|
|
|
|
|
|
|
Inviato: 09 Mar 2017 06:17 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
|
|
|
|
E_656 Users
Sesso: Età: 58 Registrato: 05/09/09 21:48 Messaggi: 2661
|
|
|
|
|
|
|
Risolto l'enigma grazie ad Alessandro (un altro grande esperto di modellismo)... Il trenino svedese è del 1949 e si acquistava per 42 corone tramite una rivista di hobbies e tempo libero, edita nella terra dei Vichinghi... La rivista si chiamava "Hobby Folk".
Il montaggio non è molto intuitivo e le rotaie vanno realizzate in lamina d'alluminio...
Rimane nella sua scatola come oggetto da collezione!
Per non rimaner con le mani in mano...
Guardo e riguardo i miei trenini nelle scatole, mi piacerebbe far loro sgranchire un po' le bielle, ma solo pensare di prendere i binari, creare il tracciato steso per terra che ad ogni giro si sposta e scollega... Poi smontare e rimetter tutto a posto... Passa la voglia... Che li tengo a fare? Non stanno in vetrina, non li uso... Ma sì, li vendo! Aaaargh!
Il solo pensarlo mi fa rabbrividire, per cui ecco una soluzione, magari (anzi sicuramente) brutta da vedere, ma che assolve egregiamente il suo compito: una base di compensato 80x120.
Su un lato Lima HO e Trix a tre rotaie a CC... Essendo double face, basta girarla dall'altra parte e mi trovo altri 4 tracciati pronti all'uso: Marklin a CA, scala TT, scala N e infine scala Z...
L'appoggio sul letto, attacco il trasformatore e posso passare al collaudo dei rotabili.
_________________ Giuseppe |
|
|
|
|
|
|
|
Inviato: 09 Mar 2017 06:17 pm Adv |
|
Messaggio |
|
|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
124.11 KB |
Visto: |
4104 Volte |
|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
139.5 KB |
Visto: |
4104 Volte |
|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
147.37 KB |
Visto: |
4104 Volte |
|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
146.3 KB |
Visto: |
4104 Volte |
|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
120.67 KB |
Visto: |
4104 Volte |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Inviato: 09 Mar 2017 06:30 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
|
|
|
|
diablo Site Admin
Sesso: Età: 56 Registrato: 27/09/07 20:24 Messaggi: 11159
Impiego: libero professionista
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Inviato: 09 Mar 2017 07:14 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
|
|
|
|
Marco_Beta Users
Sesso: Età: 50 Registrato: 26/01/17 16:44 Messaggi: 507
|
|
|
|
|
|
|
Si insomma..le studiate tutte per contagiarmi e...porca miseria...si...forse forse un pochetto mi sta venendo voglia di fare il ferroviere!
Che bello l'effetto delle rotaie Marklin con la massicciata in lamiera.
Bravo Giuseppe, così facendo hai eliminato la parte noiosa di una bella passione!
|
|
|
|
|
|
|
|
Inviato: 09 Mar 2017 08:48 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
|
|
|
|
lombricoferoce Site Mod
Età: 73 Registrato: 31/10/10 08:40 Messaggi: 7549
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada Impiego: Tecnico software/hardware Sito web: http://www.munga.it/
|
|
|
|
|
|
|
E bravo Giuseppe, invece di commettere sacrilegio, con un ciccinino di vilipendio, vendendo alcune delle tante sudate tessere del mosaico della tua vita, hai dimostrato alla galassia tutta, che pure sul pianeta terra c'è vita intelligente. Ottima soluzione, che io purtroppo non potrò fare per mancanza di spazio ... ma sai che c'è sempre un ma ... che spesso complica ma qualche volta "scomplica" e nel mio caso c'è il plasticone del museo, dove ho fatto fuori la mia rara Rivarossi 625 che ora è rinata sotto le mani di un vero artista del restauro con una spesa irrisoria. E lì faccio sgranchire le bielle .... magari con un tantino di attenzione per i "vecchi" Rivarossi che sono come le tette delle monache. Cosa che ignoravo.
E quindi qualche giretto tanto per non sentirli protestare, dopo averli lubrificati e basta. Per questo voglio acquisire modelli robusti in modo da poterli far girare senza la paura di vederli passare a miglior vita.
Ciao
_________________ Do I look like a man who can be intimidated?
Φ |
|
|
|
|
|
|
|
Inviato: 18 Mag 2017 09:22 am Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
Inviato: 18 Mag 2017 02:13 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
|
|
|
|
lombricoferoce Site Mod
Età: 73 Registrato: 31/10/10 08:40 Messaggi: 7549
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada Impiego: Tecnico software/hardware Sito web: http://www.munga.it/
|
|
|
|
|
|
|
Simpaticissimo e mai visto ....
_________________ Do I look like a man who can be intimidated?
Φ |
|
|
|
|
|
|
|
Inviato: 19 Mag 2017 12:48 am Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
|
|
|
|
E_656 Users
Sesso: Età: 58 Registrato: 05/09/09 21:48 Messaggi: 2661
|
|
|
|
|
|
|
E' vero, molto caratteristico e simpatico.
Particolare anche il meccanismo: a molla e con volano simile a quelli a frizione, in pratica il locomotore si muove con un leggero movimento inerziale che non fa slittare le ruote e fa durare anche di più lo svolgimento della molla medesima.
_________________ Giuseppe |
|
|
|
|
|
|
|
Inviato: 09 Giu 2017 03:40 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
Inviato: 09 Giu 2017 05:59 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
|
|
|
|
lombricoferoce Site Mod
Età: 73 Registrato: 31/10/10 08:40 Messaggi: 7549
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada Impiego: Tecnico software/hardware Sito web: http://www.munga.it/
|
|
|
|
|
|
|
Mi piace molto, peccato per l'azienda, non so perchè ma mi dispiace sempre leggere della fine di una fabbrica di "giocattoli", se mi concedi il termine. Per fortuna che in questo caso c'è stata la rinascita.
Sarò cretino ma mi dà la stessa sensazione di una nave che affonda, sono cose diverse ma io le vedo come se fossero vive .... ok son scemo, bye
_________________ Do I look like a man who can be intimidated?
Φ |
|
|
|
|
|
|
|
Inviato: 26 Nov 2017 12:51 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
|
|
|
|
E_656 Users
Sesso: Età: 58 Registrato: 05/09/09 21:48 Messaggi: 2661
|
|
|
|
|
|
|
Quando un'attività produttiva chiude è sempre triste, se poi riguarda ciò che ci appassiona di più, è peggio! Guarda i negozi di modellismo: si trovano col lanternino e dopo che li hai scovati... Chiudono!
Al loro posto: telefonia, sale slot, compro-oro etc.
Sezione obsoleti o treni? Alla fine ho deciso per quest'ultima.
Al pari della Mercury coi modelli Colibrì (Franco ne sa qualcosa!) altri marchi hanno prodotto trenini pressofusi: tra loro la Budgie.
Sostanzialmente ha commercializzato un solo modello riproducente una Fowler (0-6-0) classe 3F, conosciuta come "Jinty":
https://en.wikipedia.org/wiki/LMS_Fowler_Class_3F
Il numero "7118" che accompagnerà questo modello (a rilievo nello stampo delle versioni più vecchie e su decal in quelle dagli anni '70 in poi) è frutto di un errore, in quanto quella immatricolazione appartiene alla più grande classe F3 (rodiggio 2-4-2)... In pratica nel cercare informazioni sulla locomotiva da realizzare, chi le ha riferite al progettista dello stampo ha invertito le due cifre (3F - F3)!
Il modellino può circolare normalmente sul pavimento o sui binari H0, prodotto nei colori : rosso, verde, nero e bronzo.
Agli albori degli anni '50 si pone un altro modello, il cui produttore è sconosciuto -anche se si attribuisce anch'esso a Budgie- e rappresenta una LMS 7217 (0-6-0).
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.77 KB |
Visto: |
3702 Volte |
|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
86.23 KB |
Visto: |
3702 Volte |
|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
89.17 KB |
Visto: |
3702 Volte |
|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
68.81 KB |
Visto: |
3701 Volte |
|
_________________ Giuseppe |
|
|
|
|
|
|
|
Inviato: 26 Nov 2017 08:41 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
|
|
|
|
fantasmak Site Mod
Sesso: Età: 72 Registrato: 12/01/11 12:06 Messaggi: 7037
Località: Piovarolo di Sotto Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..
Sito web: http://www.museoferrov...
|
|
|
|
|
|
|
Molto caratteristiche queste loco inglesi che hanno la prerogativa di avere i cilindri interni al telaio, così come le bielle motrici, lasciando in vista solamente quelle di accoppiamento.
Guido.
_________________ Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
|
|
|
|
|
|
|
|
Inviato: 26 Nov 2017 09:12 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
|
|
|
|
E_656 Users
Sesso: Età: 58 Registrato: 05/09/09 21:48 Messaggi: 2661
|
|
|
|
|
|
|
Caspita Guido, se non me lo facevi notare tu... Non mi ero accorto dell'assenza dei cilindri all'esterno e della diversa disposizione delle bielle... Ma così non era più complessa anche la manutenzione?
_________________ Giuseppe |
|
|
|
|
|
|
|
Inviato: 26 Nov 2017 09:40 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
|
|
|
|
fantasmak Site Mod
Sesso: Età: 72 Registrato: 12/01/11 12:06 Messaggi: 7037
Località: Piovarolo di Sotto Interessi: Modellismo Rolls & Bentley, Porsche, sport prototipi ferromodellismo ecc..
Sito web: http://www.museoferrov...
|
|
|
|
|
|
|
Quattro occhi vedono meglio di due.
Sicuramente la manutenzione era più difficoltosa, pero' devi pensare che anche in Italia c'erano molte locomotive ad avere 4 cilindri, 2 esterni e 2 interni (625, 640 solo interni), quindi erano attrezzati per svolgere la manutenzione su questi apparati.
Guido.
_________________ Così preziosa come il vino,così gratis come la tristezza.... De Andrè
|
|
|
|
|
|
|
|
Inviato: 26 Nov 2017 10:19 pm Descrizione: |
|
Messaggio |
|
|
|
|
|
|
|
|
lombricoferoce Site Mod
Età: 73 Registrato: 31/10/10 08:40 Messaggi: 7549
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada Impiego: Tecnico software/hardware Sito web: http://www.munga.it/
|
|
|
|
|
|
|
E_656 ha scritto: | Sezione obsoleti o treni? Alla fine ho deciso per quest'ultima. |
Giuseppe: treni con treni
Simpaticissimi questi ultimi, ciao
_________________ Do I look like a man who can be intimidated?
Φ |
|
|
|
|
|