Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Bertone 850 CL 1965
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Rielaborazioni obsoleti
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: 22 Mar 2018 10:34 pm  Bertone 850 CL 1965
Descrizione: Mercury code 3
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 63
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 801
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

L' idea è nata quando ho trovato in rete chi realizza particolari di ricambio per la Fiat 850 spider Mercury. Ne avevo un rottame incompleto e riverniciato, con il parabrezza rovinato e mancante di schienali e hard top.
Mi sono ispirato a queste due vicende:
-Nell' ambito dell' accordo tra la Fiat e Bertone per la produzione dell' 850 spider il carrozziere torinese ottenne di poterne commercializzare direttamente alcune con il proprio marchio. Per non entrare in concorrenza diretta con la versione Fiat dovette però fissare un prezzo più alto, per giustificare il quale migliorò la finitura della spider e la chiamò CL, cioè Convertibile Lusso. Le differenze erano nell' abitacolo, più lussuoso, nelle tinte specifiche metalizzate, anche a richiesta, e nello specchio di coda nero o in tinta con la carrozzeria (nelle Fiat era cromato) e percorso da un fregio specifico. ne vendette quasi 1500 dal 1965 al 1968, quando subentrò la Racer.
- La Mercury ne realizzò un modello promozionale, oggi assai raro, basato sul normale Fiat, dal quale si differenziava per la lussuosa confezione autografata da Bertone, dalla tinta bianca, anche l' hard top, dalla mancanza, chissà perché, delle griglie di aereazione sul cofano anteriore (quelle di sfogo posteriori se le dimenticarono proprio, anche sul modello normale), dalla coda verniciata in nero e dallo stemma circolare sul cofano motore ripassato in rosso.

Ho trovato un colorificio che ha rintracciato una delle tinte originali, il blu Monthlery metallizzato (anche se lo ha definito blu Bertone metallizzato, ma credo che sia lo stesso e se non lo è pazienza...tanto credo che la vettura fosse ordinabile anche in tinte particolari), ho aggiunto un retrovisore, il fregio sullo specchio di coda e la targa autocostruiti ed ecco il risultato. Purtroppo l' hard top, non originale, non combacia perfettamente.
Il numero di targa è proprio di una vera CL, tratto dalla pubblicità che allego.
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 22 Mar 2018 10:34 pm Adv
Messaggio
  Adv












DSC_4389.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  107.52 KB
 Visto:  1003 Volte

DSC_4389.JPG



DSC_4387.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  130.12 KB
 Visto:  1003 Volte

DSC_4387.JPG



DSC_4388.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  108.16 KB
 Visto:  1003 Volte

DSC_4388.JPG



CL-ant.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  27.8 KB
 Visto:  1003 Volte

CL-ant.jpg



Retro con targa.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  251.87 KB
 Visto:  1003 Volte

Retro con targa.jpg


 
 MessaggioInviato: 22 Mar 2018 10:36 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 63
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 801
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Ed ecco il confronto con l' originale


DSC_4385.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  106.63 KB
 Visto:  1000 Volte

DSC_4385.JPG



DSC_4386.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  113.53 KB
 Visto:  1000 Volte

DSC_4386.JPG


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 28 Mar 2018 08:31 pm Oooh ! 
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

questa mi era sfuggita .... un bel lavoro ...
_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 02 Apr 2018 07:59 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  marconolasco

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 63
Registrato: 17/01/18 22:06
Messaggi: 801
marconolasco is offline 

Località: Savona





italy

Grazie! In questo modello, come nella 128 gialla taxi di Milano che ho già presentato e come nella 124 verde e nera taxi di Torino che presenterò, prima o poi, ho cercato di mantenere lo "spirito" dei Mercury di allora, senza aggiungere finiture che allora non c' erano e che non sarebbero "in equilibrio" con il modello. Insomma... dei code 3.
In particolare in questa 850 ho cercato di immaginare come alla Mercury avrebbero potuto diversificare questa versione dalla normale Fiat per farne un modellino di lusso, adatto ad un promozionale. Ho così montato il retrovisore, verniciato con una tinta metallizzata e decorato lo specchio di coda con il fregio specifico, che caratterizzava la Bertone CL. La targa della vettura pubblicizzata da Umberto Maglioli è stato un vezzo... Embarassed
Profilo Messaggio privato
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Rielaborazioni obsoleti

Pagina 1 di 1
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





 topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield