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[auto] McLaren Mp4/8B Lamborghini
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 MessaggioInviato: 28 Dic 2007 06:50 pm  [auto] McLaren Mp4/8B Lamborghini
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  Spiry

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Ciao a tutti, oggi ho avuto un idea per un nuovo wip (appena terminero' la porsche), stavolta una F1 in 1/20.

Sempre per non essere banale e la mia predilezione per il bianco, avrei trovato una cosa un po' particolare che mi ispira molto :

La McLaren Mp4/8B.

Che particolarità ha questa vettura ? Beh intanto non esiste in kit, l'ha riprodotta solamente la minichamps, è piuttosto facile da fare a livello di livrea essendo completamente bianca ed è interessante dal punto di vista storico.

Estoril : 28-08-1993






La McLaren, stanca della scarsa potenza del motore ford v8 semiufficiale utilizzato fino a quel momento, decide di provare grazie ad una facilitazione della TAG, fornitore comune dell'elettronca di entrambe le formazioni, il motore chrysler-lamborghini v12.

Senna è entusiasata e Hakkinen migliora subito il proprio primato di ben 1,4".

La Lamborghini è motivatissima, lavora sodo per realizzare un propulsore eccellente, il piu' piccolo e leggero V12 del momento e promette di sfornare un motore ancora piu' performante e sofisticato per l'anno successivo, anche in esclusiva per la scuderia inglese e con il beneplacito della casa madre americana, pronta a finanziare il tutto.

Sembra fatta, poi la McLaren "tradirà" l'accordo preferendo la fornitura (sfortunata) dei motori peugeot che si è decisa ad entrare in f1 come fornitore di motori per l'anno successivo .

La Lamborghini, sfiduciata della faccenda in cui aveva riposto ogni sogno di gloria, si ritirerà al termine della stagione.

Mi piacerebbe creare anche il motore di questa replica (magari partendo da un v12 Ferrari), tuttavia queste sono le uniche foto che son riuscito a trovare, non ho nessuna documentazione dell'interno della vettura, quindi presumo che ripieghero' nella sola realizzazione esterna.

Qualsiasi documentazione è quindi benaccetta !!!


Ultima modifica di Spiry il 07 Giu 2013 12:17 pm, modificato 1 volta in totale
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 MessaggioInviato: 28 Dic 2007 06:50 pm Adv
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 MessaggioInviato: 29 Dic 2007 01:50 pm  
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Spiry, per la documentazione devo metterci a cercare e non credo di avere molto!
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Ultima modifica di diablo il 29 Dic 2007 05:04 pm, modificato 1 volta in totale
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 MessaggioInviato: 29 Dic 2007 02:46 pm  
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Già penso che ci sia ben poco in giro anche perchè s'è vista solamente in un paio di uscite "semiufficiali".....
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 MessaggioInviato: 12 Feb 2008 10:56 am  
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Ho trovato altro materiale interessante. I pezzi son preparati e presto comincero' il montaggio (dalla serie "lento ma inesorabile) Mr. Green



Nell’agosto 1993 si parlò di un connubio McLaren-Lamborghini. La stampa italiana annunciava che il team inglese stesse costruendo una vettura per la Chrysler.Non si trattò soltanto di un’ipotesi avvallata senza fondamento, perchè gli americani volevano per davvero investire nel mondo della F1. Il risultato fu la nascita di una test-car.
Mauro Forghieri progettò un motore Lamborghini V12 che vide la competizione in F1 dalla stagione 1989.Inizialmente fu montato sulle vetture Lola-Larousse nel 1989-1990, e nel 1990 dalla Lotus. Nel 1991 nacque il team Lambo Modena e il propulsore divenne il motore del team ufficiale della casa italiana. Team che falli’ a fine stagione dopo l’abbandono dello sponsor ufficiale, i messicani della GLAS. La Ligier acquista la stessa fornitura per quell’anno, nel 1992 fu la volta della Minardi avvalersi dei potenti motori italiani. La Chrysler inizia ad investire sulla Lamborghini e un nuovo motore , più leggero fu prodotto nel 1993, e la stessa Larousse rimase coinvolta nell’affare italo-americano.

Dubbiosi circa il potenziale e la velocità della vettura francese, la Chrysler coinvolge la Mclaren per un test. Lamborghi e Mclaren intrattengono già una partnership grazie all’elettronica TAG montata sulle vetture di Woking nel 1992 e 1993, anni non proprio felici dopo il dominio negli anni ottanta e primissimi anni novanta. Il nuovo motore progettato per il 1993 ebbe delle proporzioni meno ingenti, e pertanto più leggero rispetto al V12 tradizionale, e attrasse l’attenzione di molte altre scuderie. Una vettura fu modificata in modo tale per permettere al colosso della Chrysler di decidere e giudicare la vera potenzialità della LamboV12 e fare previsioni ottimistiche circa un impiego vincente in F1. Una fornitura massiccia di Laborghini V12 furono recapitati a Ron Dennis , che provvide a modificare adeguatamente una Mp4/8 in una versione alternativa “B”, specificatamente per proseguire e perseverare nei tests.
Il primo test si tiene il 20 Settembre 1993 a Silverstone, con Ayrton Senna al volante di una vettura priva di sponsor dalla livrea rigorosamente bianca latte. Il vice presidente della Chrysler Francois Castaing colse l’occasione di un evento di promozione nel mercato europeo per assistere al test.Certamente la collaborazione con Mclaren, rendeva il possibile sbarco in F1 molto più intrigante rispetto ad una partnership con un team di medio-basso livello come la Larousse, perlaltro in difficoltà finanziarie. E d’altra parte l’ avventura stimolava gli stessi motoristi del colosso americano, che sarebbero stati impiegati in un mondo , quello della F1, ai massimi livelli, visti i passi in avanti che la tecnologia faceva grazie alla competizione , ed alla posizione di vertice della Mclaren stessa. Scuderia inglese che usciva da due anni tormentati, in cui solo la bravura di un pilota come Ayrton era emersa. Di certo la leggenda di Senna come uno dei piloti più forti della storia della F1 nasce proprio in questo contesto, le vittorie leggendarie nonostante una vettura non proprio performante rispetto alle concorrenti.
Il primo test pubblico avviene sul circuito portoghese di Estoril, nell’ottobre dello stesso anno. Ayrton Senna stesso era fiducioso e positivo nel giudicare il motore nonostante alcune pecche -”E’ veramente una buona base di partenza, perchè abbisogna di più potenza e poi non è tanto sofisticato. Sono sicuro che sarà un elemento a nostro vantaggio per la prossima annata”. E a proposito di un impiego nella stessa stagione in corso il brasiliano aveva auspicato un possibile impiego in Giappone a Suzuka. L’anno seguente Senna non avrebbe corso in F1 con il suo team storico, ormai stanco di aspettare una vettura vicente, e approfittò del ritiro di Prost per accasarsi in Williams. Suzuka 1993 , tra l’altro, sarà caricato di una importanza storica e nostalgica per tutti gli appassionati della F1: rappresenterà l’ultimo trionfo del brasiliano a casa della Honda.
Dennis comunque fu rapido a smentire le dichiarazioni di Senna negando una futura collaborazione motoristica con Chrysler. E durante i tests, lo stesso motore Lamborghini perse la sua nomenclatura, e gli addetti ai lavori stessi lo ribattezzarono Chrysler V12. Nonostante Dennis, Mika Hakkinen continuava a girare molto velocemente con questo motore rispetto al Ford di cui era dotato in partenza la vettura. E la Chrysler incoraggiata dai risultati era intenzionata a costruire un V12 per la stagione 1994.

Nel frattempo, anche la Peugeot voleva fare il suo ingresso in F1 con un meno potente V10 derivato dalle competizione del Gruppo C. Nell’ottobre stesso del 1993, Larousse si affrettò a concludere l’ affare con i francesi, ma Woking spiazzò tutti con un contratto ufficiale per il 1994. Dura fu la reazione, misto a stupore e rammarico degli americani della Chrysler. Lo stesso team francese ripiegò sui motori Lamborghini V12 e lo stesso Audetto, divenuto responsabile dopo Forghieri della progettazione motori Lambo, disse che avrebbero avuto pieno supporto….ma anche che collaborare con Larousse sarebbe stato molto diverso che intraprendere un’avventura al fianco della Mclaren, se solo avesse firmato…

Fu cosi’ che tramontarono i sogni di un arrivo della Chrysler in F1: delusi dal comportamento e dalla poca fiducia dimostrata dalla Mclaren, la compagnia americana liquidò la Lamborghini che fu venduta al figlio del presidente indonesiano Suharto nel novembre 1993. In seguito la stessa Larousse spinta dagli stessi sponsors transalpini Kronenbourg e Tourtel ebbe la poco felice intuizione di avvalersi anch’essa dei motori Ford Cosworth, certamente più economici ma poco prestanti, nonostante conservassero la nomea di motori vincenti nelle annata ormai lontane.. Risultati poco convincenti, mancate qualificazioni, problemi finanziari, e piloti paganti furono gli elementi caratterizzanti la stagione 1994 dei francesi.

La Lamborghini scomparve assieme alla Chrysler dalla faccia della F1…anzi la Chrysler non era mai comparsa !
Alla Larousse sarebbe toccata la stessa fine di li’ a poco, mentre la Mclaren dopo aver perso la Chrysler e Senna si accontentò di Brundle e della Peugeot prima di passare anni dopo alla Mercedes per riverdire gli anni d’oro della Honda. Intanto Senna aveva mantenuta la promessa fatta a Sir frank Williams nel lontano 1983..


Ultima modifica di Spiry il 21 Ago 2014 05:42 pm, modificato 2 volte in totale
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 MessaggioInviato: 12 Feb 2008 11:08 am  
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Rispetto al bel kit tamiya originale, ho dovuto fare una serie di modifiche.

In primo eliminare i supporti per i deviatori di flusso laterali che non erano presenti nel test e stuccare le relative sedi, poi ovviamente internamente adattare un v12 ad un v8 !!! Ora devo realizzare le decal per le testate del motore Lambo ammesso che ci riesca, se il risultato non sarà soddisfacente riprodurro' il kit in versione chiusa.

Dubbio sulle paratie del musetto anteriore. Minichamps li ha riprodotti dritti, in questa foto sono incurvati nella parte inferiore, in altre sembrano dritti, evidentemente hanno provato piu' musetti nelle varie sessioni di prove.
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 MessaggioInviato: 07 Giu 2013 12:25 pm  
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Dalle serie "mai perdere le speranze" ed "abbi fede" :



Dopo tanto, ho trovato il tempo per rimettere mani a questo vecchio progetto, la livrea bianco candida fa da contrasto al nero carbonio (nn si vede molto in foto) del fondo piatto e nella zona del "coltello".
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 MessaggioInviato: 22 Ago 2014 11:55 am  
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Eccola finita dopo tanta attesa (sempre che a qualcuno interessi Very Happy Very Happy )














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 MessaggioInviato: 28 Ago 2014 12:46 am  
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Spiry, hai impiegato solo 7 anni!! Mr. Green


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 MessaggioInviato: 25 Nov 2014 09:29 pm  
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Chi va piano... Very Happy
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Anche questo è vero ... Very Happy
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