Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Collezioni: Fiat Stilo.
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Diecast low cost
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: 16 Dic 2011 06:55 am  Collezioni: Fiat Stilo.
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  Ominorosso

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 29/09/07 21:14
Messaggi: 1707
Ominorosso is offline 

Località: Pisa
Interessi: Il mondo dell' Automobile...
Impiego: Operaio



italy

Salve a tutti amici di AMG.
Con questo tipo di Thread vorrei cercare di iniziare un filone " raccontandovi " un pò la storia di una determinata auto attraverso le riproduzioni esistenti attualmente, e non, di una determinata vettura.

Oggi ho deciso di inaugurare questa nuova cosa, con una auto che ha avuto consensi e assensi, una sorta di " De gustibus " da parte del pubblico, ma che in se apparteneva ad una generazione completamente nuova, che rompeva rispetto alla Bravo/Brava.

Inizialmente siglata con il nome progetto 192, la " Stilo " dopo tante idee proposte da vari design, fu scelta la soluzione adottata gia sulla Fiat Punto della seconda generazione, quindi un frontale pressochè identico, ma che tra le tre porte e la cinque porte, prendeva una linea diversa seguendo poi l' abitacolo.
Quindi, una 3P filante e sportiva, e una 5P più " monovolume " e spaziosa.

Nel Settembre del 2000 inizia la produzione di questo modello, e viene presentata al pubblico al salone di Ginevra nel Marzo 2001.

http://youtu.be/OYX3TT-l99g


Questa vettura nasce non per essere una cosa eclatante, infatti Quattroruote scrisse " La Fiat Stilo è una auto di sostanza. " Infatti era proprio così, meccanicamente e elettronicamente quest' auto mostrava una tecnologia per quei tempi che solo adesso possiamo trovare su tutte le vetture in circolazione, e non sto esagerando, basti pensare al " Connect ". Sistema multimediale che concentrava in se un lettore cd mp3, navigatore satellitare e telefono gsm con vivavoce. E siamo nel 2001, esistevano ancora gli stereo a cassetta...

Eccola qui in un bellissimo spot promozionale:



http://youtu.be/uta8oQRkN1E

Motori che spaziavano dal 1200 Fire, 1.6, 1.8 Benzina, passando alle motorizzazioni diesel 1.9 Common rail, fino alla potentissima 2.4 Abarth 5 ciindri, che poteva erogare la bellezza di 170 cavalli oltre ad offrire un cambio sequenziale al volante, come le Formula uno.
Nel 2004, arrivarono i motori dell' era Opel che colmarono la cilindrata mancante 1.4, e anche il 1.6 fu sostituito dal glorioso 103 cv 16V Fiat denominato " Torque " a quello appunto Opel da 105 CV. Il peggior motore che questa auto poteva ricevere in eredità.
Gli allestimenti erano " Actual, Active e Dynamic " Oltre alle serie speciali " Steel, Racing e GT " fino alla Multiwagon offerta a fine serie anche in una versione " cross ", con appendici applicate tipo " Cross over ".

Nel 2008 cessa la produzione in Italia, ma in Brasile, dove era già prodotta dal 2002, subisce un ulteriore restyling, dove la versione 5 porte, l' unica disponibile, viene aggraziata e migliorata, modificando il frontale, simile alle 3P e resa un pò più cattiva nell' insieme.

La Fiat Stilo verrà sostituita dalla nuova Bravo, prima affiancandosi e poi terminando definitivamente la produzione. Dopo di lei Fiat non ha avuto più una vettura a 3 porte o Stationwagon, infatti la Bravo è rimasta solo disponibile nella soluzione a 5 porte, per avere una sorta di familiare, bisognava indirizzarsi sulla nuova Croma.


Ed ecco qua un meraviglioso esemplare, oserei dire, perfettamente conservato che gira per le strade di Pisa.... 1_4_2 ... Ma di chi sarà??






Ma veniamo a noi, modellisticamente parlando.

Subito alla presentazione dell 'auto, Norev, casa Francese che in quel periodo insieme a Majorette, aveva il compito di riprodurre i modelli Fiat come " Official product ", propone il modello tre porte, in diversi colori, originali, o meglio, quelli che l' auto vera proponeva in catalogo.



Norev 1/43, promozionale Fiat.



Passiamo alle versioni della Cararama/Motorama, che ha riprodotto in 1/43 la versione Abarth.

Cararama 1/43 Giallo. ( Vecchio colore non più in produzione )



Motorama 1/43 Rosso. ( Attualmente in produzione che ha sostituito il colore giallo )




Motorama 1/43 Abarth Polizia in una versione di fantasia, perchè a parte l' essere Abarth in versione 3 porte non esiste.




Motorama 1/43 Abarth Polizia Locale. Questa Esiste a 3 porte, ma non Abarth.




Motorama 1/43 Abarth Rally.




Piccola curiosità, nel 2006 si vociferava nei corridoi che Cararama / Motorama avesse intenzione di riprodurre questo modello nelle scale 1/72 e 1 /24!!! Progetto rimasto solo in cantiere ma mai realizzato visto l' avvento della nuova Bravo che poi ha beneficiato di questa scelta tranne che per l' 1/72. Un vero peccato perchè vista la qualità di riproduzione che Motorama ci ha abituato da anni, una bella riproduzione in 1/24 di questa vettura ci stava proprio bene.

Parlando con la Cararama Italia ad una mia richiesta sul loro gruppo di Facebook, a questa domanda la risposta fu: " Ormai la Stilo è una vettura di scarso interesse collettivo e non possiamo produrre adesso questo tipo di modello in questa scala, ora c'è la Nuova Bravo. " A questo punto dobbiamo solo sperare, se vogliamo una Stilo nella scala 1/24, che case come ad esempio la Fabbri, come hanno fatto con Quattroruote Collection uscita in edicola abbinata alla rivista, e, visto che con questa collana hanno riprodotto diverse mancanze quali " Alfasud 5P, SZ, 1900, Simca 1000, NSU Prinz e tante altre ", un bel giorno, proponendo la Fiat Collection, non realizzino una bella versione della 2400 Abarth, visto che nessuno ci ha mai pensato.

Ma torniamo a noi...

Norev 1/43, Fiat Stilo Multiwagon. i modelli con i cerchi di 15 e le borchie sono quelli disponibili alle rete Fiat come promozionali, quella con i pentarazze da 17 invece era quella proposta da " Fiat story collection " disponibile in edicola.



Andiamo avanti con le uniche due riproduzioni di Stilo in una scala maggiore, 1/36 e 1/32, piuttosto bruttine....

La prima è una 5 Porte, prodotta da Maisto in scala 1/36.



La seconda è una 3 Porte prodotta dalla New Ray nella scala 1/32.



Interessante sapere che questo modello esiste sia a retrocarica che radiocomandata.
Ultimamente è uscita anche la versione Polizia, Pompieri e Guardia di finanza.

Per quanto riguarda la Stilo 5 Porte, tempo fa in edicola uscì la collezione Polizia e Carabinieri e con essa finalmente giunse un inedita versione appunto 5 porte in 1/43.
Ok che è ben rifinita, ma secondo me è fatta di un male che non sembra nemmeno una Stilo, la ricorda, ma si sono reinventati le proporzioni, oltre ad aver fatto un mix di serie, basti guardare il posteriore. Fari prima serie, e portellone seconda.

A voi ogni commento.






Volevo segnalare, che i modelli Norev della Stilo che vi ho presentato sono quelli che erano disponibili presso la rete Fiat al prezzo irrisorio di 3 Euro. Nei negozi di modellismo questi stessi modelli, praticamente lo stesso identico stampo ma " secondo " loro migliori, visto che avevano qualche tampografia in più, una bella scatolina con vetrinetta in plastica e niente più, venivano vendute al costo di minimo 30 Euro... Quando in Edicola è stata distribuita la " Fiat Story Collection " di Hachette, queste 500/Stilo/Bravo/Croma/Ulisse/Doblò/Multipla della Norev, sono state proposte durante le uscite dei numeri, con le stesse identiche caratteristiche dei modelli da 30 Euro, solo che con 9,90 si potevano portare a casa ma naturalmente non c'era la vetrinetta ma solo una basettina di plastica.

Unica variante Norev del modello MW e 3P è stata la versione Tour de France, sempre in vendita al costo di 30 Euro e una bella confezione di metallo.

Quindi non so se vale la pena di spendere tutti questi soldi solo per averli in un espositore migliore e poche tampografie in più, almeno che un collezionista non sia particolarmente esigente ( e con un bel portafogli )....

Mi piacerebbe tanto che questo tipo di Topic generasse tra tutti uno stimolo dove anche voi, aprendo una nuova discussione e presentando una determinata auto, percorriate la sua storia attraverso i modelli riprodotti che avete in collezione.

Lascio a voi ogni commento o eventuale osservazione in merito.

Per ora è tutto
_________________
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
 
 MessaggioInviato: 16 Dic 2011 06:55 am Adv
Messaggio
  Adv









 
 MessaggioInviato: 16 Dic 2011 07:44 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 68
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8127
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

L'idea mi piace. Cool
_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 16 Dic 2011 02:17 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  cars99

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 26
Registrato: 20/09/11 15:08
Messaggi: 6067
cars99 is offline 

Località: Zoagli(Ge)
Interessi: modellismo
Impiego: studente
Sito web: http://www.amgforum.it


italy

bel topic molto interessante! anche a me piacerebbe fare una cosa del genere ma sulla mitica uno. la stilo azzurra vera credo sia di un certo luca/ominorosso. ci ho azzeccato?? Laughing
_________________
Profilo Messaggio privato HomePage Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger Skype
 
 MessaggioInviato: 16 Dic 2011 03:50 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  martinetto

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 20
Registrato: 20/11/11 20:10
Messaggi: 475
martinetto is offline 

Località: Pisa
Interessi: Modelli,modelli,modelli...calcio (lo pratico), F1
Impiego: Studente



italy

Bel topic omino Very Happy Very Happy !! Anche secondo me la Stilo è di un certo Luca coincittadino Laughing Laughing Laughing .
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 16 Dic 2011 04:05 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  Eagle

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 46
Registrato: 27/09/07 20:49
Messaggi: 5984
Eagle is offline 
Media Voti Post: User is appraised 4.00 out of 5
Località: Torino

Impiego: Art director of myself presso Me and Myself
Sito web: https://www.facebook.c...


italy

Luca, devi assolutamente mettere la foto del "paraurti" che hai su facebook!!!

Sai a cosa mi riferisco Mr. Green Mr. Green
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 16 Dic 2011 08:59 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  luca84

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 34
Registrato: 19/01/10 22:09
Messaggi: 4498
luca84 is offline 

Località: Saluzzo
Interessi: modellini 1/24,montagna,auto sportive e sport automobilistici in genere
Impiego: carrozziere



italy

Le Stilo Maisto INGUARDABILI.......la 5 porte in particolare non ci somiglia neanche da lontano Confused Confused Confused Confused Confused Confused

Le altre ottimi pezzi ,bella la versione rally Wink
_________________
"Dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fiori"(F. de Andrè)
Profilo Messaggio privato Invia email
 
 MessaggioInviato: 18 Dic 2011 07:38 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  carlo.fadel

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 36
Registrato: 01/10/07 12:26
Messaggi: 958
carlo.fadel is offline 

Località: Oderzo TV





italy

Porto volentieri il mio contributo ad integrazione di quanto scritto da Luca.

Stilo 3 porte
Norev: bianca è solo edicolosa in auto italiane; in Fiat story hanno riproposto l'azzurro pastello;
colori da negozio: gialla, argento, rosso metallizzato, 3 o 4 versioni tour de France (basate su rosso pastello, blu pastello, grigio met promo)
da notare che la versione Tour de France è uscita in edicola in Francia 5 volte nella stessa collana: 2 rosse, 2 blu e 1 grigio.
Motorama: all'estero è uscita anche in argento e grigio scuro metallizzati.

MultiWagon
Norev promo: c'era anche rosso pastello e blu pastello - i colori erano gli stessi della 3 porte)
Hachette: rosso (coi medesimi cerchi della promo) e verde metal (con cerchi della verione negozio)
Norev negozio: coi cerchi della 3 porte; colore verde bottiglia sia la civile; la Tour de France (non riciclata in edicola) in due versioni, verde bottiglia e bianco-verde

Stilo 5 porte
DeAgostini: c'è anche Carabinieri in livrea e auto blu
Giocher: sia civile in 5/6 colori che FFOO (Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco) e Taxi

tra l'altro si vocifera che la DeA sia una Maisto copiata e rimpicciolita... E' storta uguale...
_________________
Tutto agli altri / niente a noi di mezzo
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
 
 MessaggioInviato: 30 Mar 2012 11:26 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  walter lavitola

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 27
Registrato: 11/06/11 20:20
Messaggi: 36
walter lavitola is offline 

Località: Panama





italy

maNcano le Brekina 1.87 h0 della multiwagon....
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 01 Mag 2012 01:44 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  cars99

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 26
Registrato: 20/09/11 15:08
Messaggi: 6067
cars99 is offline 

Località: Zoagli(Ge)
Interessi: modellismo
Impiego: studente
Sito web: http://www.amgforum.it


italy

domenica a novegro ho comprato questa:



vorrei sapere se è la promozionale o la edicolosa, grazie!
_________________
Profilo Messaggio privato HomePage Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger Skype
 
 MessaggioInviato: 20 Mag 2012 07:52 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  carlo.fadel

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 36
Registrato: 01/10/07 12:26
Messaggi: 958
carlo.fadel is offline 

Località: Oderzo TV





italy

Edicolosa. Per via delle tampografie sulla carrozzeria e sui vetri.

Walter, Brekina 1:87 della SW? Sicuro? Mai viste in giro.
_________________
Tutto agli altri / niente a noi di mezzo
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
 
 MessaggioInviato: 20 Mag 2012 07:59 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  cars99

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 26
Registrato: 20/09/11 15:08
Messaggi: 6067
cars99 is offline 

Località: Zoagli(Ge)
Interessi: modellismo
Impiego: studente
Sito web: http://www.amgforum.it


italy

Grazie per la risposta! Very Happy
_________________
Profilo Messaggio privato HomePage Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger Skype
 
 MessaggioInviato: 15 Set 2012 02:54 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  cars99

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 26
Registrato: 20/09/11 15:08
Messaggi: 6067
cars99 is offline 

Località: Zoagli(Ge)
Interessi: modellismo
Impiego: studente
Sito web: http://www.amgforum.it


italy

Ragazzi, io ho questo, pò interessare faccio le altre scansioni??


_________________
Profilo Messaggio privato HomePage Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger Skype
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Diecast low cost

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





 topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield