Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

Restauro Jeep Police Dept TN Nomura
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Area Restauri
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: 16 Mag 2017 03:19 pm  Restauro Jeep Police Dept TN Nomura
Descrizione: Fasi del restauro
Rispondi citando
Messaggio
  Marco_Beta

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 26/01/17 16:44
Messaggi: 314
Marco_Beta is offline 







italy

Buongiorno a tutti, qui di seguito la descrizione delle attuali condizioni di un nuovo rottame appena acquistato e, mi auguro, del suo restauro.
Si tratta di un grosso modello Jeep Police Departiment della giapponese TN Nomura che versa in pessime condizioni e per questo motivo l'entità del recupero mi scoraggia un po'.
Il modello funziona con tre batterie torcia da 1.5 V. ed è dotato di meccanismo di cambio direzione dopo urto collegato al volante a sua volta collegato alle braccia snodate dell'autista, per simularne lo sterzo. Ha il cofano apribile con riproduzione del motore e ventola radiatore rotante. I fari e le luci sui parafanghi si illuminano e l'antenna posteriore è estensibile.


Ultima modifica di Marco_Beta il 16 Mag 2017 07:06 pm, modificato 1 volta in totale
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 16 Mag 2017 03:19 pm Adv
Messaggio
  Adv











Diapositiva1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  91.07 KB
 Visto:  411 Volte

Diapositiva1.JPG



Diapositiva2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  75.82 KB
 Visto:  411 Volte

Diapositiva2.JPG



Diapositiva3.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  111.62 KB
 Visto:  411 Volte

Diapositiva3.JPG



Diapositiva4.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  84.93 KB
 Visto:  411 Volte

Diapositiva4.JPG


 
 MessaggioInviato: 16 Mag 2017 03:24 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  Marco_Beta

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 26/01/17 16:44
Messaggi: 314
Marco_Beta is offline 







italy

A complicare la situazione ci sono un po' di ammaccature sparse e il motorino che non accenna a mettersi in funzione...
Comunque il restauro è iniziato, anche grazie al ricambio delle braccia snodate dell'autista con volante, fornito da un amico. Non so se finirà!


Diapositiva5.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  95.72 KB
 Visto:  409 Volte

Diapositiva5.JPG


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 17 Mag 2017 12:20 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  E_656

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 52
Registrato: 05/09/09 21:48
Messaggi: 1730
E_656 is offline 







italy

Forza e coraggio Marco!
Il modello è veramente pregevole e ne vale la pena. Wink
_________________
Giuseppe
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 18 Mag 2017 09:29 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  Marco_Beta

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 26/01/17 16:44
Messaggi: 314
Marco_Beta is offline 







italy

Grazie Giuseppe, tutto quello che manca è di difficile realizzazione e quindi non sarà nemmeno troppo uguale all'originale, sono comunque tutti dettagli smontabili e rimpiazzabili un domani che dovessi trovare i ricambi originali, ci proviamo..l'importane è che mi diverta e che il modello riacquisti dignità!
Ecco un aggiornamento circa l'avanzamento lavori.


JEEP_TN-RESTAURO2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86 KB
 Visto:  367 Volte

JEEP_TN-RESTAURO2.jpg



JEEP_TN-RESTAURO.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  75.61 KB
 Visto:  367 Volte

JEEP_TN-RESTAURO.jpg


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 18 Mag 2017 01:21 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 67
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 6716
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Marco_Beta ha scritto:
Grazie Giuseppe, tutto quello che manca è di difficile realizzazione e quindi non sarà nemmeno troppo uguale all'originale, sono comunque tutti dettagli smontabili e rimpiazzabili un domani che dovessi trovare i ricambi originali, ci proviamo..l'importane è che mi diverta e che il modello riacquisti dignità!
Ecco un aggiornamento circa l'avanzamento lavori.


Ecco appunto Mr. Green E secondo me ne verrà fuori una "cosa" più che dignitosa. E non lo dico per dire Neutral Hai tutto ciò che ti serve, ossia te stesso, con la manualità e la pazienza che ormai conosco.


Ciao Marco! Very Happy
_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 18 Mag 2017 02:25 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  Marco_Beta

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 26/01/17 16:44
Messaggi: 314
Marco_Beta is offline 







italy

Grazie Franco, troppo gentile!
Man mano che procedo con il restauro provvederò ad aggiornarvi anche se non ho molto tempo ultimamente. Con l'arrivo della bella stagione, mia moglie preferisce INSPIEGABILMENTE stare all'aria aperta invece che in casa a guardare me, mentre torturo pezzi di lamiera con armi bianche di varia natura..boh!
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 18 Mag 2017 05:31 pm Oooh ! 
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 67
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 6716
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

E' vero è inspiegabile oserei definirlo quasi un fenomeno proveniente da un altro mondo, nel quale tutto è al rovescio ... proprio inspiegabile. Cool

Consolati, ogni domenica mi faccio 5 o 6 chilometri e forse più, a piedi all'aria aperta in giro per l'altopiano non so se hai presente il Carso, non che mi faccia male, anzi e non mi spiace neppure ... ma .... ma ... niente ma. Non sei solo e basta.

