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Brabham BT 44 B – Conversione in versione C
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 MessaggioInviato: 14 Nov 2017 07:58 pm  
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  E_656

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italy

Bravo!
Ora si vedono e non corri il rischio che si perdano nei server. Wink
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Giuseppe
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 MessaggioInviato: 14 Nov 2017 07:58 pm Adv
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 MessaggioInviato: 15 Nov 2017 10:43 am  
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  lombricoferoce

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 MessaggioInviato: 15 Nov 2017 11:12 am  
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  E_656

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italy

Pongo una domanda generale: per clonare pezzi "a tutto tondo" come si fa? Se immergo nella gomma siliconica un oggetto nella sua interezza, poi per estrarlo devo tagliare il calco di gomma a metà?
E poi per far colare la resina?
Sono domande forse banali, ma non ho mai usato questo metodo.
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Giuseppe
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 MessaggioInviato: 15 Nov 2017 02:31 pm  
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  lombricoferoce

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Sostengo la richiesta Very Happy
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 MessaggioInviato: 15 Nov 2017 03:41 pm  
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  galimba

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italy

Immergi tutto il pezzo creando poi un canale di scolo. Poi devi incidere lo stampo in qualche punto per poi estrarre il pezzo originale, poi fai la colata. Oppure crei due stampi, uno per la parte inferiore ed uno per quella superiore. Poi li unisco e fai la colata. Ma qui siamo già sul professionale.
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Galimba

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 MessaggioInviato: 16 Nov 2017 12:17 am  
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  diablo

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italy

galimba ha scritto:
Immergi tutto il pezzo creando poi un canale di scolo. Poi devi incidere lo stampo in qualche punto per poi estrarre il pezzo originale, poi fai la colata. Oppure crei due stampi, uno per la parte inferiore ed uno per quella superiore. Poi li unisco e fai la colata. Ma qui siamo già sul professionale.


Anche per il coperchio motore che hai fatto nel nostro ambiente "professionale" si procede per colata della gomma siniconica, idem per maschio e femmina. Adesso non ho stampi con me per fare un esempio, ma devo fare lo stampo di un motore 1/12 e posterò delle foto.

P.S. bel lavoro Mario ...
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Max
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 MessaggioInviato: 16 Nov 2017 06:05 pm  
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  galimba

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Stuccatura con relativa carteggiatura. Scocca pronta per la verniciatura.
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Galimba

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 MessaggioInviato: 24 Nov 2017 07:30 pm  
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Apro un piccolo post illustrando passo-passo il procedimento di duplicazione.

Foto 1: Pezzo da duplicare
Foto 2-3-4: il pezzo viene ricoperto dalla gomma siliconica per ottenere lo stampo
Foto 5: Stampo capovolto con all'interno il pezzo originale
Foto 6: Stampo vuoto dopo la rimozione del pezzo originale
Foto 7: Stampo riempito di resina liquida
Foto 8: I due pezzi a confronto
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Galimba

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 MessaggioInviato: 24 Nov 2017 10:37 pm  
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Molto chiaro così!
Una domanda: dal passaggio 5 al 6, come si estrae il pezzo da clonare dallo stampo di gomma siliconica? Hai dovuto tagliare lo stampo?
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Giuseppe
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 MessaggioInviato: 24 Nov 2017 11:07 pm  
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  diablo

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Ben fatto Mario, hai reso l'idea in modo dettagliato. Grazie Wink

Giuseppe, questo è uno stampo a "cielo aperto" ed è molto più pratico e semplice per chi deve fare dettagli come in questo caso. Puoi realizzare lo stesso pezzo per colata della gomma siliconica, ma il pezzo deve essere perfettamente incollato alla base di una vaschetta e non deve avere difetti tipo piccole fessure, fori, ecc ... altrimenti la gomma liquida entra rovinando lo stampo!

No, come in questo caso viene fuori perché la gomma è morbida ed elastica, ma non deve avere sotto squadri altrimenti per tirarlo fuori devi solo tagliare lo stampo diventando poi inutilizzabile!

Come anticipato devo fare alcuni stampi e posterò qualche passaggio, a parte un motore 1/12, devo fare lo stampo anche di qualche modello 1/43 che senza la dovuta esperienza non è facile Mr. Green
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Max
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 MessaggioInviato: 25 Nov 2017 09:10 am  
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Esatto. Questo silicone una volta indurito rimane molto elastico e questo permette l'estrazione del pezzo senza rovinare il pezzo originale o riprodotto e lo stampo.
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Galimba

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 MessaggioInviato: 25 Nov 2017 05:15 pm  
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Ora ho capito pure io grazie
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 MessaggioInviato: 27 Nov 2017 06:41 pm  
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Completata la verniciatura delle scocche.
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Galimba

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 MessaggioInviato: 27 Nov 2017 07:25 pm  
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La Brabham BT44 mi è sempre piaciuta ... Wink

Decals sotto il trasparente?
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italy

No, il trasparente lucido l'ho già dato. Sopra le decals solo se il modello è opaco, come nel caso delle 124 Abarth ufficiali 1974-1975 e le Olio Fiat 1976-1977.
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Galimba

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