 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 13 Gen 2025 08:10 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
fantasmak Site Mod

Sesso:  Età: 74 Registrato: 12/01/11 12:06 Messaggi: 7565
Località: Piovarolo di Sotto Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..
Sito web: http://www.museoferrov...
|
|
 |
 |
 |
|
|
Autocarro GMC con Fotoelettrica della Politoys APS in scala 1/41, art. 14 del 1962.
_________________ Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 13 Gen 2025 08:10 pm Adv |
|
| Messaggio |
|
|
|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
103.06 KB |
| Visto: |
1124 Volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
101.86 KB |
| Visto: |
1124 Volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
109.21 KB |
| Visto: |
1124 Volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
114.94 KB |
| Visto: |
1124 Volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
111.31 KB |
| Visto: |
1124 Volte |

|
|
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 13 Gen 2025 08:36 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
marconolasco Users
Sesso:  Età: 70 Registrato: 17/01/18 22:06 Messaggi: 1588
Località: Savona
|
|
 |
 |
 |
|
|
Rinnovo i complimenti per lo stato di conservazione di questi modellini! Buona parte dei militari Politoys
erano copie di analoghi Dinky Toys. La scala ufficiale è 1/41, ma quella reale molto variabile, in genere più piccola, 1/50-1/55 circa.
|
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 14 Gen 2025 03:29 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
fantasmak Site Mod

Sesso:  Età: 74 Registrato: 12/01/11 12:06 Messaggi: 7565
Località: Piovarolo di Sotto Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..
Sito web: http://www.museoferrov...
|
|
 |
 |
 |
|
|
Grazie Marco. Li ho tenuti in soffitta per anni assieme a tutti gli altri Politoys "Microminiature".
La scala, come dici tu, è molto variabile: io ho sottolineato la "1/41" per differenziare le "Microminiature" in plastica, dalla Serie M in metallo e in scala 1/43.
Guido.
_________________ Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 30 Gen 2025 08:38 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 03 Feb 2025 05:44 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 03 Feb 2025 06:09 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 27 Feb 2025 08:33 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
fantasmak Site Mod

Sesso:  Età: 74 Registrato: 12/01/11 12:06 Messaggi: 7565
Località: Piovarolo di Sotto Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..
Sito web: http://www.museoferrov...
|
|
 |
 |
 |
|
|
Autocarro anfibio GMC DUKW della Politoys APS in scala 1/41, art. 18 del 1962.
Questi sono i miei mezzi militari delle microminiature Politoys: mancano la Jeep Willys, art. 9 del 1961, purtroppo incidentata, l'autocarro GMC con mitragliera, art. 15 del 1962 e il Martin Madator, art. 19 del 1964, mai comperati.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
176.23 KB |
| Visto: |
997 Volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
204.19 KB |
| Visto: |
997 Volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
195.19 KB |
| Visto: |
997 Volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
206.28 KB |
| Visto: |
997 Volte |

|
_________________ Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 27 Feb 2025 08:37 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 07 Gen 2026 09:05 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 09 Gen 2026 08:17 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
marconolasco Users
Sesso:  Età: 70 Registrato: 17/01/18 22:06 Messaggi: 1588
Località: Savona
|
|
 |
 |
 |
|
|
Bello! Ci avevo fatto un pensierino per affiancarlo all' analogo Oldcars in livrea Ferrari, ma mi è sfuggito...
|
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 09 Gen 2026 11:06 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
fantasmak Site Mod

Sesso:  Età: 74 Registrato: 12/01/11 12:06 Messaggi: 7565
Località: Piovarolo di Sotto Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..
Sito web: http://www.museoferrov...
|
|
 |
 |
 |
|
|
Sì, è veramente fatto bene. E' sempre difficile reperire nelle edicole (rimaste pochissime) le prime copie (visto il prezzo) delle nuove uscite.
L'ho visto nella pubblicità alla TV, ma ho pensato che fosse molto difficile da trovarlo: invece un paio di giorni dopo, in un'edicola rionale, per caso l'ho visto e me ne sono appropriato.
Comunque molto interessante questa raccolta: pezzi molto appetibili.
Guido.
_________________ Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 17 Mag 2026 08:51 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
fantasmak Site Mod

Sesso:  Età: 74 Registrato: 12/01/11 12:06 Messaggi: 7565
Località: Piovarolo di Sotto Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..
Sito web: http://www.museoferrov...
|
|
 |
 |
 |
|
|
Seconda uscita della serie "Racing Car Transporters" edita da Centuria: Fiat 306/2 della Scuderia Ferrari (da quello che ho capito solo per il film sulla 24 Ore di Le Mans del 1970) carrozzato da Bartoletti.
Alquanto movimentata la storia di questo veicolo: nel 1960 il patron della Scarab commissionò alla Carrozzeria Bartoletti un mezzo per il trasporto delle sue vetture di F1: il carrozziere adattò su un telaio del bus Fiat 306/2 un veicolo per il trasporto di vetture da corsa.
Causa fallimento del team, il camion venne utilizzato per un po' dal Team Lotus e dalla Scuderia Camoradi dopodiché fu acquistato da Carrol Shelby che fece allungare il veicolo aggiungendo un terzo asse. Dopo essere stato ceduto alla John Woolfe Racing a sua volta venne acquistato da David Piper. Quando nel 1970 Piper fu contattato da Steve McQueen per il film sulla 24 Ore di Le Mans per partecipare come pilota ed esperto in materia, Piper, oltre che accettare, mise a disposizione anche il nostro 306/2 che venne trasformato in veicolo del Team Ferrari. Nel 1972 fu acquisito dal team di vetture storiche JCB Historic. Nel 1980 il Bartoletti fu venduto negli USA a M.Shoen storico e scrittore automobilistico, e dopo aver partecipato a mostre e corse per vetture d'epoca, fu abbandonato in un deposito dell'Arizona.
Nel 2006 fu trovato dal collezionista californiano Donald Orosco, che dopo un restauro maniacale lo riportò ai fasti di un tempo.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
102.63 KB |
| Visto: |
184 Volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
102.94 KB |
| Visto: |
184 Volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
98.59 KB |
| Visto: |
184 Volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
109.64 KB |
| Visto: |
184 Volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
126.22 KB |
| Visto: |
184 Volte |

|
_________________ Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè

Ultima modifica di fantasmak il 17 Mag 2026 09:30 pm, modificato 1 volta in totale |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 17 Mag 2026 08:53 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
|
|
Inviato: 18 Mag 2026 11:59 am Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
marconolasco Users
Sesso:  Età: 70 Registrato: 17/01/18 22:06 Messaggi: 1588
Località: Savona
|
|
 |
 |
 |
|
|
Risulta anche a me che sia una versione "da cinema".
Dovrebbe essere reale invece la livrea del team Ford Cobra.
|
|
 |
|
|
|