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Base per Ferrari F40 1/12
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 MessaggioInviato: 19 Nov 2012 10:06 am  Base per Ferrari F40 1/12
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  riccardodrake

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Ciao!
Prossimamente sar˛ felice possessore di una Ferrari F40 in scala 1/12 (Kyosho)!
Sto studiando una base per il modellino... anzi "one"...
Per la teca opterei per il plexiglas trasparente classico senza tanti fronzoli, ma per la base sono indeciso...
Scarterei il legno (ci starebbe bene anche uno specchio posto sotto il modello secondo me) che per l'F40 mi sembra troppo "pesante", ci vedrei meglio una 166 MM o una 250 GTO ma l'F40 Ŕ troppo moderna per il legno.
Avevo pensato al carbonio ma l'F40 con il carbonio c'entra ben poco.
O vado su una base spessa plexiglas opaco, oppure mi piacerebbe utilizzare il materiale di cui Ŕ fatta l'F40 in scala 1/1...
Se non erro il telaio Ŕ in tubi di acciaio e kevlar ma la carrozzeria di che materiale Ŕ composta? Alluminio non credo che la prima Ferrari interamente in alluminio Ŕ il 360 Modena.
Kevlar e resina?
Grazie in anticipo per la risposta Very Happy!
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Riccardo

Spesso mi chiedono perchŔ in testa ho sempre i motori. PerchŔ i motori hanno un'anima. (Enzo Ferrari)
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 MessaggioInviato: 19 Nov 2012 10:06 am Adv
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 MessaggioInviato: 19 Nov 2012 02:12 pm  
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  andreaceccarelli72

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Ciao Riccardo, da quel che sapevo io Ŕ Kevlar, ma poi ho guardato qui e la risposta sembrerebbe essere Kevlar per lo chassis e fibra di vetro per la carrozzeria!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrari_F40
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Il marinaio spieg˛ le vele al vento... ma il vento non capý!!
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 MessaggioInviato: 19 Nov 2012 04:45 pm  
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  riccardodrake

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mmmm allora se la carrozzeria Ŕ fibra di vetro rimetto l'idea di fare la base del materiale della vettura... non mi piacerebbe farla in fibra di vetro... Sad
Grazie!
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Riccardo

Spesso mi chiedono perchŔ in testa ho sempre i motori. PerchŔ i motori hanno un'anima. (Enzo Ferrari)
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 MessaggioInviato: 20 Nov 2012 12:04 pm  
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  Batciccio

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una bella piastra in acciaio pattinato dello spessore di 1 o 2 mm, si trovano in ferramenta.
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Bed and Breakfast La Mansarda - Sorrento.
www.lamansardasorrento.it
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 MessaggioInviato: 20 Nov 2012 08:52 pm  
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  andreaceccarelli72

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Sono d'accordo con Batman, oopps volevo dire Batciccio!! In effetti me la immagino e.. non dovrebbe essere male, solo che, se non ho capito male, Riccardo cerca qualcosa che possa risaltare il modello, non essere troppo tradizionale (come il legno) o troppo "futuristico": ad esempio su un piano in acciaio satinato o pettinato ci vedrei meglio una FXX o una 599 Gto. In conclusione la domanda spontanea Ŕ :-

- "Nel 1986, anno di uscita del F40, quel'era in materiale pi¨ trendy, fico, cool o gajardo di quel periodo??"

Risposta:
'm porta na sega icche c'era!! Ma tu, Riccardo, come la vedresti una piastra nero lucido di policarbonato: indistruttibile, sempre lucida e abbastanza ma non troppo futuristico o addirittura una bella base rivestita in "Alcantara nera"
_________________
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 MessaggioInviato: 20 Nov 2012 09:32 pm  
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  riccardodrake

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andreaceccarelli72 ha scritto:
Sono d'accordo con Batman, oopps volevo dire Batciccio!! In effetti me la immagino e.. non dovrebbe essere male, solo che, se non ho capito male, Riccardo cerca qualcosa che possa risaltare il modello, non essere troppo tradizionale (come il legno) o troppo "futuristico": ad esempio su un piano in acciaio satinato o pettinato ci vedrei meglio una FXX o una 599 Gto. In conclusione la domanda spontanea Ŕ :-

- "Nel 1986, anno di uscita del F40, quel'era in materiale pi¨ trendy, fico, cool o gajardo di quel periodo??"

Risposta:
'm porta na sega icche c'era!! Ma tu, Riccardo, come la vedresti una piastra nero lucido di policarbonato: indistruttibile, sempre lucida e abbastanza ma non troppo futuristico o addirittura una bella base rivestita in "Alcantara nera"


T'hai proprio capih'immi'discorso Andrea (per continuare ad usare il fiorentino eheheh)!
Il legno, per quanto bello possa essere, fa "effetto pacco" mentre si magari sul metallo tipo acciaio ci starebbe meglio una FXX...
Si forse la piastra nero lucido Ŕ la pi¨ semplice ma anche la pi¨ efficace come soluzione ma sono ancora propenso anche per una base plexiglas opaco NON verniciato...
magari facendoci stampare (se sul plexiglas trasparente lo farei stampare in grigio o nero o se sulla piastra nera di policarbonato lo farei stampare in bianco o grigio) un blueprint... http://carblueprints.info/blueprints/ferrari/ferrari-f40.gif
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Riccardo

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 MessaggioInviato: 20 Nov 2012 10:27 pm  
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  Keep-all

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Che ne dici di una base di specchio satinato o anche di vetro aerografata di nero dalla parte inferiore? Wink
E poi dipende anche dall'arredo dove metterai il modellino con la teca..... Rolling Eyes