Di buono c'è che per ore non incontro alcun ominide ed il mio lato ursino lo apprezza molto. Smile felice 3
_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 19 Mag 2017 08:52 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  E_656

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 52
Registrato: 05/09/09 21:48
Messaggi: 1730
E_656 is offline 







italy

Ammiro sinceramente la tua forza d'animo e l'apparente facilità nel risolvere qualsiasi sfida ti si presenti in un restauro...
Io non riuscirei nemmeno a cominciare!
Ho un contenitore pieno di modelli in attesa di esser restaurati o riparati... E lì rimangono!
Quindi seguirò attentamente e ti romperò le scatole per carpire i tuoi segreti! Mr. Green

Inizio da subito: come ritagli dei pezzi così definiti dal lamierino senza che il medesimo s'imbarchi? Question


Io ho scelto appositamente una zona molto piovosa (come oggi ad esempio)... Più tempo per stare in casa... Molto spiegabilmente! Wink
_________________
Giuseppe
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 19 Mag 2017 09:51 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  Marco_Beta

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 26/01/17 16:44
Messaggi: 314
Marco_Beta is offline 







italy

Buongiorno a tutti e che la pioggia sia con noi..qui a Torino non piove ancora ma poco ci manca.
Qui sotto, un piccolo aggiornamento del restauro mentre per rispondere a Giuseppe, circa la domanda sul metodo che utilizzo per tagliare la lamiera senza imbarcarla, per pezzi un po' più grossi proprio come il cofano della Jeep, mi avvalgo di una Cesoia da banco professionale, non mia purtroppo. Per via che bazzico nell'ambiente delle auto d'epoca ma anche del mio mestiere che ha a che fare con la progettazione di auto nuove (sempre solo nell'ambito dei lamierati), conosco parecchie officine e quindi, quando non ho i mezzi per raggiungere i miei scopi, me li vado a cercare! La stessa cosa sarà per il paraurti anteriore che ho già realizzato come sviluppo piatto, ora mi serve una piegatrice per dargli la sezione a ''U'' ma so già da chi andare..
Quindi per pezzi piccoli cesoie classiche a forbice e poi martello per riappiattire eventuali ondulazioni, mola e molette, lime e carta vetro per i perimetri elaborati. Per pezzi come il cofano, dopo averlo spezzonato nelle sue dimensioni massime che non richiedono successive lavorazioni, provvedo a raggiungere la forma desiderata lungo i tagli preventivi togliendo più materiale possibile con cesoia a forbice e poi mola...questa è la parte peggiore, come il caso del cofano lato mascherina dove il materiale da asportare per abrasione è notevole, il pezzo si scalda e io rischio di perdere le impronte digitali!
Per molare garantendo un profilo dritto uso ovviamente il lato della mola e non la parte stretta frontale. Le bavature che si formano a volte sono anche alte un paio di mm. percui poi entrano in gioco lime e carta vetro per eliminarle. Tutti i pezzi comunque un pochino si imbarcano durante le lavorazioni per cui ogni tanto occorre riprenderli per appiattirli..alle volte ammetto io stesso che devo essere afflitto da qualche patologia, anche perchè sono un maledetto pignolo e spesso mi capita di buttare un manufatto perchè non soddisfa le mie aspettative e tutto ricomincia da capo
Questi sono comunque lavoretti che richiedono solo molta pazienza e gli utensili giusti, rispetto ai prodotti di alcuni artigiani che ho visto nei vari topic di questo forum fanno ridere.
Nel frattempo, ha iniziato a piovere anche a Torino...


JEEP_TN-RESTAURO.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.17 KB
 Visto:  332 Volte

JEEP_TN-RESTAURO.jpg


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 31 Mag 2017 10:31 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  Marco_Beta

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 26/01/17 16:44
Messaggi: 314
Marco_Beta is offline 







italy

Seppur a rilento, il restauro procede.
Ecco come si presenta oggi il cofano, seguirà la saldatura a stagno del tubicino per garantire la sua movimentazione di apertura e chiusura e il fissaggio delle due maniglie sulla parte esterna e delle due mollette in ottone di chiusura a scatto nella parte interna, come il modello originale.


JEEP_TN-RESTAURO.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.6 KB
 Visto:  310 Volte

JEEP_TN-RESTAURO.jpg



JEEP_TN-RESTAURO2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.9 KB
 Visto:  310 Volte

JEEP_TN-RESTAURO2.jpg


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 31 Mag 2017 10:51 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 67
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 6716
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL



Che dire? Sei forte!
_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 06 Giu 2017 08:44 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  E_656

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 52
Registrato: 05/09/09 21:48
Messaggi: 1730
E_656 is offline 







italy

Grande Marco!
E' proprio un piacere vederlo trasformarsi lentamente da "quasi rottame" a modello da vetrina, inoltre la soddisfazione di farlo con le proprie mani è impagabile!
_________________
Giuseppe
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 10 Giu 2017 12:13 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  Marco_Beta

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 26/01/17 16:44
Messaggi: 314
Marco_Beta is offline 







italy

Grazie Franco e Giuseppe, mi fa sempre moooolto piacere constatare che c'è chi apprezza questi lavoretti che faccio per ottemperare alla mia passione/missione: salvare rottami!
Purtroppo ultimamente ho poco tempo per le quattro ruotine così anche il restauro della Jeep sta diventando eterno, qualcosina ho comunque fatto e qui di seguito ecco le foto.


Diapositiva1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  99.43 KB
 Visto:  217 Volte

Diapositiva1.JPG



Diapositiva2.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  80.17 KB
 Visto:  217 Volte

Diapositiva2.JPG



Diapositiva3.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  76.52 KB
 Visto:  217 Volte

Diapositiva3.JPG


Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 10 Giu 2017 10:08 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  E_656

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 52
Registrato: 05/09/09 21:48
Messaggi: 1730
E_656 is offline 







italy

Lo so che si diventa ripetitivi... Ma caspita: chapeau!

Alla fine sarà pure meglio dell'originale!
_________________
Giuseppe
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 21 Giu 2017 08:59 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 67
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 6716
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Com'è la situazione ad oggi? Very Happy
_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Area Restauri

Pagina 1 di 2
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





 topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield