alterno ai lattoni.

Un altra auto che alterno al Pandino è la cara vecchia Dedra, l'auto di mio padre su cui ho fatto pratica tutto il periodo del foglio rosa.
Ci sono molto affezionato e visti i 24 anni e i quasi 220.000 km, ho deciso di sistemare pian piano pure lei, le ho sostituito tutto il cruscotto, cambiata la guarnizione punterie, sostituito il radiatore, aggiunto il kit di vero legno sul cruscotto, messo l'hi fi bose della Lybra anche su di lei, ripristinata tutta l'illuminazione interna tra conta km, bocchette e comandi vari e tante altre cosette.

Nonostante l'età e i km è sempre in uso quotidiano ed è usata per i viaggi estivi.
L'intento è col tempo di farla diventare targa oro.

MessaggioInviato: 23 Ott 2018 08:18 pm  
Descrizione:
Messaggio
  E_656

Users

E_656 is offline 

italy

Bravo! E complimenti per la Panda... Immagino la curerai con affetto.
La prima auto non si scorda mai.
Fa sempre piacere la tua visita.
A presto, spero. Wink

MessaggioInviato: 23 Ott 2018 09:14 pm  
Descrizione:
Messaggio
  fantasmak

Users

fantasmak is offline 

Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...

italy

Sei bravino eh? Complimenti.

Spero che adesso ci onorerai con le tue visite.

Wink

Guido.

MessaggioInviato: 24 Ott 2018 02:06 pm  
Descrizione:
Messaggio
  marconolasco

Users

marconolasco is offline 

italy

Complimenti per l' auto e soprattutto per la passione, ormai rara nei tuoi coetanei, a cominciare dai miei nipoti 20enni...(due gemelli, uno non ha neanche la patente e non si sogna di prenderla...)
Ho anch' io una 1.1 del 2002, bianca e conservata. Per ora la uso normalmente o quasi in città, ma visto che è completa e in ordine, sto accarezzando l' idea di dare una sorellina alla Delta e alla A112. In fondo, per essere a posto avrebbe bisogno solo di un ritocchino alla vernice per togliere una riga da chiave di vandalo e una bella lucidatura...
Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: 27 Ott 2018 11:46 pm  
Descrizione:
Messaggio
  cars99

Users

cars99 is offline 

italy

Grazie, più o meno quello che facevo ai modellini adesso lo faccio alle auto vere.
Ho notato con piacere che ci sono diversi miei coetanei che apprezzano questo genere di auto e qui da me non è raro vedere neopatentati a bordo di Panda, Seicento e auto simili.
Un mio amico si è comprato una Seicento Sporting, un altro invece ha salvato dalla pressa una Cinquecento Sporting che stiamo sistemando. Wink

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: