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Consigli, recuperi e metodi di restauro.
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 MessaggioInviato: 03 Lug 2012 10:33 am  
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italy

Perchè non ci mostri gli assali della bisarca con una bella foto "culona"? Wink

Alberto
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La bellezza delle cose che si hanno nella vita è legata all’amore che si impiega nel prendersene cura.
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 MessaggioInviato: 03 Lug 2012 10:33 am Adv
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 MessaggioInviato: 03 Lug 2012 02:12 pm  
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Mr. Green

Giusto, una bella foto culona è quello che ci vuole, seguirò il tuo consiglio …. anche se mi aspettavo che un appassionato … avesse stampato nella mente come son fatte le bisarche della Solido o della Verem, hanno lo stesso fondino non si son sprecati. Visto che sei tu ti spiego anche il motivo della richiesta ….
Come certo sai, visto che ti ricordi più tu che il sottoscritto, ho la prima bisarca Solido, ossia la Saviem (non Renault) con i cerchi che si sono 'squagliati' e con il tempo la cosa è decisamente peggiorata invece che stabilizzarsi. Ora sono squagliati
Tra le varie bisarche che ho, c'è pure quella della Verem, piuttosto rara, che ha cerchi e ruote molto simili alla Saviem ed io vorrei sostituire gli assali e le ruote. Ovviamente non cannibbalizzo quella che ho che è MB, mi sono procurato una uguale (venduta per Solido) … che male poi non è anzi .... ma ubi maior minor cessat solo che vorrei fare un lavoro pulito. Tutti sanno rompere (e non far commenti in merito)


bye Mr. Green Mr. Green
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 MessaggioInviato: 03 Lug 2012 02:53 pm  
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Metti una foto e da questa si potrà capire il tutto. Wink
Ma non ripropormi le foto che hai messo nel topic della tua collezione. Wink Quelle sì che sono culone davvero!!
Sono infatti andato a rivedere i modelli, il problema e naturalmente ad ingrandire le foto. Shocked
Così scrivesti nel lontano 3/11/2010:
Queste sono tutte Solido tranne la blu con la scritta Gepco che è una Verem ed è un Man. La rossa e la nera sono dei Renault, la rossa ha le ruote della motrice non originali. La prima che ho acquistato è la rossa ad una borsa a Verona, 25 anni fa, la motrice aveva le ruote posteriori non originali ed orribili (probabilmente a causa dei cerchi fusi, un classico) ma essendo il prezzo basso (10 mila lire) l'ho presa ed ho cambiato le ruote mettendo le gemellate di un Cararama. Mi ci sono affezionato.
Poi c'è la Saviem con scatola che purtroppo come altri Solido ha i cerchi delle ruote squagliati ma rimane bella rispetto alle Renault che hanno un'altra fattura, più dozzinale, secondo me.


Di primo acchito, per quello che riesco a vedere, gli assi hanno la ribattitura in testa.
Se è così, il problema diventa quasi impossibile da risolvere. Però, vedendo il fondino e soprattutto smontando lo stesso fondino dal resto della bisarca, si può capire come siano alloggiati gli assi al fondino stesso.
Per avere la ruota, o meglio il cerchione uguale, puoi sempre prendere in considerazione la possibilità di clonarlo. In questo caso, o ci provi tu o c'è chi sa farlo (in AMG c'è DarkPirate Wink )

Alberto
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 MessaggioInviato: 05 Lug 2012 06:27 pm  
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Ciao Alberto ecco le foto culone

qui dovrebbe essere il punto per staccare ... idem per il posteriore della motrice, il problema secondo l'assale anteriore

Mah!


bisarca 011.jpg
 Descrizione:
la bisarca Solido
 Dimensione:  97.58 KB
 Visto:  4766 Volte

bisarca 011.jpg



bisarca 013.jpg
 Descrizione:
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 Visto:  4766 Volte

bisarca 013.jpg



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 MessaggioInviato: 05 Lug 2012 10:19 pm  
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Mi sembra che i porta-assi del Solido blu siano messi ad incastro. Rolling Eyes
Ad esempio gli assali doppi sono tenuti da quella "scatoletta grigia" che nella terza foto sembra che abbia delle linguette lateralmente incastrate alla parte in zamac.
Invece, l'assale anteriore mi pare tenuto da quella parte centrale in plastica grigia che dovrebbe essere incastrata sempre alla parte in metallo blu.
Se è così - e tu te ne puoi accertare meglio, visto che te lo puoi girare tra le mani - puoi aiutarti con un piccolo cacciavite da orologiaio per far scattare l'incastro.

Alberto
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 MessaggioInviato: 06 Lug 2012 01:18 pm  
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  lombricoferoce

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Sì, per gli assali posteriori della motrice e del rimorchio del Verem (blu), è come dici ma per l'avantreno non vedo spiragli o dentini 1_2_3
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 MessaggioInviato: 06 Lug 2012 05:28 pm  
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Se sono ad incastro gli assali posteriori, non può che essere ad incastro anche quello anteriore, non credi? Wink
Guarda meglio e quando ci sei dimmi "Fuochino!" Mr. Green

Alberto
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 MessaggioInviato: 06 Lug 2012 09:30 pm  
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Smile felice 2

Fatto Alberto, grazie mille. Mr. Green

Mi dispiace un po' per l'altra .... Crying or Very sad


Bye


bisarca Solido.jpg
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bisarca Solido.jpg



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 MessaggioInviato: 26 Lug 2012 01:41 pm  
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Per chi interessa qui si trovano ricambi per obsoleti per lo più inglesi ....
La prima l'ho provata ed è sicura, la seconda sto aspettando ... si paga con paypal se si vuole o con carta di credito. E' necessario iscriversi.

http://www.modelcarparts.com/

http://www.dinkyclub.com/index.asp

Mr. Green
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 MessaggioInviato: 14 Gen 2014 11:09 pm  
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italy

Ciao , penso sia la sezione giusta e vorrei fare la domanda più banale di tutte:
Con cosa ripulisco dallo sporco di 30anni le mie dinky senza rischiare di rovinarle?
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 MessaggioInviato: 15 Gen 2014 12:00 am  
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Delicatamente, prima con un pennello morbido e poi con quei cosi tondi che usano le femmine di ominide per struccarsi, leggermente inumidito o più semplicemente con un batuffolo di ovatta umido e cotton fioc per i punti più difficili, cominciando da un angolino per vedere l'effetto che fa e facendo attenzione alle eventuali decals, targhe ecc ... se ti dico che io uso la saliva probabilmente ti farà schifo e senz'altro "qualcuno" non si tratterrà dal fare qualche battutaccia del piffero ma è il mio metodo.
Se lo sporco e particolarmente duro uso sempre il solito cotone inumidito ma con acqua tiepida ed un po' di sapone ... ma poco poco poco, che poi "risciacquo" usando un batuffolo umido, pulito. Per le gommine ... sempre lo stesso metodo.

Normalmente controllo che sull'ovatta non rimangano segni di colore ... non si sa mai ed allora ovviamente ci si ferma meglio sporco che rovinato.
Per Esempio la Cunningham C-5R della Dinky ref. 133, almeno quella che ho io, quando l'ho pulita ha cominciato a lasciare il blu della strisce centrali ...

Servus Very Happy
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 MessaggioInviato: 15 Gen 2014 12:13 am  
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  diablo

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Franco, ho un amico che incollava le decals con la saliva, dove io non riuscivo neanche con l'ammorbidente "strong" di Remember ... Mr. Green

P.S. hai marcato come i gatti gli oltre 5000 modelli perfino con il tuo DNA ... Very Happy
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Max
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 MessaggioInviato: 15 Gen 2014 12:30 am  
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Ciao Diablo, non arrivo a cinquemila, ne ho un po' più della metà, per fortuna.

I gatti marcano il territorio come i cani quando sono innamorati e la loro pipì puzza molto di più.

Non oserei mai innaffiare i miei adorati ... con lo spingardino .... Smile felice 2

La saliva è altamente detergente, non scherzo. 1_4_2


Servus
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 MessaggioInviato: 15 Gen 2014 09:01 am  
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italy

..... quindi se tu avessi qualche malattia infettiva, i tuoi modellini sarebbero contagiosi! Shocked

Ma come fai ad avere tutta quella saliva e a slinguazzarti i tuoi Dinky Toys.
Guarda che se inavvertitamente li ingurgiti, per digerirli ce ne vuole.... :smile: :smile: :smile: :smile:

Le battute del piffero erano inevitabili, come lo sei tu inevitabile, slinguazzatorcortese! Smile felice
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 MessaggioInviato: 15 Gen 2014 01:02 pm  
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  lombricoferoce

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Eccolooooooooooo .......che arriva in picchiata .......lo Zanzarone tiberino




Io non slinguazzo un bel niente, inumidisco graziosamente un lembo di ovatta e detergo con la delicatezza innata che mi contraddistingue
Smile felice 3
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