Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Maserati tipo 61 Birdcage CMC 1/18
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Diecast
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: 13 Apr 2008 11:02 am  Maserati tipo 61 Birdcage CMC 1/18
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  Spiry

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 48
Registrato: 27/09/07 21:43
Messaggi: 6457
Spiry is offline 

Località: Mestre (venezia)
Interessi: Modellismo
Impiego: Sistemista
Sito web: http://www.amgforum.it


italy

Nel 1959 la Maserati introdusse la vettura da competizione Tipo 60, con un telaio reticolare costituito da 200 tubi di acciaio con diametri di 10, 12 e 15 mm., formanti un complesso reticolo che diede alla vettura l'appellativo di “Birdcage”.

Nella parte anteriore la struttura si sviluppava su tre piani orizzontali collegati tra loro da reticoli triangolari con elementi secondari di rinforzo nei punti di maggiore sollecitazione. Le parti restanti della struttura erano più semplici e rinforzate ai nodi mediante fazzoletti di lamiera traforata.

Le deformazioni elastiche dei tubi, realizzati in acciai di qualità medio-bassa, erano progettate per evitare il distacco delle saldature

Nel 1959, durante le prove della 1000 Chilometri girò un esemplare della nuova Tipo 60, affidata a Govoni, Tedeschi e Moss: un'anticipazione di ciò che il Tridente avrebbe messo in campo nella stagione 1960. La Tipo 60, dotata di un motore 2 litri a 4 cilindri in linea, si contraddistingueva appunto per l'adozione del telaio incredibilmente innovativo e complesso, che le valse il soprannome di Birdcage , “gabbia d'uccello”.

Nel 1960 la Maserati fu rappresentata dalla squadra americana Camoradi di Lloyd “Lucky” Casner, che schierò la Birdcage Tipo 61, un'evoluzione della Tipo 60, con motore 3000cc. Proprio al Nürburgring la “ 61” ottenne una straordinaria vittoria con Stirling Moss e Dan Gurney (a cui si riferiscono le foto dell'esemplare riprodotto dalla cmc), nonostante un problema ad un condotto dell'olio nella seconda parte della corsa che aveva fatto temere il peggio, ed un mancato rientro ai box di Gurney che non si era avveduto di un cartello di segnalazione del proprio team, ingannato dalla proverbiale nebbia dell'Eifel, particolarmente fitta quel… 22 maggio. Il quinto posto dell'altra Tipo 61 di Gregory/Munaron, terzi di classe Sport 3000, completò una giornata memorabile per la Maserati.

Ma i bei momenti al Nürburgring per la Casa modenese non erano finiti: l'anno successivo la Tipo 61 si concesse un bis stavolta un po' fortunato, ma le corse – si sa – finiscono alla bandiera a scacchi: Masten Gregory e Lloyd Casner seppero approfittare al meglio di alcune disavventure di Ferrari e Porsche, e si aggiudicarono la corsa rintuzzando gli assalti dei fratelli Pedro e Ricardo Rodriguez, al volante della 250 TR61 iscritta da Luigi Chinetti. Fu purtroppo una gara negativa per le due nuove Tipo 63 portate in pista dal conte Giovanni Volpi di Misurata, ma due settimane dopo, una “ 63” iscritta da Briggs Cunningham avrebbe terminato al quarto posto assoluto la 24 Ore di Le Mans.

Il 27 maggio del '62 la scuderia Camoradi era di nuovo presente al Nürburgring, stavolta con una Tipo 61 ricarrozzata da Piero Drogo dopo una rovinosa uscita di strada durante il G.P. di Pescara nell'agosto dell'anno precedente. Casner sperava in un sensazionale tris alla 1000 Km , ma già dalle prove dovette comprendere che l'impresa si presentava quantomeno difficile. Pilotata dallo stesso Casner e da Masten Gregory, questa Tipo 61 dall'aspetto un po' futuristico terminò al 18° posto dopo aver patito problemi di surriscaldamento. Servì solo come parziale consolazione la vittoria in classe Prototipi 3000. Fu, quella, l'ultima comparsa di una Maserati alla 1000 Km del Nürburgring.


La riproduzione CMC è quanto di meglio ho visto in anni di collezionismo diecast. Verniciatura impeccabile, cura maniacale dei dettagli, solidità complessiva e dovizia di particolari unica.

Ho già detto troppo, lascio parlare le foto :













Ultima modifica di Spiry il 13 Apr 2008 11:44 am, modificato 2 volte in totale
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
 
 MessaggioInviato: 13 Apr 2008 11:02 am Adv
Messaggio
  Adv









 
 MessaggioInviato: 13 Apr 2008 11:30 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  polinesiano

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 46
Registrato: 27/09/07 21:57
Messaggi: 5561
polinesiano is offline 

Località: Kaukura (Polynesia)
Interessi: tanti: modellismo, automobili, letteratura, giardinaggio, musica, politica, etc.




italy

Spettacolo per gli occhi Spiry!
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
 
 MessaggioInviato: 13 Apr 2008 12:32 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  bufa

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 52
Registrato: 17/10/07 19:49
Messaggi: 679
bufa is offline 

Località: Pachino (SR)
Interessi: modelli ferrari/fiat 500 old
Impiego: impiegato



italy

Propio bella Spiry! ...Il prezzo?
_________________
La passione è vita
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
 
 MessaggioInviato: 13 Apr 2008 03:27 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  Spiry

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 48
Registrato: 27/09/07 21:43
Messaggi: 6457
Spiry is offline 

Località: Mestre (venezia)
Interessi: Modellismo
Impiego: Sistemista
Sito web: http://www.amgforum.it


italy

Oddio so' che si aggira sui 200-250 ma non riesco a quantificare perchè son quasi sempre "scambi merce" con negozi, decalizzazioni, qualche vendita di kit montati, rientro di altri diecast etc...


Ultima modifica di Spiry il 14 Apr 2008 10:09 pm, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
 
 MessaggioInviato: 14 Apr 2008 03:08 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  Eagle

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 47
Registrato: 27/09/07 20:49
Messaggi: 5978
Eagle is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.00 out of 5
Località: Torino

Impiego: Art director of myself presso Me and Myself
Sito web: https://www.facebook.c...


italy

Secondo me questo modello è al momento il migliore prodotto da CMC. A volte la differenza tra un diecast e un modello speciale è davvero minima; in questo caso è inesistente. E' sicuramente più bello questo diecast di molte produzioni "artigianali". Guardate i cerchi a raggi, tanto per fare un esempio... straordinari.
Profilo Messaggio privato HomePage
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Diecast

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





 topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield