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Inviato: 19 Feb 2018 11:23 am Descrizione: |
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lombricoferoce Site Mod
Età: 73 Registrato: 31/10/10 08:40 Messaggi: 7549
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada Impiego: Tecnico software/hardware Sito web: http://www.munga.it/
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Già.
_________________ Do I look like a man who can be intimidated?
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Inviato: 19 Feb 2018 11:23 am Adv |
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Inviato: 08 Ott 2018 05:29 pm Descrizione: |
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Inviato: 08 Ott 2018 06:55 pm Descrizione: |
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fantasmak Site Mod
Sesso: Età: 72 Registrato: 12/01/11 12:06 Messaggi: 7037
Località: Piovarolo di Sotto Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..
Sito web: http://www.museoferrov...
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Grande.
Guido.
_________________ Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
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Inviato: 08 Ott 2018 06:56 pm Descrizione: |
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marconolasco Users
Sesso: Età: 68 Registrato: 17/01/18 22:06 Messaggi: 1362
Località: Savona
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Qualcosa di diverso dai miei "soliti" 1/43. Affascinanti anche questi!
Complimenti per la ricostruzione!
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Inviato: 08 Ott 2018 11:19 pm Descrizione: |
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E_656 Users
Sesso: Età: 58 Registrato: 05/09/09 21:48 Messaggi: 2661
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Marco, nutro una sincera ammirazione non solo per l'esecuzione del restauro, ma per la tua capacità nel trovare sostituti dei pezzi mancanti nella lavorazione di oggetti che abbiamo sottomano tutti i giorni!
PS: Hai pensato a riallineare il tettuccio, magari col phon? Io son riuscito a rimediare così alle scocche deformate... Ma forse ho avuto solo fortuna!
_________________ Giuseppe |
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Inviato: 09 Ott 2018 10:24 am Descrizione: |
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Keep-all Site Mod
Sesso: Età: 63 Registrato: 25/07/09 18:30 Messaggi: 2123
Località: Roma Interessi: Automodellismo, Bricolage, Letture Impiego: Libero Professionista
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Complimenti Marco, bel lavoretto di rifacimento di un paraurti.
E' venuto così bene che mi viene da dirti: perchè anche a quello originale non cambi il tubo piegato con il fil di ferro della gruccia, così sono entrambi perfetti? Ovviamente riutilizzando i rostri originali, se facilmente si sfilano dal tubo vecchio....
Il prezzo è sicuramente ottimo, visto che è un modello Jostra 1.18, non facile da trovare.
A me avrebbe preoccupato come rimettere le tre ruote mancanti, ma credo che tu già sapevi di avere quelle della Citroen DS, per cui tutto è diventato più facile.
Poi certo ci sono altre parti da sistemare, ma ho visto i tuoi altri lavori e sono certo che riuscirai a rendere nuova (o quasi) questa particolare R4.
Per il tettino deformato, mi viene da darti questa idea un po' malsana.
Visto che tra breve si riaccenderanno i termosifoni, se hai di quelli in alluminio, con la parte superiore piatta, appoggiaci il modellino al contrario. In poco tempo la plastica potrà ammorbidirsi e potrai riportare il tettino al suo stato originale.
Comunque complimenti!!!
_________________ La bellezza delle cose che si hanno nella vita è legata all’amore che si impiega nel prendersene cura. |
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Inviato: 09 Ott 2018 12:39 pm Descrizione: |
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Marco_Beta Users
Sesso: Età: 50 Registrato: 26/01/17 16:44 Messaggi: 507
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Grazie ragazzi!
Giuseppe, credo che l'arte di arrangiarsi appartenga un po' a tutti quelli con qualche filo bianco in testa, chi più chi meno. Noi non abbiamo passato l'adolescenza strisciando dita su un cellulare ma giocando con i Lego, con il Meccano o semplicemente con dei pezzi di legno e fil di ferro, queste cose stimolano l'arte dell'arrangiarsi qualità che oggi manca parecchio. Per me poi la sfida lanciata da un eventuale recupero impossibile, conferisce una ulteriore carica, coronata dalla soddisfazione di salvare più testimonianze possibili del passato, in modo da dare ancora un futuro.
Keep-all hai detto bene, ero tranquillo nel comprare la R4 senza tre ruote in quanto consapevole di avere una DS donatrice in casa. Come detto le coppe non sono conformi ma le gomme con fascia bianca si, quelle sono le stesse per tutti i modelli. Varia solo il diametro in relazione alla scala: piccole (come la R4), medie (come la SIMCA rossa), grandi (come la Dauphine e la Peugeot 404). Per i mezzi pesanti spesso cambia anche il tipo di battistrada.
L'idea del termosifone per ''sgonfiare'' il tettuccio mi piace molto, vi terrò aggiornati. Ero tentato dal provarci con il phon ma ho avuto timore di provocare ulteriori deformazioni mentre la tua idea non può che fargli bene!
Per il paraurti... preferisco lasciare quello originale sul davanti e attendere i prossimi 50 anni perché arrugginisca anche quello nuovo! Scherzi a parte, tendo a lasciare originale il salvabile, anche se si vedono le differenze con le parti restaurate, è una mia fisima ma anche questo fa parte della storia del modellino.
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Inviato: 09 Ott 2018 05:21 pm Descrizione: |
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Keep-all Site Mod
Sesso: Età: 63 Registrato: 25/07/09 18:30 Messaggi: 2123
Località: Roma Interessi: Automodellismo, Bricolage, Letture Impiego: Libero Professionista
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Marco_Beta ha scritto: |
Per il paraurti... preferisco lasciare quello originale sul davanti e attendere i prossimi 50 anni perché arrugginisca anche quello nuovo! Scherzi a parte, tendo a lasciare originale il salvabile, anche se si vedono le differenze con le parti restaurate, è una mia fisima ma anche questo fa parte della storia del modellino. |
Dai, mi sono permesso di metterti alla prova...eheheheheh....e devo dire che, secondo me, mi hai dato la risposta di chi sa restaurare bene i modelli e soprattutto ha capito cosa vuol dire il concetto di restauro nel significato più intrinseco.
A parte le battute, sono pienamente d'accordo con la tua frase: "...anche questo fa parte della storia del modellino." e pure "tendo a lasciare originale il salvabile"
Di qualunque restauro si tratti, di un quadro, di un mobile, di una casa, comunque di un oggetto antico, questi sono due concetti fondamentali. E la differenza tra la parte nuova integrata, perchè prima mancante o particolarmente deteriorata, con le altre originali deve sempre notarsi, senza che prevalga sull'oggetto stesso.
Ora, d'accordo, parliamo di giocattoli degli anni '50-'60, non di pezzi rari molto antichi, ma al di là del valore economico, hanno anche loro una loro storia e ripararli portandoli a nuova vita è bene farlo ugualmente con le regole di un buon restauro.
Poi, ovviamente, ognuno è libero di fare ciò che vuole del suo giocattolo, ma questo esula da certi principi.
Poi basta leggere la frase che ho nella firma.....
_________________ La bellezza delle cose che si hanno nella vita è legata all’amore che si impiega nel prendersene cura. |
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Inviato: 10 Ott 2018 10:07 am Descrizione: |
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Marco_Beta Users
Sesso: Età: 50 Registrato: 26/01/17 16:44 Messaggi: 507
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Hai ragione... quante verità in quella frase.
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Inviato: 17 Feb 2019 07:21 pm Descrizione: |
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Inviato: 17 Feb 2019 08:45 pm Descrizione: |
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fantasmak Site Mod
Sesso: Età: 72 Registrato: 12/01/11 12:06 Messaggi: 7037
Località: Piovarolo di Sotto Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..
Sito web: http://www.museoferrov...
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I Mercury in 1/48 valgono parecchio se intonsi, ma questa Giulietta è messa parecchio male, penso quindi che rimetterla in ordine di marcia non sarebbe una cattiva idea: se avesse solamente qualche chips, non la toccherei, ma visto che è parecchio disastrata, la rimetterei a posto.
Facci sapere.
Guido.
_________________ Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
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Inviato: 18 Feb 2019 10:07 am Descrizione: |
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Keep-all Site Mod
Sesso: Età: 63 Registrato: 25/07/09 18:30 Messaggi: 2123
Località: Roma Interessi: Automodellismo, Bricolage, Letture Impiego: Libero Professionista
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A mio parere, al di là del valore economico delle Mercury, un rottame così (perchè io lo ritengo tale) va solamente restaurato mantenendo quanto più possibile la conservazione del modellino come in origine.
Quindi le possibilità sono due: o restauri entrambi i modellini, riportandoli a nuova vita; o da due modelli ne ricavi uno unendo tra loro le parti dell'uno e dell'altro.
Nel primo caso, smontati di ogni parte i modellini, andranno completamente sverniciati e riverniciati del colore originario (o al più di un uguale colore della stessa serie). Nel modellino in foto, dovrai anche ricostruire i montanti (di solito si rifanno con l'acciaio liquido), il vetrino rimarrà lo stesso, ma lo luciderai con il dentifricio, le gommine potrai trovarle in vendita su internet. L'altro modellino, invece, essendo solo ridipinto, una volta sverniciato e riverniciato con colore originario, tornerà ad essere un bel modellino.
Nel secondo caso, l'operazione della sverniciatura e riverniciatura è solo per un modellino (e non per tutti e due) e a seguire la sostituzione delle parti integre dell'uno nell'altro che le mancano o sono rotte.
Ovviamente i rivetti, nell'uno o nell'altro caso, vanno a farsi friggere, cioè non saranno più originali; li rifarai nuovi e magari con un po' di pazienza potrai renderli quasi originali o con una vernice color piombo o con un po' di acciaio liquido messo sopra.
Ad ogni modo, lasciare due modellini così, uno rottame e l'altro ridipinto, non ha senso. L'importante è eseguire un restauro quanto più conservativo possibile.
Buon lavoro!!
_________________ La bellezza delle cose che si hanno nella vita è legata all’amore che si impiega nel prendersene cura. |
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