 |
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 26 Dic 2025 11:36 am Bugatti type 13 (o type 22) 4^ 200 JCC 1921 Descrizione: Elaborazione di un Brumm |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
marconolasco Users
Sesso:  Età: 70 Registrato: 17/01/18 22:06 Messaggi: 1588
Località: Savona
|
|
 |
 |
 |
|
|
Oltre alla Bugatti type 13 che vinse la 1^ Coupe des Voiturettes Le Mans 1920, presentata un po' di tempo fa, ho elaborato un altro Brumm simile, il R-82 del 1982 che riproduce, al solito sommariamente, la vettura che giunse 4^ alla 200 Miglia del Junior Car Club a Brooklands nel 1921, numero di gara 31 e pilota Pierre de Vizcaya.
Ecco il modellino originale e qualche foto della vera e della gemella n. 48 di Jacques Mones-Maury che giunse 6^ nella stessa gara.
|
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 26 Dic 2025 11:36 am Adv |
|
| Messaggio |
|
|
|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
27.74 KB |
| Visto: |
1905 Volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
208.5 KB |
| Visto: |
1905 Volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
31.52 KB |
| Visto: |
1905 Volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
119.66 KB |
| Visto: |
1905 Volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
58.69 KB |
| Visto: |
1905 Volte |

|
|
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 26 Dic 2025 11:50 am Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
marconolasco Users
Sesso:  Età: 70 Registrato: 17/01/18 22:06 Messaggi: 1588
Località: Savona
|
|
 |
 |
 |
|
|
Appena ho iniziato ad approfondire mi sono imbattuto in un dilemma...mentre il Bugatti Trust (e invero anche Brumm, ma ciò non vuole dire molto...) definisce type 13 le Bugatti di Brooklands questo sito:
https://forums.autosport.com/topic/...s-1921-1928/
afferma che erano due type 22, derivate dalla 13 e a questa molto simili, ma dal passo più lungo di ben 400 mm (2400 contro 2000), cioè più di 9 mm in scala 1/43, mica poco! Arduo stabilire chi ha ragione, almeno per me, però, osservando le foto laterali della Le Mans 1920 e di questa si notano le divere posizioni delle cinghie. Inoltre la 1920 ha una sola maniglia del cofano, al centro, mentre l' altra ne ha due, come se il cofano stesso fosse più lungo.
In ogni caso ho deciso di lasciar perdere, troppo difficile allungare il modellino. Tanto più che quando me ne resi conto ero già avanti con l' elaborazione!
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
49.24 KB |
| Visto: |
1895 Volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
204.81 KB |
| Visto: |
1895 Volte |

|
|
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 26 Dic 2025 11:53 am Descrizione: |
|
| Messaggio |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 26 Dic 2025 11:59 am Descrizione: |
|
| Messaggio |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 26 Dic 2025 12:02 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 26 Dic 2025 12:05 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
marconolasco Users
Sesso:  Età: 70 Registrato: 17/01/18 22:06 Messaggi: 1588
Località: Savona
|
|
 |
 |
 |
|
|
A questo punto del lavoro un frequentatore di un noto forum francese mi ha fatto notare che la paratia sotto il serbatoio, dietro, non c' era, come ho accennato poco su. In effetti se si esamina bene l' unica foto del posteriore della vera si vede che è proprio così, quindi ho dovuto eliminarla senza rifare tutto ed ecco il risultato. Ho poi montato, spero definitivamente, pianale e carrozzeria e ho lavorato sul fianco sinistro, dove si dovrebbe vedere la leva di comando e il cavo del freno posteriore. Ho aggiunto anche la manovella sotto il radiatore e la decal con la scritta Bugatti 1; a proposito di questa scritta, sul Brumm originale c' era anche sul fianco destro, io non ho foto di quel fianco della vettura, ma ne ho una della gemella n. 48; non è chiara, ma mi sembra che non ci sia la scritta, quindi non dovrebbe esserci nemmeno sulla 31. Probabilmente era dal lato box per distinguere meglio le vetture al loro passaggio. Non erano obbligatorie perché le altre auto non le avevano.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
57.83 KB |
| Visto: |
1875 Volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
58.2 KB |
| Visto: |
1875 Volte |

|
|
|
 |
|
|
 |
|
 |
Inviato: 26 Dic 2025 12:09 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
 |
| |
marconolasco Users
Sesso:  Età: 70 Registrato: 17/01/18 22:06 Messaggi: 1588
Località: Savona
|
|
 |
 |
 |
|
|
Confrontando le foto del modellino con quella del posteriore della n. 23 vera si nota che il pianale rimasto sotto il serbatoio in realtà non dovrebbe esserci, ma per toglierlo, quando me ne sono accorto, avrei dovuto rifare tutto, quindi ho applicato una decal nera ritagliata ad hoc per nasconderlo almeno un po'. Ho anche aggiunto le ruote, quelle originali, la barra di comando dello sterzo e le leve di cambio e freni, rifatte. A questo punto del lavoro mancano ancora la parzializzazione sul radiatore, le decals con i numeri, la seconda cinghia e il pannello trasversale posteriore nero con il numero, piuttosto complesso da sistemare.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
50.11 KB |
| Visto: |
1870 Volte |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
52.57 KB |
| Visto: |
1870 Volte |

|
|
|
 |
|
|
Inviato: 26 Dic 2025 12:12 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
|
|
Inviato: 26 Dic 2025 12:16 pm Descrizione: |
|
| Messaggio |
|
|
|