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Carteggiare o non carteggiare le gomme ?
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 MessaggioInviato: 13 Ott 2007 09:29 pm  Carteggiare o non carteggiare le gomme ?
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  Spiry

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Ho già esposto questo problema nella sezione "kit" tuttavia la riporto a mo' di consiglio pure qui, in maniera piu' compiuta.

Partiamo dall'analisi di un articolo apparso su un'autorevole sito di modellismo

"The tires can be sanded so that the mold mark can be eliminated, neverthless i want to share with you the following remarks :

1) In may photos you may probably see new tires with that mark, than have been recently placed

2) If you think to preserve the molde many years, the sanding will weaken the rubber, making it more pourous, in this way the life of parts will decrease ostensibly.

The averange life of the rubber is about 30 years. Suppose that for us, modelers, it's enough, but sanding the tires strongly (specially these ones that have a very thin thickness) in a wet enviroment, this time might appear to be years.

This is the reason why i don't sand or sand softly the tires of my f1 models."

In pratica l'autore dice che la carteggiata dei penumatici (nello specifico si riferisce alla scala 1/12) puo' danneggiare le gomme nel tempo.



E personalmente posso confermare questa cosa dato che mi è successa (sfaldamento)

Il problema nella scala 1/43 probabilmente non sussiste, in quanto la gomma dei pneumatici essendo "piena" quindi con abbastanza "carne" non risente degli acciacchi del tempo

Nelle scale piu' grandi invece (partendo dall'1/24), le gomme sono del tipo "rubber tires", in pratica non sono piene e gli spessori soprattutto della parte centrale sono abbastanza sottili.

Quindi, riassumendo, che fare ?

Come detto, per le scale 1/43 nessun problema, carteggiamo pure (sempre con attenzione) fino ad ottenere un bel pneumatico liscio.

Per le scale piu' grandi personalmente consiglio un carteggio non troppo aggressivo, in modo da ridurre per quanto possibile la giuntura nel mezzo. Se si riesce ad eliminarla con poco sforzo ok, ma tendo a non esagerare nella passata.

Meglio una gomma con una giuntura appena accennata che una gomma "sfaldata" nel tempo !!!!


Ultima modifica di Spiry il 14 Ott 2007 01:11 am, modificato 1 volta in totale
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 MessaggioInviato: 13 Ott 2007 09:29 pm Adv
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 MessaggioInviato: 13 Ott 2007 11:09 pm  
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  diablo

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Ciao Spiry,quoto quello che hai scritto!

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 MessaggioInviato: 17 Dic 2007 06:45 pm  
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Se posso dare il mio contributo alla questione. Io solitamente per la scala 1/24 carteggio le gomme partendo da una grana media 600 non di meno, andando a togliere le bave più vistose. Passo poi alla cosi detta rifinitura usando carta che va dalla 1000 /1200 fino alla duemila bagnata. Ho modelli che ormai hanno vent'anni e sembrano appena fatti.
Ciao Pillos.
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 MessaggioInviato: 17 Dic 2007 07:09 pm  
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  Spiry

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Pillos, nelle scale 1/20 o ancora di piu' nelle 1/12 di F1, le gomme sono molto grandi e sottili nella parte centrale che non è a contatto con il cerchione, a differenza delle 1/43 o per le 1/24 rally in cui adotto lo stesso tuo sistema.

Viceversa, per le 1/20-1/12 F1, dopo aver cercato di togliere il piu' possibile la linea di giunzione, do' una piccola passatina con la grana fine e stop. Insomma anche se rimane un po' di "filo", amen !!
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 MessaggioInviato: 17 Dic 2007 11:03 pm  
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  Pillos

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Spiry ha scritto:
Pillos, nelle scale 1/20 o ancora di piu' nelle 1/12 di F1, le gomme sono molto grandi e sottili nella parte centrale che non è a contatto con il cerchione, a differenza delle 1/43 o per le 1/24 rally in cui adotto lo stesso tuo sistema.

Viceversa, per le 1/20-1/12 F1, dopo aver cercato di togliere il piu' possibile la linea di giunzione, do' una piccola passatina con la grana fine e stop. Insomma anche se rimane un po' di "filo", amen !!


Circa un mese fa ho terminato l'assemblaggio della Ferrari 126C2 in scala 1/8 immagina la dimensione della gomma, bhe dopo un paio di carteggiate la giunzione non si vede. Il modello in questione è della Promocomtoys group.
Ciao Pillos.
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 MessaggioInviato: 17 Dic 2007 11:10 pm  
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Azz che bellissimo modellone !!!

Tornando alle gomme, queste "ruotone" non saprei che consistenza hanno nella parte centrale in corrispondenza della giunzione, quelle Tamiya (di cui parlava l'articolo), sono piuttosto sottili, tanto che di solito metto un po' di gomma piuma nel mezzo per cercar di rinforzare il tutto.

Cmq colgo l'occasione per chiederti se puoi postare quante piu' foto possibili di questo capolavoro nella sezione kit !!!
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 MessaggioInviato: 19 Dic 2007 02:33 am  
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I problema di carteggiare le gomme 1/20 e 1/12 resta giusto come dici sono troppo sottili e per non rovinare il tutto ci vado con una grana sottile e tanta pazienza!

@pillos, se decidi di postare la 126/C2 fammelo sapere che alzo il numero degli allegati Wink
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 MessaggioInviato: 19 Dic 2007 03:53 am  
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  batigol

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brazil

Pillos, postaci le foto (che spero tu abbia!) della C2 ;avevo visto questo kit diversi anni fa, ma non era ancora pronto, poi ho visto le foto sul loro sito , ma sarebbe molto bello poterne discutere qui sul forum
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02.03.2008 DIO ESISTE E TIFA VIOLA....GRAZIE RAGAZZI
18.05.2008 LA CONFERMA.............
A chi mi chiede se sono il migliore e rispondo di si, passo da presuntuoso, se rispondo di no sono bugiardo !!
Bruce Lee
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 MessaggioInviato: 19 Dic 2007 12:17 pm  
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  diablo

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Sarebbe un ottima occasione in vista di riceverne una da montare da parte di un cliente (indeciso) Nell'occasione ho chiesto a Paul Raterink http://www.thundervalleyf1.com/main/ d'inviarmi più foto e il prezzo finito per il suo transkit.
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Max
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