Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Bugatti type 13 (o type 22) 4^ 200 JCC 1921
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Rielaborazioni obsoleti
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: 26 Dic 2025 11:36 am  Bugatti type 13 (o type 22) 4^ 200 JCC 1921
Descrizione: Elaborazione di un Brumm
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 70
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1588
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Oltre alla Bugatti type 13 che vinse la 1^ Coupe des Voiturettes Le Mans 1920, presentata un po' di tempo fa, ho elaborato un altro Brumm simile, il R-82 del 1982 che riproduce, al solito sommariamente, la vettura che giunse 4^ alla 200 Miglia del Junior Car Club a Brooklands nel 1921, numero di gara 31 e pilota Pierre de Vizcaya.
Ecco il modellino originale e qualche foto della vera e della gemella n. 48 di Jacques Mones-Maury che giunse 6^ nella stessa gara.
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 26 Dic 2025 11:36 am Adv
Messaggio
  Adv












ME10CA97_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  27.74 KB
 Visto:  1905 Volte

ME10CA97_o.jpg



ME10CA9O_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  208.5 KB
 Visto:  1905 Volte

ME10CA9O_o.jpg



ME10CA9P_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  31.52 KB
 Visto:  1905 Volte

ME10CA9P_o.jpg



ME10CA9Q_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  119.66 KB
 Visto:  1905 Volte

ME10CA9Q_o.jpg



ME10CA9R_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  58.69 KB
 Visto:  1905 Volte

ME10CA9R_o.jpg


 
 MessaggioInviato: 26 Dic 2025 11:50 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 70
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1588
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Appena ho iniziato ad approfondire mi sono imbattuto in un dilemma...mentre il Bugatti Trust (e invero anche Brumm, ma ciò non vuole dire molto...) definisce type 13 le Bugatti di Brooklands questo sito:


https://forums.autosport.com/topic/...s-1921-1928/

afferma che erano due type 22, derivate dalla 13 e a questa molto simili, ma dal passo più lungo di ben 400 mm (2400 contro 2000), cioè più di 9 mm in scala 1/43, mica poco! Arduo stabilire chi ha ragione, almeno per me, però, osservando le foto laterali della Le Mans 1920 e di questa si notano le divere posizioni delle cinghie. Inoltre la 1920 ha una sola maniglia del cofano, al centro, mentre l' altra ne ha due, come se il cofano stesso fosse più lungo.
In ogni caso ho deciso di lasciar perdere, troppo difficile allungare il modellino. Tanto più che quando me ne resi conto ero già avanti con l' elaborazione!


ME10CBCG_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  49.24 KB
 Visto:  1895 Volte

ME10CBCG_o.jpg



ME10CBCH_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  204.81 KB
 Visto:  1895 Volte

ME10CBCH_o.jpg


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 26 Dic 2025 11:53 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 70
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1588
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Tralasciato l' eventuale errore di lunghezza ecco le altre principali differenze tra i due modelli:

-Il bicolore, probabilmente blu scuro e azzurro. Non dovrebbe essere nera e azzurra visto che si percepisce una leggera differenza tra il nero del bollo del numero e il cofano.
-La mancanza della ruota di scorta
-Il pannello porta numero posteriore, fissato in modo diverso e più complesso rispetto al modellino.
-Qualche differenza all' avantreno.
-La mancanza del tubo in diagonale sul pannello del passeggero
-Qualche differenza nelle tubazioni del serbatoio
-Due maniglie sul cofano lato sinistro
-Il rigonfiamento sul cofano sul lato destro sembra spostato verso l' anteriore, nella foto del lato destro della n. 48, che ho postato sopra, si intravede, mi pare, l' unica maniglia del cofano su quel lato, appena sopra la gomma.

E ora qualche foto dei lavori. Qui si vedono la stuccatura del solco a metà del cofano e le modifiche all' avantreno originale


ME10CBOK_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  30.55 KB
 Visto:  1891 Volte

ME10CBOK_o.jpg



ME10CBOM_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  30.03 KB
 Visto:  1891 Volte

ME10CBOM_o.jpg



ME10CBON_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  26.49 KB
 Visto:  1891 Volte

ME10CBON_o.jpg


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 26 Dic 2025 11:59 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 70
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1588
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Si vernicia. Le nuove maniglie sono state realizzate con del Vinavil posato e sagomato con uno stuzzicadenti.
La foto della 48 è nitida, inoltre non c' è l' equipaggio a bordo a nascondere i dettagli, quindi mi è stata utile per dettagliare il serbatoio
Il supporto colore legno del serbatoio in realtà non aveva la paratia posteriore, come invece la versione di Le Mans, ma subito non me ne sono accorto, quindi ho dovuto successivamente rimuoverlo.


ME10CH87_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  51.43 KB
 Visto:  1885 Volte

ME10CH87_o.jpg



ME10CH88_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  34.9 KB
 Visto:  1885 Volte

ME10CH88_o.jpg



ME10CH89_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  44.51 KB
 Visto:  1885 Volte

ME10CH89_o.jpg



ME10CKXT_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  46.06 KB
 Visto:  1885 Volte

ME10CKXT_o.jpg



ME10CKXS_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  44.03 KB
 Visto:  1885 Volte

ME10CKXS_o.jpg


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 26 Dic 2025 12:02 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 70
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1588
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Ho dettagliato un poco il pianale inserendo lo scarico, assente nel modellino originale, questa volta mi sono ricordato di ripassare le balestre, che sono semiellittiche davanti e a un quarto di ellisse dietro (solo le prime type 13 le avevano semiellittiche anche dietro).
L' assale dell' avantreno è stato integralmente costruito a mano (e si vede...).


ME10D8RR_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  57.29 KB
 Visto:  1880 Volte

ME10D8RR_o.jpg



ME10D8RS_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  48.77 KB
 Visto:  1880 Volte

ME10D8RS_o.jpg


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 26 Dic 2025 12:05 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 70
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1588
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

A questo punto del lavoro un frequentatore di un noto forum francese mi ha fatto notare che la paratia sotto il serbatoio, dietro, non c' era, come ho accennato poco su. In effetti se si esamina bene l' unica foto del posteriore della vera si vede che è proprio così, quindi ho dovuto eliminarla senza rifare tutto ed ecco il risultato. Ho poi montato, spero definitivamente, pianale e carrozzeria e ho lavorato sul fianco sinistro, dove si dovrebbe vedere la leva di comando e il cavo del freno posteriore. Ho aggiunto anche la manovella sotto il radiatore e la decal con la scritta Bugatti 1; a proposito di questa scritta, sul Brumm originale c' era anche sul fianco destro, io non ho foto di quel fianco della vettura, ma ne ho una della gemella n. 48; non è chiara, ma mi sembra che non ci sia la scritta, quindi non dovrebbe esserci nemmeno sulla 31. Probabilmente era dal lato box per distinguere meglio le vetture al loro passaggio. Non erano obbligatorie perché le altre auto non le avevano.


ME10D9DY_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  57.83 KB
 Visto:  1875 Volte

ME10D9DY_o.jpg



ME10D9DZ_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  58.2 KB
 Visto:  1875 Volte

ME10D9DZ_o.jpg


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 26 Dic 2025 12:09 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 70
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1588
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Confrontando le foto del modellino con quella del posteriore della n. 23 vera si nota che il pianale rimasto sotto il serbatoio in realtà non dovrebbe esserci, ma per toglierlo, quando me ne sono accorto, avrei dovuto rifare tutto, quindi ho applicato una decal nera ritagliata ad hoc per nasconderlo almeno un po'. Ho anche aggiunto le ruote, quelle originali, la barra di comando dello sterzo e le leve di cambio e freni, rifatte. A questo punto del lavoro mancano ancora la parzializzazione sul radiatore, le decals con i numeri, la seconda cinghia e il pannello trasversale posteriore nero con il numero, piuttosto complesso da sistemare.


ME10DB4R_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  50.11 KB
 Visto:  1870 Volte

ME10DB4R_o.jpg



ME10DB4S_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  52.57 KB
 Visto:  1870 Volte

ME10DB4S_o.jpg


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 26 Dic 2025 12:12 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 70
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1588
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Ecco come ho sistemato in qualche modo il numero posteriore che, come si vede dalle foto, è parzialmente coperto dai sostegni, però non sono riuscito a fare di meglio, nonostante diversi tentativi...


ME10F7F0_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  107.6 KB
 Visto:  1867 Volte

ME10F7F0_o.jpg



ME10F7F1_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  100.71 KB
 Visto:  1867 Volte

ME10F7F1_o.jpg


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 26 Dic 2025 12:16 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 70
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1588
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Ed ecco il modellino finito sulla sua basetta originale. Con l' Auto Replicas che vinse il Gran Premio Vetturette di Brescia del 1921 e l' altro Brumm ho coperto a sufficienza, almeno per me, la storia di questa vettura nelle competizioni dei primi anni '20.


ME17Y69H_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  99.81 KB
 Visto:  1862 Volte

ME17Y69H_o.jpg



ME17Y69I_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  92.56 KB
 Visto:  1862 Volte

ME17Y69I_o.jpg



ME17Y69J_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  104.65 KB
 Visto:  1862 Volte

ME17Y69J_o.jpg



ME17Y69M_o.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  102.73 KB
 Visto:  1862 Volte

ME17Y69M_o.jpg


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 26 Dic 2025 05:37 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 74
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7565
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Applausi.

Guido.
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Rielaborazioni obsoleti

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





 topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield