Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Base per Ferrari F40 1/12
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tips & Tricks
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo

MessaggioInviato: 19 Nov 2012 10:06 am  Base per Ferrari F40 1/12
Descrizione:
Messaggio
  riccardodrake

Users

EtÓ: 35
riccardodrake is offline 

LocalitÓ: Firenze
Interessi: Automobilismo, in particolare Ferrari, modellismo di auto e treni. Fotografia.
Impiego: Impiegato

italy

Ciao!
Prossimamente sar˛ felice possessore di una Ferrari F40 in scala 1/12 (Kyosho)!
Sto studiando una base per il modellino... anzi "one"...
Per la teca opterei per il plexiglas trasparente classico senza tanti fronzoli, ma per la base sono indeciso...
Scarterei il legno (ci starebbe bene anche uno specchio posto sotto il modello secondo me) che per l'F40 mi sembra troppo "pesante", ci vedrei meglio una 166 MM o una 250 GTO ma l'F40 Ŕ troppo moderna per il legno.
Avevo pensato al carbonio ma l'F40 con il carbonio c'entra ben poco.
O vado su una base spessa plexiglas opaco, oppure mi piacerebbe utilizzare il materiale di cui Ŕ fatta l'F40 in scala 1/1...
Se non erro il telaio Ŕ in tubi di acciaio e kevlar ma la carrozzeria di che materiale Ŕ composta? Alluminio non credo che la prima Ferrari interamente in alluminio Ŕ il 360 Modena.
Kevlar e resina?
Grazie in anticipo per la risposta Very Happy!

Spesso mi chiedono perchŔ in testa ho sempre i motori. PerchŔ i motori hanno un'anima. (Enzo Ferrari)
Profilo Messaggio privato Skype

MessaggioInviato: 19 Nov 2012 10:06 am Adv
Messaggio
  Adv

MessaggioInviato: 19 Nov 2012 02:12 pm  
Descrizione:
Messaggio
  andreaceccarelli72

Users

EtÓ: 47
andreaceccarelli72 is offline 

LocalitÓ: Amelia (TR)
Interessi: tutto ci˛ che piace
Impiego: Geometra
Sito web: https://www.facebook.c...

italy

Ciao Riccardo, da quel che sapevo io Ŕ Kevlar, ma poi ho guardato qui e la risposta sembrerebbe essere Kevlar per lo chassis e fibra di vetro per la carrozzeria!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrari_F40

MessaggioInviato: 19 Nov 2012 04:45 pm  
Descrizione:
Messaggio
  riccardodrake

Users

riccardodrake is offline 

Interessi: Automobilismo, in particolare Ferrari, modellismo di auto e treni. Fotografia.

italy

mmmm allora se la carrozzeria Ŕ fibra di vetro rimetto l'idea di fare la base del materiale della vettura... non mi piacerebbe farla in fibra di vetro... Sad
Grazie!

Spesso mi chiedono perchŔ in testa ho sempre i motori. PerchŔ i motori hanno un'anima. (Enzo Ferrari)

MessaggioInviato: 20 Nov 2012 12:04 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Batciccio

Users

EtÓ: 44
Batciccio is offline 

italy

una bella piastra in acciaio pattinato dello spessore di 1 o 2 mm, si trovano in ferramenta.

MessaggioInviato: 20 Nov 2012 08:52 pm  
Descrizione:
Messaggio
  andreaceccarelli72

Users

italy

Sono d'accordo con Batman, oopps volevo dire Batciccio!! In effetti me la immagino e.. non dovrebbe essere male, solo che, se non ho capito male, Riccardo cerca qualcosa che possa risaltare il modello, non essere troppo tradizionale (come il legno) o troppo "futuristico": ad esempio su un piano in acciaio satinato o pettinato ci vedrei meglio una FXX o una 599 Gto. In conclusione la domanda spontanea Ŕ :-

- "Nel 1986, anno di uscita del F40, quel'era in materiale pi¨ trendy, fico, cool o gajardo di quel periodo??"

Risposta:
'm porta na sega icche c'era!! Ma tu, Riccardo, come la vedresti una piastra nero lucido di policarbonato: indistruttibile, sempre lucida e abbastanza ma non troppo futuristico o addirittura una bella base rivestita in "Alcantara nera"

MessaggioInviato: 20 Nov 2012 09:32 pm  
Descrizione:
Messaggio
  riccardodrake

Users

riccardodrake is offline 

italy

andreaceccarelli72 ha scritto:
Sono d'accordo con Batman, oopps volevo dire Batciccio!! In effetti me la immagino e.. non dovrebbe essere male, solo che, se non ho capito male, Riccardo cerca qualcosa che possa risaltare il modello, non essere troppo tradizionale (come il legno) o troppo "futuristico": ad esempio su un piano in acciaio satinato o pettinato ci vedrei meglio una FXX o una 599 Gto. In conclusione la domanda spontanea Ŕ :-

- "Nel 1986, anno di uscita del F40, quel'era in materiale pi¨ trendy, fico, cool o gajardo di quel periodo??"

Risposta:
'm porta na sega icche c'era!! Ma tu, Riccardo, come la vedresti una piastra nero lucido di policarbonato: indistruttibile, sempre lucida e abbastanza ma non troppo futuristico o addirittura una bella base rivestita in "Alcantara nera"

T'hai proprio capih'immi'discorso Andrea (per continuare ad usare il fiorentino eheheh)!
Il legno, per quanto bello possa essere, fa "effetto pacco" mentre si magari sul metallo tipo acciaio ci starebbe meglio una FXX...
Si forse la piastra nero lucido Ŕ la pi¨ semplice ma anche la pi¨ efficace come soluzione ma sono ancora propenso anche per una base plexiglas opaco NON verniciato...
magari facendoci stampare (se sul plexiglas trasparente lo farei stampare in grigio o nero o se sulla piastra nera di policarbonato lo farei stampare in bianco o grigio) un blueprint... http://carblueprints.info/blueprints/ferrari/ferrari-f40.gif

MessaggioInviato: 20 Nov 2012 10:27 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod

EtÓ: 59
Keep-all is offline 

LocalitÓ: Roma
Interessi: Automodellismo, Bricolage, Letture
Impiego: Libero Professionista

italy

Che ne dici di una base di specchio satinato o anche di vetro aerografata di nero dalla parte inferiore? Wink
E poi dipende anche dall'arredo dove metterai il modellino con la teca..... Rolling Eyes

Alberto

MessaggioInviato: 21 Nov 2012 04:57 pm  
Descrizione:
Messaggio
  riccardodrake

Users

riccardodrake is offline 

italy

Ho (quasi) deciso... tanto ancora sono in tempo a cambiare idea visto che ancora il modello non ce l'ho... per˛ mi piacerebbe fare la base inferiore di plexiglas nera, sopra un'altra base in plexiglas trasparente (o viceversa) in cui incastrare la teca e quindi la teca trasparente sopra fatta su misura che il modello possa entrare anche con i cofani e le portiere aperte!
L'arredo Ŕ presto detto... in camera ho un vecchio mobile-bar in legno, dentro lo fodero con del panno rosso corsa!

MessaggioInviato: 01 Dic 2012 02:37 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Only_1.18

Users

EtÓ: 36
Only_1.18 is offline 

LocalitÓ: Parma

italy

vuoi la mia?

E' un'idea che avrei per gli 1/18 ma con la tua 1/12 rende ancora meglio

Allora una bella base di alluminio spazzolato, sovrapponi una lastra di plexiglass alta quei 2cm inserisci una bella stampata della scritta F40 riportata in rosso, aggiungi un'altra lastra in plexiglass e ottieni un ottimo risultato.
Profilo Messaggio privato

MessaggioInviato: 01 Dic 2012 05:10 pm  
Descrizione:
Messaggio
  mixmarley

Users

EtÓ: 48
mixmarley is offline 

LocalitÓ: Triggiano

italy

Ciao Riccardo
non ci hai detto il colore del tuo modello.....
perchŔ rossa o gialla farebbe un figurone sulla base nera in plexi......

aggiornaci con le foto.....

mixmarley

Markku Alen, San Marino 2006, rivolgendosi al figlio (urlando)

MessaggioInviato: 03 Dic 2012 08:45 pm  
Descrizione:
Messaggio
  riccardodrake

Users

riccardodrake is offline 

italy

L'F40 sarÓ di colore rosso Very Happy!
Allora ho quasi deciso!
Lastra in plexiglas nero alta 1 cm-1,5 cm, sopra un'altra lastra di plexiglas trasparente un p˛ pi¨ bassa, al massimo 1 cm e sopra il modello con teca trasparente.
Al coperchio del mobile-bar (anzi per farvi capire meglio sotto il coperchio quindi visibile solo a mobile aperto che normalmente sta sempre chiuso) lastra di plexiglas con nome "Ferrari F40" e blueprint della vettura!
Sulla base del modello aggiungo una targhetta tipo N░ telaio con il nome della macchina, motore e marca modellino, anzi modellone... Wink
Tutto questo non prima di Gennaio... anno nuovo...
Chiaramente non mancheranno le foto potete starne certi! Wink
Grazie a tutti!

MessaggioInviato: 04 Dic 2012 09:54 pm  
Descrizione:
Messaggio
  Only_1.18

Users

EtÓ: 36
Only_1.18 is offline 

LocalitÓ: Parma

italy

le aspetto, ora sono curioso

MessaggioInviato: 26 Dic 2012 08:42 pm  
Descrizione:
Messaggio
  riccardodrake

Users

riccardodrake is offline 

italy

Intanto visto il periodo Buone Feste a tutti!
Sto cercando di capire come sia fatta la targhetta numero di telaio delle vetture Ferrari...
Ho trovato il file su Internet:

su "Tipo" va messo il nome della vettura; nel mio caso "F40".
Nella sezione "Motore" non so se ci va messo solo la cilindrata o il tipo di motore ad esempio il nome (come lo "056" per le F1 dal 2006 ad oggi)... su una fotografia presente su Ruoteclassiche di questo mese nell'articolo della 250 GTL si vede scritto il nome del motore... nel caso dell'F40 non saprei cosa scriverci...
Voi sapete cosa ci va messo di preciso?
Mentre invece ad "Autotelaio" ci metterei semplicemente la marca "Kyosho"...
Grazie in anticipo per le risposte ! Smile

MessaggioInviato: 26 Dic 2012 11:56 pm  
Descrizione:
Messaggio
  andreaceccarelli72

Users

italy

Mmm. interessante domanda quella del motore. E se invece ci scrivessi qualche dato sul motore, preso da Wikipedia, ad esempio:

-"Motore [modifica]
Il motore Ŕ un 8 cilindri a V di 90 gradi, cilindrata pari a 2936,2 cm│, alesaggio 82,0 mm corsa 69,5 mm, sovralimentato con due turbocompressori IHI che lavorano a 2,3 bar assoluti (Ŕ l'ultima auto con sovralimentazione prodotta dalla Ferrari), distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata, quattro valvole per cilindro con due iniettori per cilindro. La potenza massima erogata Ŕ di 478 CV (352 Kw) a 7000 giri/min, coppia massima 577 Nm a 4000 giri/min. Il rapporto di compressione Ŕ di 7,7:1. Il cambio Ŕ manuale a 5 marce, pi¨ retromarcia, con frizione bidisco a secco e montato longitudinalmente."

Io ricorderei la cilindrata, la potenza, la sovralimentazione ed il fatto che, ad oggi, Ŕ l'ultima Ferrari TURBO!

MessaggioInviato: 27 Dic 2012 05:56 am  
Descrizione:
Messaggio
  riccardodrake

Users

riccardodrake is offline 

italy

Grazie Andrea ma preferirei scriverci i dati pi¨ possibilmente simili all'originale...
La targhetta ha una grandezza di (circa) dieci centimetri per cinque (ne voglio comunque misurare una per pignoleria)... anzi... sapete l'esatta misura che non mi riesce di venirlo a sapere? Mi Ŕ capitato di vedere qualche Ferrari ultimamente ma non sono riusciti ad indicarmi dove si trovasse questa targhetta (nel vano motore c'Ŕ solo il numero di telaio riportato direttamente sui tubi...)
L'ultima Ferrari Turbo e l'ultima Ferrari di Ferrari ! Neutral

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Tips & Tricks

Pagina 1 di 2
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

Vai a: