Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Residuati ...ehm...bellici
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Altro modellismo -> Airplane
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: 08 Set 2012 05:25 pm  Residuati ...ehm...bellici
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  renzino

Users





Età: 56
Registrato: 02/08/08 11:53
Messaggi: 567
renzino is offline 

Località: Viareggio





Per molti anni mi sono dilettato nel costruire aerei in plastica, rigorosamente in 1/72 e da scatola, deliberatamente, doveva essere solo un piacevole passatempo.
Molti di loro hanno ceduto al peso degli anni e della polvere: ali scollate, carrelli caracollanti, antenne e cannoni perduti, decals sfogliate.... alcuni giacciono in uno scatolone
I superstiti accompagnano in vetrina le mie macchinine...

P40 Curtiss del 250 Sqn Royasl South African Air Force - Western Desert 1941

Il P40 (tomahawk, kittyhawk, warhawk) è stato un mulo tuttofare, più apprezzato dai britannici che non dagli americani, ha avuto i suoi momenti di gloria in Nord Africa, in Italia e in estremo oriente.
Le scarse prestazioni in quota del motore Allison gli hanno precluso la carriera di intercettore puro.



Un aereo con la livrea degli addestratori della RAF, il De Haviland DH89 Dragon Dominie (Rapide nella versione civile), nato come aereo di linea, qualche esemplare vola ancora.
Il modello, con matricola civile rappresenta un esmplare del 6th Air Observer, di stanza a Staverton UK, nel 1940 (modello HelleR)




Fairey Seafox, ricognitore idrovolante biplano a scarponi, ha servito nella Royal Navy dal 1937 al 1942. Modello Matchbox



to be continued.....
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 08 Set 2012 05:25 pm Adv
Messaggio
  Adv









 
 MessaggioInviato: 08 Set 2012 08:59 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 68
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8162
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Complimenti, sei, anzi eri proprio bravo. Laughing

Da poco ho finito un libro da dove risulta che il P40 era "il preferito" anche da Hans Joachim Marseille der Stern von Afrika Mr. Green
_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 08 Set 2012 11:12 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  renzino

Users





Età: 56
Registrato: 02/08/08 11:53
Messaggi: 567
renzino is offline 

Località: Viareggio





Gelb 14? Nel senso che preferiva abbattere p40 piuttosto che lenti Gladiator?
_________________
"...Cadillac, Cadillac
Long and dark shiny and black
Open up your engines let `em roar
Tearing up the highway like a big old dinosaur "

Cadillac Ranch - The Boss
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 09 Set 2012 06:28 am Oh yes ! 
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 68
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8162
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Eh già proprio giallo 14, asso dei BF 109, mi fai andare in Ot eh?!

La mitica Stella d'Africa ... ucciso dal suo stesso Messerschmitt e che a dir la verità non abbattè nessun Gloster Gladiator, anche se sempre caccia nemici erano, vedi Spitfire contro i Fiat CR32 o 42 non proprio scontri alla pari ... per i quali bastavano proprio i vecchi Gladiator, più veloci e manovrabili a quote basse ... e muniti di radio ma questa è un'altra storia ........ tornando a Marseille, dei suoi 158 aerei abbattuti 84 erano P40 nelle varie versioni, Wikipedia ne indica 101 perché somma i P40 con i Curtiss P46 Warhawk (17) che per inciso non sono P40.
Ma non disdegnava Hurricane (30) o Spitfire (23) ... aveva una tattica di combattimento unica per entrare nelle file avversarie .... in picchiata, attaccando da dietro il centro della formazione "Lufbery" e volandoci in mezzo ed era famoso per la sua capacità di "sparare" in piena cabrata, praticamente alla cieca.

Quindi ... diamo pane al pane e vino al vino non sparava ai passerottini ... né ai piloti che si lanciavano, al contrario dei piloti da caccia inglesi e qualche volta anche americani. Un suo amico fu ucciso così ... e non fu l'unico. I tedeschi in certe occasioni erano meno spietati degli inglesi che non andavano tanto per il sottile ... vedi per esempio i bombardamenti di U-boote con naufraghi inglesi in coperta ... ma questa è ancora un'altra storia.
Attenzione che non sono filo tedesco anzi ma la storia è una e non si può cambiare, ignorarla sì, cambiarla, purtroppo no.
Dunque ....
Mentre sperimentava la sua tattica d'attacco fu tirato giù un paio di volte ma alla fine riuscì a perfezionala ottenendo sempre il massimo senza essere molto sforacchiato. Non c'erano altri piloti in grado di usare efficacemente la sua tattica di combattimento senza rimetterci le penne.

Questo pilota imbattuto è famoso per i seguenti motivi oltre che per le sue vittorie ... 158 e qui prendo da Wikipedia, per farla breve,che in generale su questo argomento non è proprio molto esatta .... ma su quanto segue sì.

Hans Joachim Marseille di origine francese, i suoi antenati fuggirono in Germania per non venire massacrati essendo ugonotti, divenne il più giovane Hauptmann (Capitano) della Luftwaffe pur non essendo il prototipo del perfetto soldato o ufficiale tedesco, anzi. Era un donnaiolo amante del bel vivere e piuttosto insubordinato e sfascia aerei (non tanti ma a sufficienza) ... e per questo fu trasferito in Africa ...

Conseguì 8 vittorie in 10 minuti, 17 vittorie in un solo giorno, 54 vittorie in un mese.

Gli bastavano 15 colpi di media per abbattimento.

Gli fu conferita oltre ad una valanga di altre onorificenze la Croce di Cavaliere con Fronde di Quercia, Spade e Diamanti ... che venne conferita solamente 27 volte durante la seconda guerra mondiale, e solo ad altri 9 assi dell'aviazione.

E pure l'Italia gli assegnò la Medaglia d'Oro al Valor Militare che, nota bene, venne concessa ad un soldato tedesco solo due volte durante la guerra.



Aspetto altri gioiellini ....
_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 09 Set 2012 04:11 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  renzino

Users





Età: 56
Registrato: 02/08/08 11:53
Messaggi: 567
renzino is offline 

Località: Viareggio





Franz, dov'hai trovato che il warhawk è il p46, che era in realtà un derivato del p40, tre protatipi senza ulteriore seguito?
Motore Merlin. ali a flusso laminare ecc.. resi inutili dall'esistenza di quello straordinario aereo che era (è) il N.A. p51d Mustang.

Ma. bando alle ciance...
Republic F84 F thunderjet
Questo aereo nasce dal famoso cacciabombaardiere a pistoni P47 Thunderbolt (le linee lo tradiscono).
Vide la luce nel 1947, e recitò un ruolo importante nei primi anni della guerra fredda.
Durante la guerra di Corea fu usato come aereo essenzialmente d'assalto.
Sue varianti furono ll Thunderflash e il Thunderstreak
entrambi con le ali in configurazioen a V.
E' il mio unico modello (1/72) verniciato con un mooolto economico aerografo. Il risultato
non è così male.




Segue il Fieseler Fi 156 Storch (cicogna)
ben noto antesignano dei moderni STOL, qui in una versione in servizio
durante la Guerra nel Deserto. Noto anche il suo ruolo nella liberazione di Mussolini
da Campo Imperatore






Un Caccia Australiano: il CAC Kangaroo

Gli Aussies, non sapendo come tirar su un caccia di costruzione nazionale alla svelta per la protezione del territorio nazionanale,
lò crearono da un aereo da addestramento/osservazione/bombardamento(?), il CAC Wirraway, di cui conservava l'ala (assomigliava molto al Texas)


Ultima modifica di renzino il 09 Set 2012 05:33 pm, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 09 Set 2012 05:18 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 68
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8162
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Credo che qualcuno sul libro che ho abbia fatto qualche capellotto, si parla di 17 P46 abbattuti con tanto di data ora e luogo, poi c'ho messo del mio in merito all' Warhawk, non conoscendo il P46 ed ora capisco il motivo, ho cercato nel web ed ho trovato la definizione, avrei forse dovuto bere prima un buon caffè ... chissà perchè hanno tirato in ballo questo Curtis, risulta anche tra gli aerei abbattuti dal maggiore Gehrard Homuth ... 3. Tra l'altro gli elenchi sono in inglese e solitamente inglesi ed americani sono molto precisi. Questi ultimi nella data mettono prima il mese poi il giorno e poi l'anno, quindi probabilmente il documento riportato è inglese. Bene, grazie per le dritte.



http://kevsaviationpics.blogspot.it/2012/03/curtiss-p-46-warhawk.html

Comunque il buon Joachin non era un cacciatore della domenica era questo che volevo sottolineare e più o meno si trovò sempre contro caccia "buoni", non anticaglie Razz

Bello il Republic F84, se non erro lo aveva in dotazione anche l'Italia, giusto?

Ma ad elica non hai più nulla? La mia passione sono gli aerei del primo e secondo conflitto .... ma questo lo sai già. Facevi ottimi lavori ma questo l'ho già detto non hai mai pensato di rimettere in sesto gli aerei che ti son "caduti a pezzi"?


Laughing bye bye
_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 09 Set 2012 05:44 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 68
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8162
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Porca miseria devo essere rimbecillito oggi, non avevo visto lo Storch né il CAC .. bellissimi mah!



Ciao
_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 09 Set 2012 06:20 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  renzino

Users





Età: 56
Registrato: 02/08/08 11:53
Messaggi: 567
renzino is offline 

Località: Viareggio





Scusato.
Ho ancora un B25 Mitchell da assalto. Il resto sono rottami, o non ci sono più....
Fra i rottami dovrebbe esserci il c119 della 46^ di PIsa, che fotograferò, e un C47 Cannoniera volante (vetnam)
_________________
"...Cadillac, Cadillac
Long and dark shiny and black
Open up your engines let `em roar
Tearing up the highway like a big old dinosaur "

Cadillac Ranch - The Boss
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 24 Set 2012 05:13 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  renzino

Users





Età: 56
Registrato: 02/08/08 11:53
Messaggi: 567
renzino is offline 

Località: Viareggio





Ecco il b25 strafing




Il Carrello di dritta come alcuni altri dettagli, se ne è andato
Profilo Messaggio privato
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Airplane

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





 topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield