Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

corso accellerato all'uso dello stucco nitro a spatole
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Tips & Tricks
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: 31 Mag 2008 11:30 am  corso accellerato all'uso dello stucco nitro a spatole
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  maurillo67

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 52
Registrato: 10/01/08 17:42
Messaggi: 1983
maurillo67 is offline 

Località: Firenze





italy

Questo stucco veniva usato in ambito carrozzeria per levare ogni genere di imperfezione generato dallo stucco metallico, ovvero il procedimento era il seguente:
1: Addrizzatura della lamiera
2: Stuccatura in 1 o 2 riprese con metallico bicomponente
3: Carteggiatura con carta a vetro garna 80/60 per sgrossare
4: Carteggiatura con carta abrasiva 150-600 per rifinire
5: 2 mani di fondo catallizzato
6: riempimento dei graffi con stucco nitro a spatola
7: Carteggiatura con carta abrasiva grana 800

Nell' ambito modellistico l'uso del nitro a spatole si trova molto efficace quando non si ha la possibilità di usare un fondo catalizzato riempitivo ma quando si usa il classico prime alla nitro.
Ovviamente sulla plastica non si può usare uno stucco duro come il metallico catalizzato, ecco perchè entra in gioco il nitro spatole per chiudere fessure, arrotondare pezzi, levare imperfezioni, una volta dato si attende circa un paio di ore per la carteggiatura, il tempo di attesa dipende dalla quantità di stucco dato, una mano fine basta anche 30 minuti, una raccomandazione è che deve essere carteggiato con carta abrasiva ad acqua "non a secco" grana 1200 (per le auto anche grana 800 ma va considerato che il fondo in quel caso è catallizato quindi più duro)ecco un esempio:


_________________
Profilo Messaggio privato Invia email
 
 MessaggioInviato: 31 Mag 2008 11:30 am Adv
Messaggio
  Adv









 
 MessaggioInviato: 31 Mag 2008 02:43 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  bufa

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 53
Registrato: 17/10/07 19:49
Messaggi: 679
bufa is offline 

Località: Pachino (SR)
Interessi: modelli ferrari/fiat 500 old
Impiego: impiegato



italy

Molto interessante Maurillo, è il procedimento che uso anchio nell' 1/43 e mi fà piacere trovare conferme visto che per molte cose sono un'autodidatta.
Aggiungo che su alti spessori o per la chiusura di fori, è bene lasciare asciugare in profondità, carteggiare e ripassare con lo stucco la dove si è ritirato troppo.
_________________
La passione è vita
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
 
 MessaggioInviato: 31 Mag 2008 02:45 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  maurillo67

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 52
Registrato: 10/01/08 17:42
Messaggi: 1983
maurillo67 is offline 

Località: Firenze





italy

bufa ha scritto:
Molto interessante Maurillo, è il procedimento che uso anchio nell' 1/43 e mi fà piacere trovare conferme visto che per molte cose sono un'autodidatta.
Aggiungo che su alti spessori o per la chiusura di fori, è bene lasciare asciugare in profondità, carteggiare e ripassare con lo stucco la dove si è ritirato troppo.

si esatto, dove ci sono dei fori tende a "risugare" ovvero a ritirare quindi necessita di altra mano.
_________________
Profilo Messaggio privato Invia email
 
 MessaggioInviato: 31 Mag 2008 03:02 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  batigol

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 59
Registrato: 27/11/07 20:52
Messaggi: 3132
batigol is offline 

Località: Firenze
Interessi: Modellismo

Sito web: http://www.modelfactor...


brazil

Maurizio,
io comprai molto tempo fa uno stucco monocomponente a spatola della 3M ( che ritira come , credo, tutti gli stucchi monocomponente) tu cosa adoperi?
Per inciso, io non l'ho più adoperato, per l' 1/43 uso solo il catalizzato
_________________
www.modelfactory.it
02.03.2008 DIO ESISTE E TIFA VIOLA....GRAZIE RAGAZZI
18.05.2008 LA CONFERMA.............
A chi mi chiede se sono il migliore e rispondo di si, passo da presuntuoso, se rispondo di no sono bugiardo !!
Bruce Lee
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
 
 MessaggioInviato: 03 Giu 2008 09:56 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  maurillo67

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 52
Registrato: 10/01/08 17:42
Messaggi: 1983
maurillo67 is offline 

Località: Firenze





italy

batigol ha scritto:
Maurizio,
io comprai molto tempo fa uno stucco monocomponente a spatola della 3M ( che ritira come , credo, tutti gli stucchi monocomponente) tu cosa adoperi?
Per inciso, io non l'ho più adoperato, per l' 1/43 uso solo il catalizzato

eccomi..Franco... ho preferito fargli una foto perchè il nome sapeva tanto di detersivo... Mr. Green

_________________
Profilo Messaggio privato Invia email
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Tips & Tricks

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





 topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield