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Metal Fatigue e conseguenze.
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 MessaggioInviato: 08 Set 2008 01:03 am  
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  Ominorosso

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italy

Caro trazione questa domanda è particolare.
Posso dirti il mio punto di vista.
A mio avviso un modello colpito da metal fatigue si può dire che ormai è segnato.
Non puoi fermare il procedimento, al limite rallentarlo.
Se un modello si è " ammalato " ed è stato sempre in quella determinata locazione all' interno della tua collezione ( ho fatto la rima ) Very Happy significa che non ha gradito il clima che c'era in quel preciso punto, raggi solari, polvere , freddo caldo etc etc.
Cambiandogli posto puoi incorrere a migliorare, ma attenzione, anche a peggiorare la situazione. Il modello mica te lo dice.....

Personalmente se un mio modello è malato lo lascio li buono, in attesa di sostituirlo con un altro. La nuda e cruda realtà, caro trazione.


Il discorso del piombo e relativo a se, mica lo porti alla bocca, e proprio perchè è malato non lo vai nemmeno a toccare per il rischio di romperlo.

...... Chernobil Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Dai Spiry che se no buttiamo fuori pista inostri utenti allarmandoli, costringendoli a comprare un detector anti radiazioni Very Happy Very Happy Very Happy
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 MessaggioInviato: 08 Set 2008 01:03 am Adv
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 MessaggioInviato: 23 Lug 2012 03:26 pm  
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  cars99

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Ed ecco la mia pevera Regata Oro piena di bolle, secondo vuoi è MF o è la vernice??

Secondo me è MF:



Poi ecco quella grigia, qui confermo che sono delle bolle dovute alla verniciatura:



Vorrei dei vostri pareri, hanno entrambe il Metal Fatigue, sono delle bolle di vernice, oppure è come dico io?

A voi!
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 MessaggioInviato: 23 Lug 2012 04:48 pm  
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  aston96

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la prima mi sa tanto di mf, la seconda di una riverniciatura oppure della vernice originale polistil che non era di qualità eccelsa, devi vedere alcune 1 18 che ho io!!!
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 MessaggioInviato: 23 Lug 2012 05:33 pm  
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  Spiry

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Credo si tratti in entrambi i casi di problemi alla verniciatura. Dato che la "oro" è impresentabile, tantovale che la smonti ed immergi la carrozza in diluente nitro. Se a vernice staccata non trovi segni sul metallo, allora una bella rivernicata con una bomboletta ed hai il modellino "a nuovo" !!!

Nel caso contrario amen, una degna sepoltura in giardino....
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 MessaggioInviato: 23 Lug 2012 07:59 pm  
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  cars99

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Riguardo alla regata grigia confermo, sono bolle di vernice, sulla oro, mi sa che forse anche lei ha delle bolle di vernice perchè se con l' unghia gratto sulle bolle la vernice salta con niente, però sono indeciso se riverniciarla in quanto la vernice non ha chips, tranne quelli sul tetto da me provocati, anche se la tentazione di farle un bel bagnetto c' è... Twisted Evil
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 MessaggioInviato: 24 Lug 2012 12:51 pm  
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  aston96

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riverniciala sta molto meglio, devi solo trovare il colore uguale al suo!
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 MessaggioInviato: 26 Lug 2012 11:54 am  
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  maniacof1

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la vernice è orignale.. nessuno la tocca STOP. se poi vedi che le bolle aumentano e ti danno ancora fastidio immergila. ma presentata cosi la oro non sembra abbia bolle grosse..io ti direi di lasciarla cosi Very Happy
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 MessaggioInviato: 31 Lug 2012 02:48 pm  
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  cars99

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Ragazzi, anche se a me spiace molto, ieri sera con niente ho fatto "esplodere un paio di bolle di vernice, la vernice fa molto schifo, anche se a me dispiace molto, mi sa che stasera la immergerò nel diluente, cosa ne pensate della mia decisione??
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 MessaggioInviato: 01 Ago 2012 11:42 am  
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  Spiry

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Che hai fatto bene. Oltretutto la vernice fa pure da isolante al metallo e quindi evita fenomeni di ossidazione etc.

Quindi bel bagnetto in nitro, accurata pulizia dei residui e carteggiatura con carta fine (#1200).

Indi una bella passata di primer antiruggine spray (MI RACCOMANDO, E' FONDAMENTALE, NON DARE LA VERNICE DIRETTAMENTE SUL METALLO !!!) , altra lisciatura con #1200, poi una prima mano leggera, una seconda piu' decisa ed una terza a bagnare, infine una o due di trasparente. Meglio che l'originale !

p.s. vabbè che i gusti son gusti, ma era impresentabile !!!
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 MessaggioInviato: 01 Ago 2012 02:26 pm  
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  cars99

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Allora:

Fase 1: bagno nel diluente

Fase 2: spruzzata di ancorante

Fase 3: spruzzata di fondo (bianco opaco)

Fase 4: spruzzata di colore definitivo

Fase 5: se necessario dare una seconda mano del colore definitivo

Fase 6: rimontaggio

A dare il trasparente per ora non mi fido in quanto lo diedi anche tempo fa ma mi fece un brutto scherzo... Sad

L' ancorante è la stessa cosa del primer??
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 MessaggioInviato: 02 Ago 2012 09:40 am  
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Beh per i metalli esistono dei prodotti che funguno sia da "ancorante" che da "fondo antiruggine", in colorificio li troverai sicuramente.

L'ancorante specifico si usa per lo piu' sulla plastica.

Io darei comunque una mano di trasparente, anche un TS13 Tamiya per intenderci (ma ovvimanete dev'essere di un tipo compatibile con la vernice sottostante altrimenti rovina tutto !!!). Migliora sicuramente la resa finale e funge da protettivo.
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 MessaggioInviato: 02 Ago 2012 03:03 pm  
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  cars99

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Oggi sono riuscito a trovare una bomboletta di oro che dal tappo sembra identica all oro originale della Regata! Surprised
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 MessaggioInviato: 18 Mar 2015 08:48 pm  
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  Emanuele 348 tb

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Ciao ragazzi, ecco due modellini in scala 1/43 con le imperfezioni sopra descritte tipo puntini sparsi su tutta la carrozzeria e bolle.
Spero si tratti solo di problemi di verniciatura e non di metal fatigue, altrimenti non saprei cosa fare.
Si tratta della Volvo S40 Minichamps 1/43 e della Ferrari 275 GTB uscita in edicola con la serie Ferrari GT Collection.












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Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere. (Enzo Ferrari)

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 MessaggioInviato: 18 Mar 2015 08:50 pm  
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  Emanuele 348 tb

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