Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Ferrari 159 C 1^ G.P. di Torino 1947
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Modelli Speciali
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: 04 Dic 2024 06:20 pm  Ferrari 159 C 1^ G.P. di Torino 1947
Descrizione: Kit Tron
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 69
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1508
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Vi presento l' ultimo mio montaggio, il kit Tron n. 132 del 2010, ristampato recentemente:
La scatola permette di realizzare due versioni, quella che vinse il G.P. di Torino del 1947, al Valentino, pilota Raymond Sommer, e quella che si ritirò alla Mille Miglia del 1948 con i fratelli Besana, che però era una 166, cioè montava un motore da 2000 cc invece di 1900 cc. Naturalmente occorre un minimo di lavoro per adattare il kit alla versione prescelta, nel mio caso la G.P. di Torino.

Di seguito le modifiche fatte e alcune foto della vera, del kit e del mio pasticcetto:

-Il profilo dell' abitacolo in basso lato pilota ha un incavo per il gomito del pilota che il modellino in origine non aveva
-Dal lato passeggero bisogna inserire un pannello che chiude il lato dell' abitacolo
-Ovviamente non si deve montare il secondo parabrezza perché non c' era il secondo pilota.
-Inoltre, dalla foto che ho inserito del cruscotto, si nota a sinistra un piccolo serbatoio a forma di parallelepipedo che ho cercato di riprodurre
-Ho inserito anche la barra dello sterzo
-I numeri laterali originali erano troppo grandi, quindi li ho sostituiti.
-Ho inserito dei capicorda all' uscita degli scarichi, purtroppo il diametro è leggermente diverso, ma la giunta rimane comunque nascosta.
-Il parabrezza è stato modificato in base alla foto del cruscotto e a quelle in gara dove si vede una chiusura della parte tra parabrezza e carrozzeria.
-I parafanghi anteriori sono stati accorciati, così come erano nelle due sole gare a cui partecipò la vettura nel 1947, quella del debutto nel tragico Cicuito di Modena il 15 agosto 1947, conclusasi con un ritiro.
Ecco qualche foto dell' auto vera:
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 04 Dic 2024 06:20 pm Adv
Messaggio
  Adv









 
 MessaggioInviato: 04 Dic 2024 06:23 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 69
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1508
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Ed ecco il modellino. Nel 1947 e '48 le Ferrari erano verniciate con un rosso più scuro del classico rosso corsa, io ho usato un rosso amaranto Montebello, quello delle prime Fulvia coupé HF.
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 08 Dic 2024 02:25 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  diablo

Site Admin
Site Admin




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 48
Registrato: 27/09/07 20:24
Messaggi: 11224
diablo is offline 



Impiego: libero professionista



switzerland

Ciao Marco, i parafanghi sono stampati con la scocca?
_________________
Max
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 25 Dic 2024 10:01 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 69
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1508
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Ciao Max, scusa il ritardo della risposta, mi era sfuggito il tuo post. No, sono stampati a parte, ma sono fissati alla scocca grazie a dei fili metallici annegati nella resina. Dal fabbricante, non da me.

PS Auguri a tutti!
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 25 Dic 2024 05:06 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  fantasmak

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 74
Registrato: 12/01/11 12:06
Messaggi: 7372
fantasmak is offline 

Località: Piovarolo di Sotto
Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..

Sito web: http://www.museoferrov...


italy

Ho visto appena adesso questo post: molto bello il modello e ottimo il montaggio.

Auguroni anche a voi.

Guido.
_________________
Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
Profilo Messaggio privato HomePage
 
 MessaggioInviato: 28 Dic 2024 06:07 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  massimo57

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 68
Registrato: 24/07/10 18:57
Messaggi: 115
massimo57 is offline 

Località: VR





italy

Complimenti Marco, splendida realizzazione!!!
Da applausi anche la tua ricerca filologica per adattare il kit all'auto vera.
Solo una piccola precisazione: il Circuito di Modena, del 1947, corso su di un circuito cittadino, si disputò non a Ferragosto ma il 28 settembre: per evitare la debuttante Ferrari 159 di Franco Cortese che procedeva lentamente per un problema meccanico che lo portò al ritiro, la Delage di Giovanni Bracco sba ndò e travolse gli spettatori a bordo strada (le misure di sicurezza allora erano inesistenti). Si contarono cinque spettatori morti, fra cui un bambino di 8 anni con il padre.
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 31 Dic 2024 07:36 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 69
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1508
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Grazie Massimo!
Sì, certo, quella tragica gara si disputò il 28 settembre. A Ferragosto si corse invece il Circuito di Pescara, la gara del debutto della 159 barchetta, simile, ma non identica alla 125 del debutto assoluto Ferrari a Piacenza con Cortese.
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 27 Gen 2025 09:48 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  Spiry

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 55
Registrato: 27/09/07 21:43
Messaggi: 6468
Spiry is offline 

Località: Mestre (venezia)
Interessi: Modellismo
Impiego: Sistemista
Sito web: http://www.amgforum.it


italy

Bel lavoro !
_________________
Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d’occhio e velocità di esecuzione. "Il Perozzi"
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
 
 MessaggioInviato: 13 Feb 2025 07:31 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 69
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 1508
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Grazie!
Profilo Messaggio privato
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Modelli Speciali

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





 topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield