Back to the index page  
  FAQ   Cerca   Lista degli utenti   Gruppi utenti   Calendario   Registrati   Pannello Utente   Messaggi Privati   Login 
  »Portale  »Blog  »Album  »Guestbook  »FlashChat  »Statistiche  »Links
 »Downloads  »Commenti karma  »TopList  »Topics recenti  »Vota Forum

modelli da edicola
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Diecast da edicola
  PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
 
 MessaggioInviato: 20 Set 2012 10:43 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Keep-all ha scritto:
lombricoferoce ha scritto:
Disquisire sulla targa è inutile a meno che non sia anteriore al modello, se e posteriore nulla vieta che .... sia stata riprodotta una macchina ritargata, mi meraviglio di te keep ... che fai sempre le punte .... Shocked



Questa annotazione l'ha detta Edicolante in AM.
Che senso ha dirgli che l'auto è ritargata.
Visto il segno zodiacale uguale al tuo, non lo ammetterebbe/accetterebbe mai, quindi......è inutile. Wink Very Happy

Alberto


Cosa cavolo c'entra il segno zodiacale ora? Questo è un forum che tratta di modellismo e non oroscopi. Mr. Green

E poi ... io non sono cocciuto come mi descrivi. Sad Se ho torto ho torto Sad ma se ho ragione ho ragione Mr. Green e nel primo caso non ho difficoltà ad ammetterlo Embarassed e nel secondo .... pure. Mr. Green

E comunque l'Edicolante di AM che io ho sempre apprezzato molto non è infallibile anche se sa una montagna di cose più di me.


Bye 1_4_2
_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 20 Set 2012 10:43 am Adv
Messaggio
  Adv









 
 MessaggioInviato: 20 Set 2012 12:02 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  pandino75

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 05/10/07 14:29
Messaggi: 2904
pandino75 is offline 

Località: Genoa, Genova
Interessi: auto, automodellismo, computer, politica...
Impiego: insegnante aspirante magistrato
Sito web: http://nuncestobsoletu...


italy

Comunque potrebbero aver veramente ecceduto in realismo, come già successo in passato, potrebbero aver riprodotto un modello reale con quella targa.
Cose simili sono successe con la fiat tipo dei carabinieri, che aveva i copri-ruota della lancia dedra, salvo poi trovare in rete una foto di una tipo carabinieri proprio fatta così, oppure del lancia jolly starline e del gemello da edicola, che hanno i fanalini posteriori sbagliati e gli inserti in gomma sui paraurti (non previsti all'epoca) perchè presero a modello un esemplare restaurato in quel modo.
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
 
 MessaggioInviato: 20 Set 2012 02:55 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 59
Registrato: 25/07/09 18:30
Messaggi: 2318
Keep-all is offline 

Località: Roma
Interessi: Automodellismo, Bricolage, Letture
Impiego: Libero Professionista



italy

Davide, stai anche cercando di giustificare sia Lombrix che il nostro amico comune? Wink
Riguardo a Lombrix, sappiamo tutti che è un provocatore....cocciuto, che ammette di avere sbagliato rispondendo "Ni" o "Forse" a bassa voce, talmente a bassa voce che nessuno sente. Wink Mr. Green

Riguardo al modellino, se avessero veramente ecceduto in realismo, avrei preferito che l'avessero fatto per tutto il resto del modellino, che non convince assolutamente, e non per una targa che si può facilmente rifare. Ma questo è lapalissiano. Wink

Comunque, potrà essere anche come dici tu, visto la tua acutezza nello scovare in Internet la stessa foto del camion Supercotemaggiore Fiat C40 trovata nel fascicolo, resa in b/n e modificata.
Se trovi anche la foto della Fiat 600 con quella targa, ti cederò volentieri lo scettro di affilatore di punte di matite, scettro, ovviamente, che - il che se ne dica - è sempre molto ambito da tutti. Mr. Green Wink

Alberto
_________________
La bellezza delle cose che si hanno nella vita è legata all’amore che si impiega nel prendersene cura.
Profilo Messaggio privato Invia email
 
 MessaggioInviato: 20 Set 2012 03:20 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  cucaio2007

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 45
Registrato: 17/05/12 09:07
Messaggi: 285
cucaio2007 is offline 

Località: Roma





italy

C'è poi una cosa che mi ha fatto davvero inorridire. Ma che non riguarda il modellino però... Leggendo il fascicolo allegato, nella descrizione della vettura reale, l'apertura dello sportello viene indicata con queste testuali parole;
"Le portiere della 600 si aprivano <controvento>, ovvero verso la parte anteriore, fino al 1964, a seguito del cambio del Nuovo Codice della Strada, che le vietò per le auto di nuova fabbricazione".
Niente di più sbagliato ed inesatto. Infatti è tutto l'opposto di quello che è stato scritto. L'apertura delle portiere era <a vento> e passò poi <controvento>. Tutto questo è frutto di superficialità e incompetenza.
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 20 Set 2012 04:46 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 59
Registrato: 25/07/09 18:30
Messaggi: 2318
Keep-all is offline 

Località: Roma
Interessi: Automodellismo, Bricolage, Letture
Impiego: Libero Professionista



italy

Question Rolling Eyes
Devo dire che sulla definizione "portiere controvento" e "portiere a vento" si fa abbastanza confusione a seconda del parere delle persone e soprattutto a seconda che ci sia tra le due parole altre parole sottintese, come "con apertura", "che si aprono".
Ho notato che ci sono molti che per portiere "controvento" intendono quelle indicate col termine "suicide doors" Wink , altri, invece, intendono quelle "normali", ovvero quelle solitamente ora in uso, tranne rari casi. Rolling Eyes
L'equivoco sorge proprio per il fatto che bisogna capire che cosa si intende per apertura delle portiere controvento.
Se consideriamo le portiere controvento quelle incernierate sul montante centrale e con apertura anteriore (come appunto la Fiat 600 del 1955), dovendo accidentalmente aprirsi, il vento le aprirebbe del tutto proprio perchè tale apertura è contro la direzione del vento che tendeva ad aprirle. Per tale eventuale situazione di pericolo si è pensato giustamente di sostituirle con portiere incerniarate sul montante davanti e con apertura posteriore.
Se, invece, sono da considerarsi quest'ultime "portiere controvento", si può dedurre che il termine sia considerato esatto soltanto considerando che l'apertura, cioè il raggio di apertura dello sportello, sia opposto al vento che viene in senso contrario.
Ed è qui il busillis! Wink Mr. Green

Gli inglesi, invece, con il loro termine "suicide doors" rendono chiaro e lampante il significato delle portiere come quelle della Fiat 600 del 1955, portiere atte a mettere in pericolo il guidatore e/o di chi gli sta accanto.

http://en.wikipedia.org/wiki/Suicide_door

Ma ora mi sovviene anche questo dilemma: ma una puzzetta, se non si trattiene, è meglio farla controvento o a vento?! Shocked Embarassed
Anche questa potrebbe essere come una "suicide door" Smile felice

Alberto Very Happy
_________________
La bellezza delle cose che si hanno nella vita è legata all’amore che si impiega nel prendersene cura.
Profilo Messaggio privato Invia email
 
 MessaggioInviato: 20 Set 2012 05:48 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  cars99

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 27
Registrato: 20/09/11 15:08
Messaggi: 6063
cars99 is offline 

Località: Zoagli(Ge)
Interessi: modellismo
Impiego: studente
Sito web: http://www.amgforum.it


italy

Hai ragione Alberto, io dico come c' è scritto sul fascicolino, secondo me il "vento" viene da davanti un auto e se le portiere si aprono come nella 600 che è uscita io le chiamo contro vento, se invece si aprono come si aprono in quasi tutte le macchine oggi le chiamo a vento. Wink
_________________
Profilo Messaggio privato HomePage Indirizzo AIM Yahoo Messenger MSN Messenger Skype
 
 MessaggioInviato: 20 Set 2012 06:06 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL

Personalmente quando parlo di questo tipo di portiere con altri fans delle "vecchie auto" le definisco controvento, giusto o sbagliato che sia e tutti capiscono di cosa parlo. E devo dire che erano bellissime ... specialemnete quando scendevano le signore; secodo me la sparizione di queste e delle giarrettiere è stata una vera drammatica catastrofe. Smile felice 3

Piuttosto non mi risulta che siano state messe al bando dal codice della strada visto che si trovano su alcuni modelli attuli .... vedi la Mazda RX 8, quindi se non mi sbaglio la baggianata sta qua. Ma d'altrocanto se qualcuno si prende la briga di mettere in giro una tale ciofeca di riproduzione non si può pretendere di meglio nell'allegato.

http://www.omniauto.it/magazine/10860/portiere-controvento



_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
 
 MessaggioInviato: 20 Set 2012 07:02 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  Keep-all

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 59
Registrato: 25/07/09 18:30
Messaggi: 2318
Keep-all is offline 

Località: Roma
Interessi: Automodellismo, Bricolage, Letture
Impiego: Libero Professionista



italy

lombricoferoce ha scritto:
Personalmente quando parlo di questo tipo di portiere con altri fans delle "vecchie auto" le definisco controvento, giusto o sbagliato che sia e tutti capiscono di cosa parlo. E devo dire che erano bellissime ... specialemnete quando scendevano le signore; secodo me la sparizione di queste e delle giarrettiere è stata una vera drammatica catastrofe. Smile felice 3



Vedi che sono d'accordo con te!
_________________
La bellezza delle cose che si hanno nella vita è legata all’amore che si impiega nel prendersene cura.
Profilo Messaggio privato Invia email
 
 MessaggioInviato: 20 Set 2012 10:23 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  massimo57

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 62
Registrato: 24/07/10 18:57
Messaggi: 61
massimo57 is offline 

Località: VR





italy

Parlando del fascicolo allegato al modello, è simpatica la pagina 12 dedicata ad alcuni fra i più noti modellini della 600 (con relative foto).
Qui è però di una comicità assoluta l'erroraccio relativo al modello scala 1/77 della APS: questo viene attribuito ad una fantomatica ditta "Sistema Dep", soltanto perchè la marca APS non viene riportata nel fondino. Su di esso c'è invece una scritta "Sistema Dep(ositato)" per significare il particolare modo di tenere uniti fondino e scocca, mediante quattro "gancetti" incorporati nella scocca stessa. Chi ha scritto la didascalia l'ha scambiato per il nome del fabbricante!!!
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 20 Set 2012 10:43 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  pandino75

Site Mod
Site Mod




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 05/10/07 14:29
Messaggi: 2904
pandino75 is offline 

Località: Genoa, Genova
Interessi: auto, automodellismo, computer, politica...
Impiego: insegnante aspirante magistrato
Sito web: http://nuncestobsoletu...


italy

massimo57 ha scritto:
Parlando del fascicolo allegato al modello, è simpatica la pagina 12 dedicata ad alcuni fra i più noti modellini della 600 (con relative foto).
Qui è però di una comicità assoluta l'erroraccio relativo al modello scala 1/77 della APS: questo viene attribuito ad una fantomatica ditta "Sistema Dep", soltanto perchè la marca APS non viene riportata nel fondino. Su di esso c'è invece una scritta "Sistema Dep(ositato)" per significare il particolare modo di tenere uniti fondino e scocca, mediante quattro "gancetti" incorporati nella scocca stessa. Chi ha scritto la didascalia l'ha scambiato per il nome del fabbricante!!!


questo la dice lunga sulla serietà dell'opera... ma chi mettono a scrivere i fascicoli? 1_4_2_3 2_3_1
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
 
 MessaggioInviato: 21 Set 2012 09:31 am  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  cucaio2007

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 45
Registrato: 17/05/12 09:07
Messaggi: 285
cucaio2007 is offline 

Località: Roma





italy

Quindi vedete che tutto torna???
Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 31 Gen 2013 04:43 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  cucaio2007

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 45
Registrato: 17/05/12 09:07
Messaggi: 285
cucaio2007 is offline 

Località: Roma





italy

Presa ieri. Citroen Ami 6 1962.... Non l'ho anocra aperta..

Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 07 Feb 2013 09:14 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  Emanuele 348 tb

Users




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 32
Registrato: 24/09/11 12:50
Messaggi: 324
Emanuele 348 tb is offline 

Località: Roma
Interessi: Modellismo




italy

Prima uscita di "Passione Rally"
Citroen DS3 WRC - S.Loeb-D.Elena - Rally Guanajuato Mexico 2011




_________________
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere. (Enzo Ferrari)

Profilo Messaggio privato
 
 MessaggioInviato: 25 Feb 2015 10:41 pm  
Descrizione:
Rispondi citando
Messaggio
  lombricoferoce

Site Mod
Site Mod





Età: 69
Registrato: 31/10/10 08:40
Messaggi: 8145
lombricoferoce is offline 

Località: Piovarolo di Sopra - Adriatisches Küstenland
Interessi: Modellismo in particolare obsoleti, storia, storia dell'auto, fuoristrada
Impiego: Tecnico software/hardware
Sito web: http://www.munga.it/


NULL



L'altro ieri al bar della trenovia a Piovarolo di sopra, con annessa rivendita di giornali ho preso questa Maserati A6GCS berlinetta Pininfarina del 1954, l'ho presa perché mi è sembrata particolarmente ben fatta, anche con i cerchi ruota non lucidi come invece fan tutti, sbagliando nella maggior parte delle volte.
La vettura vera è uno schianto, almeno per me che ho sempre apprezzato questo marchio molto di più del classico e scontato Ferrari. La Maserati correva e vinceva quando il cavallino non era neppure un puledrino

L'azienda fu fondata il primo di dicembre 1914 a Bologna da Alfieri Maserati che ad inizio attività preparava vetture Isotta Fraschini per gare su strada. L'azienda aveva soltanto 5 dipendenti e di questi 2 erano i fratelli di Alfieri: Ettore ed Ernesto ecc ... ecc ... e ancora ecc ....
7 erano i fratelli Maserati e 3 di loro fondarono la blasonata O.S.C.A ossia la "Officine Specializzate Costruzione Automobili" Fratelli Maserati Bologna.

Carlo (1881–1910)
Bindo (1883–1980)
Alfieri I (1885–1886)
Alfieri II (23 settembre, 1887 – 3 marzo, 1932)
Mario (1890– 18 maggio 1981), pittore ed artista
Ettore (1894 – 4 agosto, 1990)
Ernesto (4 agosto, 1898 – 12 gennaio, 1975)

Nel 1937 i fratelli Ettore, Ernesto e Bindo Maserati cedettero la loro fabbrica, La Officine Alfieri Maserati ad Adolfo ed Omar Orsi, proprietari di una acciaieria e fabbrica di utensili. Il contratto di cessione prevedeva una consulenza di 10 anni per i Maserati, cessata la quale decisero di fondare nel 1947 nuovamente una propria azienda per la produzione di automobili da competizione di piccola cilindrata: la OSCA che tutti conoscono.

Tornando al modellino come si vede è rosso e gli interni che non si vedono sono neri e ... mi sembra proprio bello.Costo 12,99 €.
Credo che non ne comprerò altri, non trovo niente di interessate ... a parte pochi pezzi, vedremo.

Tra l'altro mi è capitato di vedere le foto dello stesso modello di Maserati fatto dalla Neo Scale Models che costa 4 volte tanto e ... forse mi sbaglio ma mi sembra meglio questo. Comunque sia, transeat.

Il modellino è stato fatto per i cento anni della nascita della casa modenese del tridente, ovviamente, per merito della Gazzetta dello Sport in collaborazione con Fabbri Centauria, la collana a fascicoli si chiama "Maserati 100 Years Collection" (35 uscite) eccole per chi interessa.

1) 02/12/14 QUATTROPORTE GTS 2013
2) 16/12/14 GRAN TURISMO MC STRADALE 2013
3) 30/12/14 - A6GCS 2000 BARCHETTA Targa Florio 1953 Fangio, Mantovani
4) 13/01/15 - GRANCABRIO SPORT 2013
5) 27/01/15 - QUATTROPORTE I 1963
6) 03/02/15 - GHIBLI 2014
7) 10/02/15 - A6GCS BERLINETTA PININFARINA 1954
8| 17/02/15 - GranSport Trofeo Light 24 Ore Daytona 2004 Barbosa,Earle, Assentato, Longhi
9) 24/02/15 - INDY COUPE' 1969/75 verde
10) 03/03/15 - Biturbo 1982
11) 10/03/15 - Tipo 151/3 - 24 Ore di Le Mans 1964 Simone, Trintignant
12) 17/03/15 - Mistral spider 1963
13) 24/03/15 - SHAMAL 1990
14) 31/03/15 - Tipo 63 - 24 Ore di Le Mans 1961 Pabst, Thompson
15) 07/04/15 - A6G 54 Frua Coupè 1957
16) 14/04/15 - Merak 2000 1973
17) 21/04/15 - 420 M/58 "Eldorado" 1958
18| 28/04/15 - Birdcage 75° anniversary
19) 05/05/15 - GT MC GT3 2011
20) 12/05/15 - 450S Costin-Zagato 1957
21) 19/05/15 - 3500 GT Sebring 1962
22) 26/05/15 - A6G.CS " monofaro" 1947
23) 02/06/15 - Trofeo 2014
24) 09/06/15 - Khasmin 1973
25) 16/06/15 - Tipo 26 1926
26) 23/06/15 - Quattroporte II 1976
27) 30/06/15 - Tipo 151/1 LM 1962
28| 07/07/15 - Kyalami 1976
29) 14/07/15 - A6G Frua Coupè 2000 1955
30) 21/07/15 - Bora GR 4 1974
31) 28/07/15 - 450 S 1956
32) 04/08/15 - 6CM 1500 1936
33) 11/08/15 - Quattroporte IV 1988
34) 18/08/15 - 3500 Vignale Spider 1962
35) 25/08/15 - A6 1500 Pininfarina 1949


Maserati A6GCS Berlinetta Pininfarina - 1954.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  30 KB
 Visto:  3906 Volte

Maserati A6GCS Berlinetta Pininfarina - 1954.jpg



_________________

Do I look like a man who can be intimidated?
Φ
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Skype
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum » Diecast da edicola

Pagina 3 di 3
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Mostra prima i messaggi di:

  

Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





 topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009
Macinscott 2 by Scott Stubblefield