Alberto
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La bellezza delle cose che si hanno nella vita Ŕ legata allĺamore che si impiega nel prendersene cura.
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 MessaggioInviato: 21 Nov 2012 04:57 pm  
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  riccardodrake

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Ho (quasi) deciso... tanto ancora sono in tempo a cambiare idea visto che ancora il modello non ce l'ho... per˛ mi piacerebbe fare la base inferiore di plexiglas nera, sopra un'altra base in plexiglas trasparente (o viceversa) in cui incastrare la teca e quindi la teca trasparente sopra fatta su misura che il modello possa entrare anche con i cofani e le portiere aperte!
L'arredo Ŕ presto detto... in camera ho un vecchio mobile-bar in legno, dentro lo fodero con del panno rosso corsa!
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 MessaggioInviato: 01 Dic 2012 02:37 pm  
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  Only_1.18

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vuoi la mia?

E' un'idea che avrei per gli 1/18 ma con la tua 1/12 rende ancora meglio

Allora una bella base di alluminio spazzolato, sovrapponi una lastra di plexiglass alta quei 2cm inserisci una bella stampata della scritta F40 riportata in rosso, aggiungi un'altra lastra in plexiglass e ottieni un ottimo risultato.
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 MessaggioInviato: 01 Dic 2012 05:10 pm  
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  mixmarley

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Ciao Riccardo
non ci hai detto il colore del tuo modello.....
perchŔ rossa o gialla farebbe un figurone sulla base nera in plexi......

aggiornaci con le foto.....

mixmarley
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"Kosa freno a mano, kosa freno a mano!!!! Gira volante, preme acceleratore e makkina gira sola!!!"

Markku Alen, San Marino 2006, rivolgendosi al figlio (urlando)
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 MessaggioInviato: 03 Dic 2012 08:45 pm  
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  riccardodrake

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L'F40 sarÓ di colore rosso Very Happy!
Allora ho quasi deciso!
Lastra in plexiglas nero alta 1 cm-1,5 cm, sopra un'altra lastra di plexiglas trasparente un p˛ pi¨ bassa, al massimo 1 cm e sopra il modello con teca trasparente.
Al coperchio del mobile-bar (anzi per farvi capire meglio sotto il coperchio quindi visibile solo a mobile aperto che normalmente sta sempre chiuso) lastra di plexiglas con nome "Ferrari F40" e blueprint della vettura!
Sulla base del modello aggiungo una targhetta tipo N░ telaio con il nome della macchina, motore e marca modellino, anzi modellone... Wink
Tutto questo non prima di Gennaio... anno nuovo...
Chiaramente non mancheranno le foto potete starne certi! Wink
Grazie a tutti!
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Riccardo

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 MessaggioInviato: 04 Dic 2012 09:54 pm  
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le aspetto, ora sono curioso
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 MessaggioInviato: 26 Dic 2012 08:42 pm  
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  riccardodrake

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Intanto visto il periodo Buone Feste a tutti!
Sto cercando di capire come sia fatta la targhetta numero di telaio delle vetture Ferrari...
Ho trovato il file su Internet:

su "Tipo" va messo il nome della vettura; nel mio caso "F40".
Nella sezione "Motore" non so se ci va messo solo la cilindrata o il tipo di motore ad esempio il nome (come lo "056" per le F1 dal 2006 ad oggi)... su una fotografia presente su Ruoteclassiche di questo mese nell'articolo della 250 GTL si vede scritto il nome del motore... nel caso dell'F40 non saprei cosa scriverci...
Voi sapete cosa ci va messo di preciso?
Mentre invece ad "Autotelaio" ci metterei semplicemente la marca "Kyosho"...
Grazie in anticipo per le risposte ! Smile
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Riccardo

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 MessaggioInviato: 26 Dic 2012 11:56 pm  
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  andreaceccarelli72

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Mmm. interessante domanda quella del motore. E se invece ci scrivessi qualche dato sul motore, preso da Wikipedia, ad esempio:

-"Motore [modifica]
Il motore Ŕ un 8 cilindri a V di 90 gradi, cilindrata pari a 2936,2 cm│, alesaggio 82,0 mm corsa 69,5 mm, sovralimentato con due turbocompressori IHI che lavorano a 2,3 bar assoluti (Ŕ l'ultima auto con sovralimentazione prodotta dalla Ferrari), distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata, quattro valvole per cilindro con due iniettori per cilindro. La potenza massima erogata Ŕ di 478 CV (352 Kw) a 7000 giri/min, coppia massima 577 Nm a 4000 giri/min. Il rapporto di compressione Ŕ di 7,7:1. Il cambio Ŕ manuale a 5 marce, pi¨ retromarcia, con frizione bidisco a secco e montato longitudinalmente."

Io ricorderei la cilindrata, la potenza, la sovralimentazione ed il fatto che, ad oggi, Ŕ l'ultima Ferrari TURBO!
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 MessaggioInviato: 27 Dic 2012 05:56 am  
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  riccardodrake

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Grazie Andrea ma preferirei scriverci i dati pi¨ possibilmente simili all'originale...
La targhetta ha una grandezza di (circa) dieci centimetri per cinque (ne voglio comunque misurare una per pignoleria)... anzi... sapete l'esatta misura che non mi riesce di venirlo a sapere? Mi Ŕ capitato di vedere qualche Ferrari ultimamente ma non sono riusciti ad indicarmi dove si trovasse questa targhetta (nel vano motore c'Ŕ solo il numero di telaio riportato direttamente sui tubi...)
L'ultima Ferrari Turbo e l'ultima Ferrari di Ferrari ! Neutral
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Riccardo

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