Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Ferrari 412MI - Riverside 1958
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Kits : info e varie
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: 23 Ott 2009 11:38 am  Ferrari 412MI - Riverside 1958
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  demepa52

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 67
Registrato: 28/09/07 07:18
Messaggi: 361
demepa52 is offline 

Località: Sestri Levante
Interessi: Ferrarimodellismo statico e Slot cars




italy

Questo modello l’ho realizzato partendo dal kit FDS n°157. Riproduce la Ferrari 412 MI che partecipò il 19 ottobre del 1958, al Gran Premio di Riverside. Ad iscriverla a quella gara fu John von Neumann, proprietario dell’auto ed importatore ufficiale Ferrari per la California. Per l’occasione la fece pilotare a Phill Hill che la condusse al traguardo in seconda posizione.
La storia di questa vettura è abbastanza complessa e rispecchia un pò quello che non raramente avveniva in quegli anni, nelle officine del Cavallino Rampante.
La sigla 412 MI, significa 4.1 litri di cilindrata, 2 alberi a cammes e la sigla “MI” sta per, Monza-Indianapolis.
Il suo telaio è identificato come lo 0744MI. In origine esso era contrassegnato come “0646” ed apparteneva ad una 290 MM, divenuta poi una 315 Sport. Successivamente, a seguito della installazione del nuovo motore da 4.1 litri, fu rinumerato appunto 0744MI.
Passiamo ora al motore la cui tipologia ha “cresciuto” le 315 Sport. Questa unità motrice, ha una prima installazione sul telaio (0676) di una 335 S. Questo telaio però, andrà completamente distrutto il 12 maggio1957 a seguito del terribile incidente di Corte Colomba-Cavriana (MN) in cui perderanno la vita, oltre al pilota Alfonso De Portago ed al suo passeggero Edmund Nelson, partecipanti alla Mille Miglia di quell’anno, anche 11 spettatori. Da questa 335 S incidentata, sarà recuperato il motore che verrà installato prima sulla vettura di Musso partecipante alla 500 Miglia “Monza-Indianapolis” del 1958 (da cui, appunto, la sigla “MI”) e successivamente, proprio sul telaio 0646, che, dando vita ad una nuova vettura denominata 412 MI, verrà rinumerato 0744MI. All’epoca, fu la più potente Ferrari a motore anteriore.
La storia vede quest’auto, negli anni successivi al Gran Premio di Riverside, impegnata in diverse altre gare, nelle quali non sempre riesce a primeggiare. Passa inoltre attraverso vari proprietari fino ad arrivare al 1990, quando viene riportata presso la Ferrari per essere completamente restaurata e riconfigurata come era nel 1958.
Nel 2006 viene acquistata ad un’asta per 5,61 milioni di dollari da un (ovviamente) ricco appassionato che la pilota abitualmente nel corso di gare storiche, destinate a questo tipo di vetture.
Tornando al kit, nel corso del suo montaggio, ho provveduto ad alcune modifiche ed elaborazioni, alcune delle quali sono state oggetto del w.i.p. precedentemente illustrato:
http://amgmodels.mastertopforum.com/2-vt2189.html?start=15

Ed eco le foto del modello terminato:









Salutoni Very Happy
Paolo
Profilo Messaggio privato Invia email
 
 MessaggioInviato: 23 Ott 2009 11:38 am Adv
Messaggio
  Adv









 
 MessaggioInviato: 23 Ott 2009 12:13 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 52
Registrato: 27/09/07 20:24
Messaggi: 11325
diablo is offline 

Località: modena
Interessi: modellismo
Impiego: libero professionista
Sito web: http://www.amgmodels.it


italy

Complimenti!!


_________________
Max
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 23 Ott 2009 08:29 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  batigol

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 59
Registrato: 27/11/07 20:52
Messaggi: 3132
batigol is offline 

Località: Firenze
Interessi: Modellismo

Sito web: http://www.modelfactor...


brazil

Bella, bella !
Noto con piacere che la verniciatura non è "caramellosa" e, per quanto mi riguarda, su modelli riproducenti auto di quest'epoca, è ASSOLUTAMENTE un pregio !!
Complimenti davvero Paolo.
_________________
www.modelfactory.it
02.03.2008 DIO ESISTE E TIFA VIOLA....GRAZIE RAGAZZI
18.05.2008 LA CONFERMA.............
A chi mi chiede se sono il migliore e rispondo di si, passo da presuntuoso, se rispondo di no sono bugiardo !!
Bruce Lee
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
 
 MessaggioInviato: 24 Ott 2009 06:24 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  demepa52

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 67
Registrato: 28/09/07 07:18
Messaggi: 361
demepa52 is offline 

Località: Sestri Levante
Interessi: Ferrarimodellismo statico e Slot cars




italy

Grazie Massimo! E grazie anche a te, Bati! Si, anche a me non piacciono quelle verniciature esageratamente lucide o "caramellose". Specie sui modelli di auto di quegli anni lì. Anzi, oserei dire che in certi casi (foto e filmanti d'epoca lo possono confermare) tendono più all'opaco che al lucido.
Ciao Very Happy
Paolo
Profilo Messaggio privato Invia email
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Kits : info e varie

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





 topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield