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 MessaggioInviato: 07 Apr 2014 07:00 pm  
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  diablo

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Edi, come ti trovi con i colori Zero Paint ?


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Max
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 MessaggioInviato: 07 Apr 2014 07:00 pm Adv
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 MessaggioInviato: 07 Apr 2014 07:59 pm  
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  edi956

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x Max: da Dio!
dimenticati i tempi di "una volta" x quanto concerne l'asciugatura. In meno di un'ora riesci a dare 2-3 mani perfettamente asciutte, cui puoi aggiungere tranquillamente decal e trasparente lucido.
Poi la fedeltà è al 100%
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 MessaggioInviato: 09 Apr 2014 05:58 am  
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  edi956

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Finito di verniciare, asciugare, decalizzare e trasparentare, si possono ora aggiungere i particolari.

Qui tutta la pedaliera.
In questo kit gli Hiro si sono sbizzarriti in "finezze" a cui sinora non si erano mai spinti.
La freccia verde indica infatti la placca x fare riposare il piede sinistro:


Questo è il tubo che collega i due serbatoi posti sui due lati della vettura, cui ho aggiunto alle estremità del termorestringente nero:


Lo stesso tubo incollato al telaio, cui ho aggiunto anche le fascette, che non sono quelle che gli Hiro sono soliti aggiungere alle p/e dei loro kit, ma di "nonmiricordoqualecostruttore", che mi erano piaciute in quanto sono forate come quelle dell'epoca:


ancora due foto con i particolari aggiunti:

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 MessaggioInviato: 09 Apr 2014 02:04 pm  
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  diablo

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A vedere tutti quei rivetti mi viene il mal di testa ... Very Happy


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Max
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 MessaggioInviato: 09 Apr 2014 07:05 pm  
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  andreaceccarelli72

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diablo ha scritto:
A vedere tutti quei rivetti mi viene il mal di testa ... Very Happy



QUOTO!!

P.S.: Complimenti a Edy!!
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Il marinaio spiegò le vele al vento... ma il vento non capì!!
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 MessaggioInviato: 10 Apr 2014 07:12 am  
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  edi956

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Non fatevi venire il mal di testa SOLO x i rivetti...ce n'è ancora di roba x l'emicrania!


SOSPENSIONE ANTERIORE & AVANTRENO

Questo è il mio modo di "trattare" i dischi dei freni Hiro, almeno sinora che li fanno così, con delle "feritoie" troppo superficiali che non rendono l'idea:


A: dischi come da scatola
B: i buchi/feritoie sono verniciati in Nero Semilucido (non importa essere precisi, tanto poi si deve scartavetrare)
C: dischi finiti dopo essere passati di lima

Il disco viene poi incollato al portamozzo:

L'incollaggio avviene con perni del portamozzo che entrano in fori del disco: evitare di fare fori passanti (frecce verdi)

La pinza ha qualche problema di fissaggio al portamozzo xké risulta inclinata:


Quindi è meglio ridurre di spessore la zona dove c'è la freccia verde, consentendo un corretto allineamento:


Dopo avere montato il disco al portamozzo, ne approfitto per un fitting-test con la parte centrale del cerchione:


La vite in dotazione è troppo lunga e quindi o si accorcia la vite, oppure si approfondisce il foro che c'è nel portamozzo come ho fatto io:


Ultimo consiglio.
Nei punti di colata della fusione del metallo bianco, i dischi non sono competi dei fori:


Quindi sarebbe meglio incollare il disco in questa maniera, in modo che le zone senza-foro vengano coperte;

Infine, praticare un foro x ogni pinza che servirà più avanti x i cablaggi.


Qui vediamo i bracci inferiori della sospensione anteriore fissati al telaio:


Poi è possibile fissare l'ammortizzatore, la cui molla è stata verniciata con Bianco Semilucido:


In questa foto vediamo i bracci superiori della sospensione anteriore così come ce li fornisce la scatola:


Nella parte esterna del braccio superiore bisogna fare un foro da 1.0 mm, che poi ho alesato, per la vite:



Con una punta larga quanto la testa della vite, allargo la parte superiore del foro:


cosicché la testa della vite non crea scalino:



Bisogna poi fare il foro corrispondente da 1.0 mm nel portamozzo:


dove verrà messa la vite:


Fitting-test delle parti descritte:



Però non mi piace molto il braccio superiore, specialmente dove avviene il fissaggio al telaio (freccia):


Così, visto che il kit non presenta particolari difficoltà di montaggio, parto per un lavoretto di miglioramento della sospensione anteriore: sulla destra del braccio superiore i vari pezzettini che serviranno allo scopo.

Inizio tagliando x 2/3 il bulloncino da 1.0 mm, su cui inserisco un dado da 1.2 mm:


Quindi asporto la parte + esterna del braccio superiore:


Alla sua estremità pratico un foro da 1.0 mm. mentre tiro via le spire dal bullone tagliato, riducendolo di spessore a 0.7 mm (freccia):


Questa è la parte nuova del braccio superiore:


Per potere inserire la nuova parte nella vecchia, bisogna limare la parte interna della testa (A).
Con un bulloncino da 0.9 mm la parte nuova viene mantenuta in situ (B):


La parte interna (quella vecchia) del braccio superiore viene incollata alla paratia anteriore:


La nuova parte viene attaccata al telaio ed al portamozzo:


Completiamo la sospensione anteriore con un tubetto da 1.2 mm (A) e con un bullone da 1.0 mm (B):
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 MessaggioInviato: 10 Apr 2014 10:07 am  
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  diablo

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Edi, hai mai pensato di utilizzare dei dischi in fotoincisione?


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 MessaggioInviato: 10 Apr 2014 05:43 pm  
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Certo, ne ho anche comprati, ma li riservo ai casi in cui il kit di freni non ne presenti affatto o facciano realmente c**are.
Qui invece, con un lavoro minimo vengono bene ugualmente e poi, salvo la parte del disco che dà verso la macchina, tutto il resto verrà coperto...quindi.
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 MessaggioInviato: 11 Apr 2014 07:24 am  
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COMPLETIAMO L'AVANTRENO

Lo sterzo, invece che in un unico pezzo è composto da due parti e la linea di giunzione si vede chiaramente (freccia)):



che però scompare dopo l'incollaggio e la limatura (anche se si assottiglia un pochino):


La parte centrale dello sterzo è verniciata in Nero Semilucido, mentre la barra antirollio (A) è sufficiente pulirla e lisciarla ben bene.
Quest'ultima viene incollata alla paratia frontale, mentre lo sterzo l'ho solo appoggiato:


Sorpresa!
Lo sterzo è troppo corto (B) cosicché ho tagliato due pezzi di tubetto da 1.0 mm leggermente più lunghi della sezione A della foto:


Quindi ho tagliato a metà la suddetta zona A, limando le due estremità tagliate in modo che potessero entrare nel tubetto da 1.0 mm:


La parte centrale dello sterzo è stata quindi incollata alla paratia centrale:


In questo modo è stato possibile trovare la giusta lunghezza del tubetto da 1.0 mm.
Quindi ho incollato quest'ultimo all'estremità tagliata dello sterzo e poi entrambe allo sterzo stesso:



Questo è un piccolo pezzo del telaio che andrà posizionato nella parte bassa della paratia anteriore.
Deve essere pulito e lucidato, oltreché rivettato.
Dato il suo spessore, ogni rivetto va bene x entrambe le facce:



Il pezzo finito e le bottgliette dei fluidi (verniciate in Alluminio opaco) sono quindi incollate alla paratia anteriore:


Poi ho incollato il radiatore anteriore con il suo telaio preventivamente preparati:


aggiungendo alla fine i cavi dei freni che, come sempre, gli Hiro dimenticano di mettere:
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 MessaggioInviato: 12 Apr 2014 04:51 am  
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MOTORE

Il motore è già montato con a fianco tutti gli "accessorii"; tutto è semplicemente pulito e lisciato ma non ancora verniciato:


Poi si comincia con la parte + noiosa (almeno x me) del montaggio di un kit, ovvero la preparazione dei tubi di scappamento:




Il pezzo terminale unico deve essere unito ad un piccolo pezzo tornito:


Quando incollati assieme la linea di giunzione è chiaramente visibile:


Ma scompare dopo limatura e pulizia:


Per finire un fitting-test a secco:



Ora prestate attenzione ai due pezzi che ho indicato con A:


e confrontateli con quelli della vettura reale:


Nel prossimo post mostrerò come quel piccolo pezzo cilindrico con 12 fori ed il suo "cappellotto" verranno trasformati come i pezzi del vero motore.
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 MessaggioInviato: 12 Apr 2014 12:39 pm  
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Kit impegnativo ...


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 MessaggioInviato: 13 Apr 2014 11:26 am  
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Max, non x fare lo "sborone", ma pensa che lo ritenevo abbastanza facile, così ho potuto sbizzarirmi in qualche modifica


Prima cosa: foro da 0.4 mm in un tubetto da 0.5 mm di plasticard.
Nel foro ho incollato un filo trasparente da 0.4 mm.
Di questi ne ho preparati 12:


Ho tagliato ogni pezzo di plasticard x ottenere 12 pezzetti da 1 mm (A), su cui ho incollato un dado di alluminio da 0.5 mm (B):


Il pezzo così ottenuto è stato incollato al motore:


Prima di passare oltre bisogna provvedere ad incollare le 12 trombette di aspirazione cui ho connesso ognuno dei 12 fili trasparenti:


Come nella vettura reale ho unito 6 a 6 i cavi con un tubetto nero termorestringente (A).
Mano mano che ogni tubetto trasparente raggiunge la propria trombetta di aspirazione ho scaldato un altro tubo termorestringente nero (B), in modo da ottenere gruppi di 4 cavi, 3 cavi e 2 cavi:



Quindi ho preparato 12 pezzettini di 2 mm di lunghezza con un tubo termorestringente nero da 0.6 mm:


Poi ho preso un tubo da 0.5 mm alla cui estremità ho via via messo i 12 pezzetti di tubo termorestringente. All'interno ci ho fatto passare un cavetto giallo da 0.38 mm:


Quindi ho scaldato il tubo termorestringente nero:


Ottenendo questo risultato:


Ecco i 12 cavi in posizione:


Come nella vettura reale, ogni gruppo di 6 cavi è trattenuto da un tubo termorestringente nero (frecce):


X finire ho svuotato la parte centrale di questo pezzo e ho fatto una coppia di fori da 0.3 mm:


X questo lavoretto ho utilizzato:


- 1 tubo da 0.3 mm cui ho schiacciato le due estremità che poi ho arrotondato; ogni estremità è stata bucata con fori da 0.3 mm
- 2 dadi da 0.5 mm
- 1 altro tubo da 0.3 mm: ad una delle estremità è stata inserita una piccola molla da 0.5 mm
- 1 rivetto di alluminio da 0.5 mm a testa piatta

Questo è il risultato finale:


Non sarà ugualissimo alla vettura reale, ma sicuramente molto meglio di quanto fornito nel kit.
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 MessaggioInviato: 13 Apr 2014 06:10 pm  
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Le trombette sono in alluminio?
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 MessaggioInviato: 14 Apr 2014 08:32 am  
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  edi956

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Si, sono fornite dal kit, già belle tornite, del colore giusto e tagliate nella parte superiore: devi solo incollarle nella giusta direzione.

La domanda è perché hai notizie che fossero di altro materiale?
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 MessaggioInviato: 15 Apr 2014 01:09 pm  
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  diablo

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No, ti ho chiesto solo per curiosità ... Very Happy

Gran bel lavoro!


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